Home > Economia e Finanza > Amadeo Peter Giannini, fondatore della Bank of Italy ricordato a Salerno

Amadeo Peter Giannini, fondatore della Bank of Italy ricordato a Salerno

scritto da: Peppebar | segnala un abuso

Amadeo Peter Giannini, fondatore della Bank of Italy ricordato a Salerno

Un esempio di italianità nel mondo, il banchiere etico Amadeo Peter Giannini, è stato ricordato con una mostra ed un convegno presso il Centro Congressi Internazionale della Camera di Commercio di Salerno. Ad organizzare il Convegno, dal titolo “Etica, Banche ed Imprese” ed a curare la Mostra per il 115° Anniversario (17/10/1904) dalla fondazione della Bank of Italy è stato il Dott. Luca Palma Presidente dell’A.P. Giannini Association. Il Convegno patrocinato dalla Regione Campania, dalla Camera di Commercio di Salerno e dall’Associazione Impegno e Passione di Salerno si è aperto con i saluti telefonici del Prof. Guido Crapanzano, esperto di circolazione monetaria e consulente numismatico della Banca d’Italia, il primo a portare alla ribalta in Italia la storia del grande banchiere con la mostra dedicata a quest’ultimo nel 2004 nel Parlamento Italiano e con il quale Luca Palma ha avuto un’intensa collaborazione di ricerca su questa storia. Sono seguiti gli interventi per i saluti di rito del Vice-Presidente della Camera di Commercio Dott. Giuseppe Gallo e del Presidente dell’Associazione Impegno e Passione Dott. Rosario Camaggio. Di seguito il Dott. Palma, ha ringraziato i relatori: il Direttore della BCC di Capaccio/Paestum Dott. Gianfranco Manzi, il Regista Internazionale Luca Guardabascio, il Consulente Finanziario Maria Lucia Addonizio, ed il Consigliere Regionale Avv. Vincenzo Maraio per l’impegno profuso presso l’ente regionale e poi ancora il Consigliere Comunale Avv. Leonardo Gallo per la convocazione dei Media. A supportare l’evento sono intervenuti come sponsor: Tecnoscuola e la Pasticceria delle Rose. Nel suo intervento il Dott. Palma, ha ricordato che: “Tutto nacque quando Amadeo Peter Giannini, l’emigrante italiano giunto in America nel grembo della madre e la cui unica ambizione, era di realizzare i sogni dei più deboli, il 17 ottobre del 1904, riuscì a San Francisco, ad aprire i battenti della ‘Bank of Italy’, divenuta in soli quarant’anni, la più grande banca del mondo, col nome di Bank of America N.T. & S.A.”. Nel convegno è stata ricordata la storia di Giannini, una storia che apre i cuori delle persone per l'etica in essa contenuta. I prestiti Alla Bank of Italy partivano da 25$ mentre nelle altre banche di San Francisco la richiesta minima non doveva essere inferiore a 200 $. Le uniche garanzie richieste da Giannini erano i calli delle mani e la faccia del cliente, perché quest’uomo esemplare era fiero di finanziare soprattutto la gente comune, i “Piccoli Amici” come era solito definirli. