Home > Cibo e Alimentazione > Daniele Unione sapori e colori di Napoli

Daniele Unione sapori e colori di Napoli

articolo pubblicato da: cristinavannuzzi | segnala un abuso

Daniele Unione sapori e colori di Napoli
DANIELE UNIONE Chef Circolo Rari Nantes a Napoli Il 15 febbraio 1905 sei "cape pazze", come si autodefinirono, fondarono un nuovo circolo nautico a Napoli che ebbe come sede un "elegante chalet" sulla scogliera di Santa Lucia, il Circolo Rari Nantes. E’ in uno dei luoghi più suggestivi di Napoli, di fronte dondolano le silhouettes dei fantastici velieri, in lontananza si godono tramonti da brivido, il mare, se allunghi la mano lo tocchi, è a due passi scontornato da barche con bandiere che battono tutti i paesi della terra Nel variegato mondo della ristorazione, in questo momento molto presente, ho fatto al Circolo Rari Nantes la conoscenza con lo chef Daniele Unione, professione chef giramondo, e, incontrandolo a Napoli, mi viene in mente la canzone di Gianna Nannini, ….”ragazzo dell'Europa, non pianti mai bandiera”…… Bello come un attore di Hollywood, solare, una carica di simpatia che contagia, un percorso professionale a cavallo tra lo chef tradizionale e il viaggiatore gourmet internazionale, animato da una passione innata e spinto dalla curiosità, caratteristica della sua giovane età, che lo ha portato in giro per il mondo, è' un viaggio, quello di Daniele, un lungo viaggio, spinto dal suo essere un cittadino del mondo dalle origini napoletane doc. Ma per Daniele è difficile fermarsi e difficile decidere, il suo è sempre stato un work in progress, voler apprendere, imparare, provare, sperimentare, perché il motore di ricerca per chi ama veramente la cucina è quello di cercare di amalgamare il vecchio con il nuovo, le memorie e i ricordi, con nuove sperimentazioni, e poi il suo tema dominante, il mare, le sue origine, la sua famiglia napoletana che vive sul mare, il ricordo delle sue esperienze in quanto voglia di fuga, di libertà, come un gabbiano in volo, su grandi barche e il suo continuo ritorno, verso l'Italia e il mediterraneo, il leit motiv della sua professionalità, la sua terra di origine, una scelta inevitabile, perché, anche quando è lontano, Daniele ricerca il mare, ritrovandolo, nei suo piatti, gli sembra quasi di toccarlo, ne sente il respiro, il profumo salso, una sorta di integrazione fra tradizione e modernità. Una cucina, quella di Daniele Unione, che è come una boccata d'aria fresca, ispirazioni della memoria, con l'appagamento degli occhi, con tanti piatti belli da vedere e buoni da gustare, solide radici di una cucina fatta solo di passione, esperienze create da un perfetto equilibrio visivo, olfatto, tatto, gusto, per un tripudio di colori, ricordi mediterranei, gusti, la composizione equilibrata degli insieme degli aromi che pur nella perfetta armonia gustativa riescono sempre ad esaltare i sapori originali, guizzi inventivi, studiati, una cucina, la sua, intrigante e nelle novità che propone, pone le basi per una nuova tradizione che, con un eccezionale lampo di genio, si trasforma. Per questo, incontrandolo, ho voluto fargli qualche domanda. Chef = artista……artisti si nasce o si diventa???? Da bambino mi divertivo a leggere le biografie, di personaggi, ricordo una frase di Jacque Brel, che diceva “Il talento non esiste. Il talento è quello di voler fare qualcosa.” Non ritengo essere un artista, perché quello che trasmetto con la mia professione anche se svolta con passione, svanisce nel tempo, mentre un'opera d'arte rimane ed è unica, uno chef è bravo quando riesce a trasmettere le sue emozioni attraverso quello che crea, facendolo riprodurre alla sua squadra con successo; Ci potrebbe essere qualcosa di artistico nella combinazione e il contrasto del gusto ma è molto astratto e soggettivo, culturalmente parlando Quando ti sei reso conto che questa era la tua passione? Nel tempo, il mestiere mi ha fatto crescere e mi rendo conto che questa è una crescita continua, sia professionale che culturale. Viaggiando, quello che era il mio “bagaglio” diventava sempre più interessante a tale punto di non poterne fare a meno, e, in questo caso il mestiere spesso non è più solo un mestiere ma anche una passione, è una ricerca continua dell' emozione da dare e ricevere e da trasmettere attraverso una nuova idea. Chi ha influito sulle tue scelte di vita? Sono sempre stato appassionato del buon cibo, mi è sempre piaciuto mangiare bene, in famiglia si cucina sempre cibi genuini con la base di cucina campana. L'amore per l'Italia e la passione per scoprire il mondo, sono stati poi fattori determinanti della mia vita. Il mare…da qui tu vivi il tuo mare Napoli è la città dove sono nato, dove ho incontrato e assemblato quello che oggi è la mia vita, amo molto il mare Mediterraneo, ho la fortuna di lavorare al Circolo Rari Nantes, sul mare che ha sempre condizionato le mie scelte, qui il mare lo vivo, giorni e notti come fossi in mezzo al mare, albe e tramonti, isole lontane, il refolo del vento e le onde gigantesche, vele spiegate nel vento, emozioni uniche di tanta bellezza, emozioni solo mie.…ragazzo dell'Europa, non pianti mai bandiera……Gianna Nannini Circolo Rari Nantes di Napoli Scogliera Santa Lucia, 1 Napoli 081 764 6584

