Home > Internet > Aggiornamenti in ambito cyber security: il commento dello Studio di Andrea Mascetti

Aggiornamenti in ambito cyber security: il commento dello Studio di Andrea Mascetti

scritto da: Articolinews | segnala un abuso


Il legale Boscarini, dello Studio di Andrea Mascetti, illustra le disposizioni contenute nel Decreto legge n. 105, approvato il 21 settembre 2019, con cui il Governo italiano ha affrontato il tema urgente della cyber security nazionale.

Avvocato Andrea Mascetti

L'Avv. Boscarini (Studio di Andrea Mascetti) spiega le direttive incluse nel D.L. 105/2019

L'avvocato Boscarini, esercitante presso lo Studio Legale di Andrea Mascetti, ha analizzato le novità contenute all'interno del Decreto legge n. 105 del 21 settembre 2019, con cui l'Esecutivo ha emanato disposizioni urgenti per proteggere il "perimetro di sicurezza nazionale cibernetica" (PSNC). Con tale definizione si indica "quell'insieme di reti, sistemi e servizi informatici facenti capo a soggetti pubblici e privati, da cui dipende l'esercizio di una funzione essenziale dello Stato... e dal cui malfunzionamento, interruzione o utilizzo improprio può derivare un pregiudizio per la sicurezza nazionale". Riassumendo, il PSNC è un sistema basato sull'identificazione degli obiettivi sensibili e sul rilevamento senza sosta di eventuali incidenti e operazioni passibili di azione sui livelli di sicurezza cibernetica. Il legale Boscarini precisa che per l'implementazione concreta di tale sistema bisogna comunque aspettare il passaggio di numerosi decreti attuativi, soprattutto di quello di identificazione dei soggetti strategici e del regolamento su "termini e modalità di notifica degli affidamenti di forniture destinate ad essere impiegati sulle reti, sui sistemi e per l'espletamento di servizi considerati sensibili".

L'Avv. Boscarini (Studio di Andrea Mascetti) enumera le sanzioni previste nel D.L. 105/2019

L'avvocato Boscarini, che svolge la propria mansione presso lo Studio Legale di Andrea Mascetti, prosegue spiegando che, in seguito all'adozione dei decreti attuativi, sarà anche effettivo lo speciale apparato di sanzioni amministrative pecuniarie, che potranno essere applicate per un valore compreso tra 200.000 e 1.500.000 euro. Inoltre, sarà prevista una ulteriore sanzione della incapacità di ricoprire posizioni direttive, amministrative e di controllo in ditte ed enti per un intervallo di tempo di tre anni dall'accertamento dell'illecito. In ultimo, il legale Boscarini dello Studio di Andrea Mascetti sottolinea che sono anche contemplate direttive che vanno a rafforzare la già esistente normativa sui cosiddetti golden powers statali nei settori strategici. A tale proposito, il Decreto legge n. 105 del 21 settembre 2019 mette nero su bianco l'obbligo, in vigore da subito, di "notificare preventivamente alla Presidenza del Consiglio le operazioni di acquisto a qualsiasi titolo, da parte di un soggetto esterno all'Unione europea, di partecipazioni in società che detengono beni e rapporti nei settori di cui all'articolo 4, paragrafo 1, lettere a) e b), del regolamento UE 2019/452 (energia, trasporti, acqua, comunicazioni, ecc.) di rilevanza tale da determinare l'insediamento stabile dell'acquirente".


Fonte notizia: https://www.studiomascetti.net/


Andrea Mascetti |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Ambiti di competenza dell’avvocato Andrea Mascetti, titolare dell’omonimo Studio Legale


Italgas rinnova gli organi sociali: Andrea Mascetti tra i candidati al CdA


Fortinet arricchisce di oltre 350 nuove funzioni la piattaforma Security Fabric


Fondazione Cariplo: Andrea Mascetti guida la Commissione arte e cultura


L’avvocato Marta Cipriani (Studio Legale Andrea Mascetti) si occupa della Legge Gelli - Bianco


Andrea Mascetti: l’analisi sugli obblighi dichiarativi in sede di gara


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Ricetta per la riapertura: i consigli di Andrea Silvestri

Avvocato e consulente di fama internazionale, Andrea Silvestri è professore di "International Businesses and Taxation" presso l'Università LUISS di Roma."Occorre una nuova politica fiscale": la tesi di Andrea SilvestriNel 2018 viene pubblicato "Il fisco che vorrei. Una nuova politica fiscale per far ripartire l'Italia": nel suo libro Andrea Silvestri evidenzia le debolezze del (continua)

Riva Acciaio: qualità e innovazione pilastri del successo

Ricerca, aggiornamento e monitoraggio costante sono gli ingredienti che hanno reso Riva Acciaio leader italiano ed europeo in uno dei settori più competitivi in assoluto.Riva Acciaio, una breve storia dell'eccellenza italianaDa realtà che conta un singolo stabilimento avviato nella seconda metà degli anni '50 a colosso del settore siderurgico: Riva Acciaio, che oggi è parte di  (continua)

Focus dello Studio Legale di Andrea Mascetti su procedimenti amministrativi e Covid-19

A cura dell'Avvocato Nicolò F. Boscarini (Studio Legale di Andrea Mascetti), l'approfondimento pubblicato prende in considerazione le disposizioni di liberalizzazione e semplificazione dei procedimenti amministrativi.Covid-19 e procedimenti amministrativi: l'analisi dello Studio Legale di Andrea MascettiTra le misure intraprese dal Governo Italiano per fronteggiare l'emergenza scaturita dal C (continua)

MyEdu, la piattaforma di FME Education per i compiti estivi

Nata nel 2013, FME Education è specializzata in contenuti per la didattica digitale disponibili online per supportare bambini e ragazzi nello studio anche con i compiti delle vacanze.Studio e vacanze, le proposte di FME EducationCon all'attivo numerose collaborazioni insieme al Ministero dell'Istruzione, FME Education è una realtà leader nell'ambito della didattica digitale, se (continua)

Il consulente ambientale Claudio Bertini docente al seminario organizzato da Fast Ambiente Academy

Claudio Bertini ha concluso il seminario intitolato "AIA-AUA delle attività produttive" con l'esposizione di alcuni esempi pratici relativi a diverse realtà produttive attive nelle Marche. Il consulente è intervenuto parlando della struttura e degli effetti operativi di alcuni provvedimenti autorizzativi. Claudio Bertini docente per il seminario di Fast Ambiente AcademyClaudio Bertini, consulente (continua)