Home > News > Pronti alla separazione? Scopri cosa fare

Pronti alla separazione? Scopri cosa fare

scritto da: Stefy70 | segnala un abuso

Pronti alla separazione? Scopri cosa fare

Verso la separazione: cose da sapere

Quali sono i procedimenti da avviare quando si è intenzionati a sciogliere il vincolo nuziale per vie legali? Quali implicazioni giudiziarie ci sono per le parti in causa? Come comportarsi per salvaguardare gli interessi dei figli? Cosa fare in caso di separazione?
Queste sono alcune domande lecite che hanno ragione di esistere durante la fase preliminare di una separazione.

Quando due sposi decidono di separarsi per svariate ragioni è necessario che vengano fatte presenti diverse questioni con il fine di tutelare gli interessi di tutti.
In questi casi è molto importante essere a conoscenza di cosa sia giusto fare e cosa no così da mettere in atto condizioni favorevoli a tutti i membri coinvolti nell'atto giudiziario.
Prima di tutto è fondamentale operare una distinzione tra separazione e divorzio sottolineando che la separazione non è altro che la fase preliminare che potrebbe poi portare al divorzio. Gestire una separazione potrebbe essere un affare abbastanza complesso, per questo motivo è importante considerare diverse variabili in causa.

Separazione consensuale e giudiziale

Prima di tutto è possibile vagliare differenti opzioni in modo tale da scegliere quella più congrua al proprio caso personale.
Si potrà scegliere tra la separazione consensuale e quella giudiziale; la prima forma di separazione prevede un accordo amichevole tra le parti in causa che in comune accordo, grazie al lavoro degli avvocati, decidono come gestire le varie questioni, anche le più spinose. Per fare ciò viene portata avanti una negoziazione assistita che condurrà alla sopracitata separazione consensuale.

Nel caso in cui la separazione sia ostile o conflittuale sarà invece necessario ricorrere alla cosiddetta separazione giudiziale. In tale circostanza tutte le decisioni saranno prese in un tribunale e i tempi potrebbero essere molto più lunghi di quelli richiesti per una separazione consensuale. In questo caso, la questione del mantenimento viene gestita dal giudice che avrà il compito di stabilire una cifra adeguata che dovrà essere erogata da una delle parti sulla base del reddito e delle condizioni economiche dello stesso.

Cosa fare e non fare

Nel momento in cui si decide di ricorrere alla separazione è importante evitare di incorrere in alcuni situazioni controverse che possano rendere ulteriormente difficile la questione in atto. È importante sapere in caso di separazione cosa fare e non fare.
Ci son alcuni comportamenti che sarebbe preferibile evitare nel rispetto del coniuge ma anche per tutelare eventuali figli.

Evitare di insultarsi, evitare di assumere un comportamento dannoso o offensivo nei confronti dell'altro ed evitare di addossare tutte le colpe all'altro, sono alcuni dei comportamenti che potrebbero rendere ancora più ostile e compromettente la questione della separazione.
Inoltre, evitare di coinvolgere i figli, cercando di influenzarli con i propri pensieri, è un altro comportamento che si sconsiglia di assumere.
Insomma, se si è intenzionati a procedere con una separazione è preliminare scegliere un buon avvocato e comunicare esclusivamente a lui eventuali dubbi e domande confidando nella sua capacità risolutiva.

Separazione con figli

Risulta ovvio che la prima cosa da fare qualora si decidesse di procedere con la separazione è scegliere un buon avvocato che possa tutelare gli interessi di ciascuna delle parti in causa. Dopo aver trovato un valido supporto legale si dovrà procedere con la comunicazione di tale decisione ai figli, il che (sopratutto se si hanno figli in tenera età) potrebbe essere una questione abbastanza delicata da affrontare. Nel caso in cui si tratti di una separazione con figli la questione è più delicata.

I figli hanno un ruolo importante durante il processo di separazione; basti pensare al diritto d'ascolto al minore che consente al giudice di interpellare direttamente la prole così da comprendere da una terza parte quale sia la reale condizione domestica.
Questa fase risulta fondamentale qualora si debba decidere in merito all'affidamento del minore.
La scelta finale del giudice sarà dettata dalle volontà del minore che avrà modo di esprimere eventuali richieste.

separazione | avvocato divorzista |

Nel nome del figlio. Le valenze trasformative della Consulenza Tecnica d’Ufficio nei casi di separazione genitoriale.

Divorzio e conti correnti: prima della separazione 151.000 italiani hanno svuotato il conto all’insaputa del partner

Legge sul divorzio: modifiche e nuove prospettive

Avvocato esperto diritto famiglia Roma | Cosa succede dopo la separazione

Avvocato esperto diritto famiglia Roma - divorzi, separazioni, affidamento figli

Avvocato tutela minori e donne – Studio associato Biagi

Gigolo.Cloud il portale di Roy

Virilità, fascino ed eleganza. Sono queste le qualità che contraddistinguono il gigolò, una figura che, nel corso del tempo, ha saputo evolversi, guardando al futuro nell’ottica dell’intimità, della compagnia e della raffinatezza. Essere gigolò significa avere un grande spirito di adattamento per soddisfare le richieste delle clienti più esigenti, in ogni occasione e in qualsiasi situaz (continua)

Andare in mountian bike d'estate: i guanti sono da usare o no?

Conosciamo ormai la necessità di indossare un abbigliamento specifico per i diversi tipi di sport che vengono praticati: dai tessuti adatti al tipo di movimento al materiale robusto, dagli accessori che limitano l’attrito su determinati percorsi come le scarpe o i guanti specifici per mtb fino alle maglietta mtb, elastiche e traspiranti. Indossare il giusto outfit può cam (continua)

Come funziona un diffusore catalitico?

I diffusori catalitici non sono solo complementi decorativi belli da ammirare, ma accessori molto funzionali, che offrono numerosi vantaggi e aumentano il comfort abitativo. Talvolta chiamati lampade catalitiche, di effusione o diffusori di fragranze questi articoli non richiedono l’allaccio alla corrente elettrica ma uno speciale combustibile profumato. Una volta in funzione la frag (continua)

Valorizzare i servizi sul territorio per portare nuovi turisti

Negli ultimi anni le esperienze turistiche sono notevolmente aumentate, questo grazie al fatto che la fascia dei consumatori si è fortemente allargata, pochi anni viaggiare era quasi un lusso. Ad oggi invece vi è una vera e propria battaglia al ribasso tra offerte voli low cost e pacchetti vantaggiosi, c'è solo l'imbarazzo della scelta. Una buona attività per pu (continua)

Incontri di sesso in giro per l'Italia