food | cucinadinapoli | danieleunione | circolorarinantes |

Prospettive ed aspettative per i pizzaioli, trovano successo per il loro futuro

Intervista a Luca Maris, cantautore napoletano, in ricordo del grande cantante Pino Daniele

Daniele Santucci, Presidente del CdA di AIPA Agenzia Italiana per le Pubbliche Amministrazioni

Arkeda Open House 26|27|28 Novembre 2019

-Pomigliano D’Arco: Gruppo Operaio E’ Zezi alla Festa della Fiom di sabato 14 settembre al Parco “Giovanni Paolo II”. (Scritto da Antonio Castaldo)

a Sassari SPIANA' di Fabio Nurra

SPIANA’ La semplicità dello street food di Fabio Nurra Sembra dire “metti in borsa e porta a casa” ed è il passaggio più rapido per definire Spianà, lo street food inventato da Fabio Nurra, chef/architetto di Sassari, che di mestiere fa il cuoco ma, nei reconditi meandri della sua fantasiosa istruzione, rimane un creativo, architetto del bello. E sicuramente è il bello che lo circonda il tema (continua)

Trionfo di "Tosca" e di eleganza alla Scala di Milano

Trionfo di
Trionfo di “Tosca” e di eleganza alla Scala di Milano La prima della Scala come sempre incanta ed emoziona e, come lo scorso anno, l'ovazione prima che il maestro Riccardo Chailly desse il via con l'Inno di Mameli, è stata tutta per il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Protagonista assoluta per la prima della Scala 2019 “la sobrietà e l’eleganza”: domina il nero, impera il vel (continua)

Intervista a Maria Nazionale

Maria Nazionale “Ho capito quanto gli artisti siano importanti per la nostra città” Senti cantare Maria Nazionale e vedi Napoli, la sua gestualità, l’espressione del bel volto, la sua voce hanno il potere di trasportarti in un viaggio virtuale che ti fa conoscere l’essenza della sua città, infatti Napoli non basta visitarla ma c’è bisogno di viverla, e Maria te la fa vivere, mentre canta le (continua)

LIBERALDEMOCRATICI ITALIANI

Liberaldemocratici italiani Coordinamento Toscana Regionali 2020. Firenze, dicembre 2019. Carla Ceretelli, coordinatore Regionale dei Liberaldemocratici Italiani, si rivolge ai fiorentini e ai toscani tutti esprimendo l’ augurio, in previsione delle regionali della prossima primavera 2020, di coordinare una rete di alleanze al fine di attivare un cambiamento reale, alternativo alla sol (continua)

Tele Nascoste

“Tele Nascoste” a Catania anteprima mondiale del nuovo libro di Lorenzo Chinnici Il 14 dicembre alle 18, verrà presentato a Catania il nuovo libro su Lorenzo Chinnici: “Tele Nascoste scritto dal chirurgo Diego Celi e arricchito dalla prefazione di José Van Roy Dalí (figlio di Salvador Dalí), pubblicato da Giambra Editori. Il testo non celebra l’arte di Chinnici, ma scandaglia emozioni e retr (continua)