Home > News > Patch panel - armadi rack Kronecker Delta srl

Patch panel - armadi rack Kronecker Delta srl

articolo pubblicato da: lambretta | segnala un abuso

Patch panel - armadi rack Kronecker Delta srl

 

Patch Panel – armadi 19 Kronecker Delta srl

Il Patch Panel è un componente passivo che fa parte del sistema di cablaggio strutturato.

E’ un pannello forato contenuto in un armadio in grado di ospitare connettori da parete. Sui

connettori da parete si attestano i cavi che fanno parte del cablaggio orizzontale e verticale del

cablaggio strutturato.

Il suo scopo è rendere flessibile il cablaggio perché consente di determinare il percorso dei cavi

in base collegamenti volanti (patch cord) fatti tra estremità del Patch Panel e con componenti

attivi di interconnessione presenti nell’armadio (hub, switch, router …)

ARMADI SERVER

Armadi server o armadi rack?

Navigando sui siti specializzati può capitare spesso di parlare di armadi server o, in altri casi, di armadi rack. Ma di cosa si tratta nello specifico?

Utilizzati diffusamente nel settore informatico, in quello delle telecomunicazioni e in quello industriale, li si trova spesso, ad esempio, nei data center o nei call center di una certa entità, dove ospitano materiale elettronico, come computer, server (da cui appunto la dizione armadio server), hub, switch, router, Patch Panel ed altri servizi di rete.

Ma allora cosa si intende con il termine rack (che deriva dall’inglese e si può tradurre con scaffale o rastrelliera) e perché lo si utilizza in riferimento agli armadi server?

Gli armadi server: lo standard rack

Si tratta di un sistema standard utilizzato nell’installazione dei sistemi hardware. È uno speciale armadio in metallo, la cui struttura modulare ha sempre una larghezza di 19 pollici (482,6 mm) ed un’altezza di 1.75 pollici (44,45 mm) per ogni unità ospitata. La lunghezza può variare, anche se generalmente supera i 600 mm.

Ogni armadio può essere costituito di un numero variabile di unità, ma le dimensioni più comunemente utilizzate sono quelle da 12, 25 o 42 unità. I rack da 42 sono perlopiù suddivisi in 3 shelf da 14 unità l’uno e con accesso separato.

La scelta di una misura standard della larghezza nella produzione e commercializzazione degli armadi server è dettata dalla necessità di ospitare le macchine di qualsiasi fornitore di elettronica. L’altezza e la profondità sono invece variabili, perché saranno scelte in base alle esigenze del singolo utente. In particolare, l’ingombro in altezza dell’armadio sarà definito in base al numero di unità rack: “1U” per una unità rack; “2U” per due unità rack; e così via. In questo modo, chi dovrà organizzare l’infrastruttura tecnologica potrà calcolare agevolmente lo spazio di cui necessita.

La struttura interna degli armadi server

Internamente, gli armadi server sono suddivisi da più mensole, a volte strutturate come slitte per l’estrazione della periferica, su cui vengono appoggiate le singole macchine. I rack possono essere aperti o chiusi sul davanti da degli sportelli. In ogni caso consentono di organizzare al meglio la disposizione delle periferiche e soprattutto di mantenere queste ultime al riparo da urti accidentali, polvere, caldo, freddo, umidità.

Per far fronte alla necessità di accedere spesso e in modo agevole alle macchine e ai componenti posizionati negli armadi server, questi sono ispezionabili. In questo modo, aggiornamenti, riparazioni di guasti, sostituzioni di componenti e verifiche possono essere effettuati dai tecnici senza alcun intralcio, né perdita di tempo.

