Home > Altro > Ridurre l段mpatto ambientale partendo dal printing

Ridurre l段mpatto ambientale partendo dal printing

scritto da: Ricoh Italia | segnala un abuso

Ricoh propone alle aziende servizi che consentono di ridurre in maniera significativa e misurabile le emissioni di CO2 derivanti dai processi di stampa.

A seguito della definizione degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite e dopo l’Accordo di Parigi (2016), Ricoh ha fissato rigorosi obiettivi ambientali per contribuire al raggiungimento di una società a zero emissioni di carbonio e di un’economia circolare.

Come parte di tali obiettivi, ci impegniamo a far sì che entro il 2050 le nostre attività diventino ad emissione zero, in linea con la strategia a lungo termine dell’Unione europea che, entro lo stesso anno, mira a diventare neutrale dal punto di vista dell’impatto climatico.

Per rafforzare il nostro impegno, nel 2017 Ricoh ha aderito a RE100, un progetto a cui partecipano le organizzazioni più influenti al mondo, impegnate a utilizzare il 100% di energia rinnovabile.

Il nostro impegno a favore della tutela del pianeta però va oltre la riduzione del nostro impatto ambientale. Ricoh aiuta costantemente le aziende a lavorare meglio, ad utilizzare meno risorse e a monitorare efficacemente le loro prestazioni ambientali al fine di migliorarle.

Il Sustainability Optimisation Programme di Ricoh permette di ottenere riduzioni misurabili delle emissioni di CO2 ottimizzando la gestione documentale e i costi totali di gestione. Il programma prevede un percorso di consulenza in cinque fasi per conseguire emissioni di carbonio pari a zero.

Analisi
Nella prima fase vengono raccolte e analizzate tutte le informazioni disponibili sull'infrastruttura di produzione documentale per stabilire il livello esistente delle emissioni di carbonio. Vengono presi in considerazione i consumi di carta e di energia per valutare la soluzione corretta in base alle caratteristiche e alle esigenze specifiche dell'azienda.

Progettazione
Viene formulato un piano che identifica le aree di intervento in relazione agli obiettivi aziendali di miglioramento dei processi, riduzione dei costi ed aumento della produttività. Il piano include anche informazioni pratiche quali nuove planimetrie per ricollocare i dispositivi in modo più funzionale e la definizione dei KPI per tracciare e misurare i risultati tangibili.

Implementazione
La fase successiva consiste nell’implementazione della soluzione concordata, con installazione e configurazione di dispositivi dotati di funzioni per la stampa fronte-retro e il risparmio energetico. Vengono effettuati corsi di formazione per sensibilizzare i dipendenti ad utilizzare le risorse di stampa in modo consapevole, per spiegare le funzioni per il risparmio energetico di cui sono dotati i dispositivi e per far comprendere come semplici operazioni come la stampa in fronte-retro possono avere un grande impatto nel ridurre le emissioni di carbonio.

Gestione
I risultati vengono monitorati e confrontati con la situazione di partenza e con i KPI definiti durante la fase di progettazione. I consulenti Ricoh forniscono rapporti dettagliati e consigli su come migliorare i processi ed ottimizzare la soluzione adottata.

Neutralizzazione
L'obiettivo è ridurre l’impatto ambientale di tutte le attività che possono essere controllate da Ricoh. Anche il processo più sostenibile, tuttavia, produce emissioni di carbonio per il consumo inevitabile di carta e di energia elettrica, oltre che per la manutenzione dei dispositivi. Utilizzando il metodo di calcolo accreditato dal British Standard Institution, Ricoh valuta l’impatto residuo ed offre dei crediti di carbonio che compensano le emissioni e consentono di conseguire l’obiettivo di impatto zero.

Consulenza ambientale: la storia di Claudio Bertini

Ecosin e Telecom Italia per l'informazione socio-ambientale non-profit e partecipativa: WithYouWeDo!

Affidati a ValoreBF per il noleggio di una fotocopiatrice. Scopri il nuovo Printing App Center 2.0!

How痴 the difference between color laser printer and black-white laser printer?

Continuit del servizio, sempre.

Chep, Ferrarelle, P&G e Conserva: insieme per cambiare la supply chain

Il lavoro in team nell弾ra del remote working

Come collaborare al meglio e ottenere risultati pur non essendo fisicamente nello stesso luogo? In che modo i manager possono agevolare le nuove modalit lavorative? Il punto di vista di Ricoh.  A cura di Nicola Downing, COO di Ricoh Europe  La gestione di un team rappresenta una grande sfida per tutti i manager, includendo aspetti come la condivisione efficace delle strategie di bu (continua)

I rigorosi test di sicurezza effettuati da Keypoint Intelligence promuovono i multifunzione intelligenti di Ricoh