Home > Siti web e pubblicità > Devi pubblicizzare un’auto? Sceglie le agenzie specializzate nel settore automotive

articolo pubblicato da: Flavia Rossi | segnala un abuso

L’auto, da sempre considerata uno status symbol, è uno degli acquisti più importanti per un singolo individuo per via dell’elevata cifra da sborsare e per ciò che essa rappresenta.

Per questo l’automotive è un settore fortemente complesso e concorrenziale, dove il cliente è sempre più attento al dettaglio e richiede tutta una serie di caratteristiche specifiche.

Per emergere, una componente importante è la pubblicità: creare una campagna che sappia mettere in luce una macchina rispetto alle altre è fondamentale.

Affidarsi a un’agenzia pubblicitaria settore automotive è la giusta scelta per ogni azienda di questo ambito, poiché in essa vi sono professionisti con il know-how, le competenze e la creatività per compiere in maniera ottimale la delicata mansione della comunicazione.

Di cosa si occupano le agenzie pubblicitarie

Per realizzare una campagna accattivante ed efficace esistono le agenzie pubblicitarie che si dedicano alla progettazione e alla messa in atto di campagne di comunicazione, scegliendo e pianificando il target, i canali, il budget, le immagini, i video e i messaggi in baso allo scopo dell’impresa.

Gli obiettivi possono essere vari come: rafforzare la percezione, la consapevolezza, la notorietà dei consumatori di un determinato marchio, migliorare l’immagine di una impresa, far conoscere e promuovere una idea, un prodotto, un servizio, facendolo emergere tra i numerosi concorrenti e possibilmente apportando un vantaggio competitivo.

Avere il miglior prodotto o brand non è sufficiente per vendere, ma serve saper trasmettere al pubblico le caratteristiche uniche e i valori intrinsechi.

Le agenzie pubblicitarie in particolare si occupano di:

·         Individuare il target per poter determinare chi potrebbe essere interessato al prodotto o al servizio offerto.

·         Stabilire il giusto budget, ottimizzando le risorse disponibili.

·         Individuare i canali e le piattaforme più appropriate.

·         Creare e sviluppare la campagna di comunicazione, mettendo in risalto efficacemente quello che si vuole divulgare ai possibili acquirenti, rispettando la storia e i valori dell’azienda.

·         Realizzare ex-post un’analisi dei risultati al fine di capire il raggiungimento degli obiettivi prefissati e il posizionamento commerciale e la forza competitiva ottenuto all’interno del mercato e della concorrenza.

Spot pubblicitari svolti dalle agenzie specializzare nel settore automotive

Per verificare la professionalità, è sufficiente visionare vari spot pubblicitari di successo realizzati dalle agenzie pubblicitarie specializzate nel settore automotive.

Il primo è “FIAT Panda- Questa è l’Italia che ci piace”: l’obiettivo è stato rilanciare la Nuova Panda prodotta a Pomigliano D’arco nello stesso momento in cui il paese Italia sembrava provato da una forte crisi economica e d’identità nazionale.

Un’altra è “FIAT 500L- The spirit of kids”: lo scopo è stato quello di promuovere una nuova auto nata dalla voglia di espandere il brand 500 dedicata a tutti coloro che con lo spirito dei bambini, vanno alla scoperta di esperienze che rendono la loro vita più grande.

“Mitsubishi Outlander PHEV- un video che racconta la capacità di immaginare il futuro”: diffuso in una campagna social il 20 luglio nel giorno dell’anniversario dello sbarco sulla luna, lo spot evoca la capacità di Mitsubishi a immaginare e realizzare soluzioni che consentono di guidare un futuro sostenibile come l’Outlander PHEV, l'ibrido plug-in a quattro ruote motrici tecnicamente più avanzato al mondo che offre il 100% di capacità elettrica in 4WD.

agenzia pubblicità settore automotive | agenzia pubblicitaria settore automobilistico | pubblicità auto |

GIULIA PRATELLI: ESCE “TUTTO BENE” IL NUOVO DISCO DELLA CANTAUTRICE TOSCANA CON LA PRODUZIONE ARTISTICA DI ZIBBA

GIULIA PRATELLI ESCE IL 13 GENNAIO “DALL’ALTRA PARTE DELLE COSE”, IL SINGOLO CHE PRESENTA LA GIOVANE CANTANTE E NE DESCRIVE L’UNIVERSO MUSICALE

VALLANZASKA “QUANDO È GATTA”

FILAGOSTO FESTIVAL DAL 1 AL 6 AGOSTO 2017 L’EDIZIONE NUMERO 15 DI UNO DEI FESTIVAL GRATUITI PIÚ ATTESI DELLA LOMBARDIA

POLI.design, CONSORZIO DEL POLITECNICO DI MILANO ALLA MILANO DESIGN WEEK 2015

Ettorre Gomme, gommeur news teramo

Migliora la comunicazione grazie alle agenzie pubblicitarie

La pubblicità è una funzione fondamentale di qualsiasi realtà: una pessima campagna di comunicazione incide negativamente sulla reputazione, sulla considerazione e sulle vendite di un’attività, poiché senza di essa, i consumatori difficilmente riusciranno a percepire le caratteristiche di un ottimo (continua)

A cosa serve un’agenzia pubblicitaria?

La pubblicità è l’anima del commercio: senza di essa, anche il miglior prodotto fatica ad essere venduto se le sue eccellenti caratteristiche non vengono comunicate e fatte percepire adeguatamente ai possibili acquirenti. Per una promozione ottimale, è sempre raccomandabile affidarsi ad esperti del (continua)

Video Aziendali: la miglior forma di comunicazione d’impresa

SEO, SEM, web marketing, copywriting, advertising e tanti altri sono termini che spesso si sentono nominare, ma sono in realtà estranei a molte persone. Essi stanno avendo sempre una maggiore rilevanza: se sfruttati al meglio, questi strumenti possono fare la fortuna di aziende e start-up. Di questi a volte complessi argomenti se ne occupano le varie agenzie di comunic (continua)

Perché esternalizzare la realizzazione di video aziendali e promozionali?

Nella società dinamica di oggi, la tecnologia diventa l’elemento dominante in ogni settore andando a modificare i processi produttivi, gestionali, logistici e soprattutto comunicativi di una qualsiasi impresa. Negli ultimi decenni, con l’ arrivo di Internet e i social networks, la comunicazione azien (continua)

In che modo uno studio di comunicazione e marketing può aiutare le aziende?

Comunicare con il proprio cliente ha un impatto diretto sulle vendite del prodotto o il servizio di un’azienda e pertanto il potenziale del marketing non va sottovalutato. Lo scopo dell’attività di qualsiasi azienda è ovviamente il profitto ma spesso nelle gestione della attività molte (continua)