Home > Moda e fashion > Tutto quello che c定 da sapere quando si acquistano orecchini di perle

Tutto quello che c定 da sapere quando si acquistano orecchini di perle

scritto da: Claudia Bitti | segnala un abuso


 

 

Simbolo per eccellenza di finezza e raffinatezza, gli orecchini perle sono un classico must-have amato dalle donne per le serate più importanti.

Le perle sono piccole sfere preziose, simbolo di pura bellezza, che fanno brillare immediatamente chi le indossa.

I pendenti sono tra i gioielli più desiderati dalle fanciulle, poiché illuminano qualsiasi volto, donando classe ed eleganza a chi li mette, senza risultare pacchiani. Sono perfetti come accessorio da abbinare a un vestito elegante per cene di gala o con il proprio lui.

I modelli classici sono invece l’ideale per il giorno dato che sono molto discreti.

Si tratta di preziosi senza tempo, che non passano mai di moda, che tutte le signore dovrebbero avere nel proprio porta-gioie.

Come vengono valutate le perle degli orecchini

Vi sono due sistemi di classificazione per quanto concerne le perle: la classificazione AAA e la classificazione di Tahiti (A-D).

Nella prima, AAA testimonia la massima qualità, ovvero la mancanza di difetti per il 95%. Mentre A significa qualità più bassa, ossia, una superficie difettosa oltre il 25%.

Se si considera il sistema di Tahiti, la perla migliore è di tipo A mentre quella con più difetti viene segnalata come D.

Non tutte sono di forma perfettamente tonda; lo sono solo quelle più pregiate e costose. In commercio si possono trovare diverse tipologie come a pera, a goccia, a bottone, ovali o barocche.

Il colore più diffuso è senza dubbio il bianco, ma esistono anche quelle rosa, crema, viola scuro, grigie e nere.

Infine, per quanto riguarda la dimensione, più essa è maggiore, più il prezzo è elevato.

Le varie tipologie di perle per orecchini

Al fine di compiere una prima suddivisione, è possibile separare le perle in:

·         Naturali: quelle che si trovano dentro le ostriche, ovvero quelle più preziose e rare.

·         Coltivabili: di fascia media, sono quelle allevate. Di solito hanno origine asiatica.

·         Sintetiche: sono le più economiche perché vengono realizzare in laboratorio.

Poi si può procedere con una divisione più specifica:

·         Perle Akoya: si tratta delle tradizionali perle bianche. Hanno una dimensione tra i 5 mm e i 11 mm. Più sono grandi, più sono rare e quindi oltre gli 8 mm, il loro valore sale vertiginosamente. Si coltivano prevalentemente in Giappone e in Cina.

·         Perle di Acqua Dolce: prodotte da molluschi di acqua dolce e coltivate prevalentemente in Cina. Sono disponibili in vari colori pastello a seconda del tipo di cozza che le produce. Hanno una dimensione che va da 2 mm fino a 12 mm; molto raramente possono raggiungere i 16 mm di diametro.

·         Perle di Tahiti: provengono dalla Polinesia Francese e vengono prodotte dall'Ostrica dalle labbra nere. Sono le sole ad essere nere naturalmente e sono caratterizzate da grandi diametri: da 8-9 mm fino a 15-16 mm. I colori delle perle di Tahiti vanno dal grigio in tonalità chiara, grigio argento o grigio scuro fino al verde con riflessi pavone.

·         Perle Australiane: sono perle di acqua salata coltivate nei Mari nel Nord dell'Australia o nel Sud-Est Asiatico. Hanno dimensioni da 9-10 mm fino a 20 mm. Sono di colori naturali, bianche argentate o dorate. Sono le perle di coltura più grandi in assoluto e per questo sono anche le più care sul mercato.

orecchini perle | pendenti perle | orecchini perle coltivate |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Gli Intramontabili Orecchini con le Perle


La Collana Di Perle, Per Un Regalo Indimenticabile


Orecchini con diamanti: grande qualit e convienenza


Orecchini con Diamanti, per uno Sguardo Magnetico


Anelli con Perle: la Scelta Giusta


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Perch dovresti acquistare un diamante?

Come mai il diamante cos amato e desiderato? Il diamante una pietra preziosa ricca di storia, conosciuta e amata dall誕ntichit fino ai nostri giorni. La parola viene dal greco Adamas che in origine significava 吐erro durissimo. Poi acquis il significato di 妬ndomabile, dal momento che nessun materiale poteva intaccare, lavorare o distruggere un diam (continua)

Il matrimonio perfetto con le fedi nuziali polello

Scegli le fedi nuziali polello per il tuo matrimonio Si sta finalmente avvicinando il grande giorno: il giorno del matrimonio. Nell'aria c定 un misto di agitazione e di felicit e ci sono veramente moltissime cose a cui pensare: il vestito, lo smoking, il ristorante, le bomboniere, gli invitati. Ci sono molte incertezze: 栃 la persona giusta? Saremo felici per sempre? E se dopo qualcosa va storto?. Insomma, un giorno (continua)

L'accessorio perfetto per risplendere: il bracciale tennis

Tutti i segreti del bracciale tennis: la sua storia, il suo design e i modi migliori per indossarlo e abbinarlo Non stiamo parlando di Wimbledon o del Roland Garros, ma di uno dei classici pi amati della gioielleria: il bracciale tennis.In realt il suo nome si deve proprio ad una giocatrice, Chris Evert, che negli anni 70 e 80 era solita giocare con questo accessorio al polso. Vi era cos affezionata che durante una partita degli US Open, dopo aver perso il suo bracciale in campo, ha fatto sospendere il (continua)

Un must dell'eleganza: orologi da donna Festina

Tutti i pregi degli orologi Festina per lei, sinonimo di qualit ed eleganza Non lo portiamo al polso semplicemente per leggere l弛ra. Un orologio trasmette il nostro modo di essere e valorizza al meglio il nostro stile. Le mani sono il nostro biglietto da visita e il giusto accessorio al polso pu far esprimere al meglio tutta la nostra personalit.Gli orologi da donna Festina fanno ancora di pi: donano eleganza al nostro look di tutti i giorni, coniugando all弛ttima fat (continua)

Vendita dei diamanti usati

I diamanti, da sempre le pietre più preziose e desiderate di tutte, non sono un semplice gioiello da indossare in poche occasioni speciali o da regalare a qualcuno di davvero importante, ma sono anche un ottimo investimento, un investimento che non perde mai valore e consistenza, nel caso si voglia vendere il diamante usato. La loro caratteristica principale infatti , oltre alla innestimabi (continua)