Armadi server aperti e chiusi

Nell’acquisto degli armadi server è possibile scegliere tra strutture differenti: gli open frame (o semplicemente telai rack) si caratterizzano per essere completamente aperti su tutti i lati (in pratica vi sono solo i 4 montanti rack su cui le apparecchiature vengono fissate tramite viti o posizionate su apposite guide); gli armadi rack sono completamente chiusi (ma ovviamente dotati di griglie di aerazione); le strutture intermedie, infine, presentano parti coperte ed altre totalmente accessibile.
www.rack.it

 

 

 

 

 

 

 

Patch cord | patch panel | Rack | Armadi rack 19 | Rack 19 | Patch panel 19 |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Patch Panel - configurabile- Kronecker Delta srl


Online il nuovo sito dedicato al settore RACK - Kronecker Delta progetta e realizza avanzati sistemi Rack


ACCESSORI RACK SCARICA IL CATALOGO DAL SITO WWW.RACK.IT


Rack 19 e Patch panel 19 - Kronecker Delta srl


Rack Basic e Rack Deluxe – Kronecker Delta progetta e realizza avanzati sistemi rack


Rack 19 - Armadio di sicurezza per ricarica tablet – laptop - notebook


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Risonanza magnetica da 1,5 Tesla presso il Poliambulatorio Medical House Vigne Nuove del Gruppo Sanem

Risonanza magnetica da 1,5 Tesla presso il Poliambulatorio Medical House Vigne Nuove del Gruppo Sanem
Risonanza magnetica da 1,5 Tesla presso il Poliambulatorio Medical House Vigne Nuove. Il Gruppo Sanem è la rete di Poliambulatori al servizio della tua salute attiva dal 1975 sul territorio romano. Ad oggi il gruppo consta di 4 Poliambulatori specialistici e di diagnostica per immagini, nonché laboratori analisi, accreditati con il Servizio Sanitario Nazionale, che si basa su profes (continua)

E' ricominciata l'attività della nostra Junior Golf Academy! Country Club Castelgandolfo

E' ricominciata l'attività della nostra Junior Golf Academy! Country Club Castelgandolfo
  Junior Golf Academy  - Country Club Castelgandolfo E' ricominciata l'attività della nostra Junior Golf Academy! I più grandi si preparano alla nuova stagione agonistica mentre i più piccoli, migliorano e si concentrano sulle loro prime gare. Non perdete l'occasione di far conoscere questo meraviglioso gioco a figli, amici o nipoti. Noi vi aspettiamo con il nos (continua)

ERNIA INGUINALE - LA CHIRURGIA – Chirurgo Carlo Farina

ERNIA INGUINALE  - LA CHIRURGIA – Chirurgo Carlo Farina
    La chirurgia dell’ERNIA INGUINALE - Dott. Carlo Farina Tempi operatori ridotti e minimo trauma per l’organismo.  Ecco perché i chirurghi preferiscono il metodo “open” rispetto alla laparoscopia per gli interventi di ernia inguinale semplice. ERNIA INGUINALE - La laparoscopia,  tempi operatori ridotti e minimo trauma per l’organ (continua)

Sistemi ADAS – Romautomotive al passo coi tempi

Sistemi ADAS – Romautomotive al passo coi tempi
 Sistemi ADAS - Nel linguaggio tecnico gli ADAS (Advanced Driver Assistance Systems) non sono altro che tutti i sistemi di sicurezza che aiutano nella guida di tutti i giorni. Sistemi ADAS  - Per ogni officina, carrozzeria o gommista che voglia rimanere al passo con i tempi e non subire la perdita di lavoro dovuta al cambiamento che il mercato sta subendo, è importante attrezzars (continua)

Avvocato esperto diritto famiglia Roma - divorzi, separazioni, affidamento figli

Avvocato esperto diritto famiglia Roma - divorzi, separazioni, affidamento figli
  Avvocato esperto diritto famiglia Roma - divorzi, separazioni, affidamento figli… Nel diritto di famiglia gli avvocati devono approcciarsi al cliente in modo delicato  Avvocato esperto diritto famiglia Roma - Lo studio associato Biagi garantisce ai suoi clienti, nonché assistiti, una serie di servizi di consulenza in materia di diritto di famiglia, nello specifico: d (continua)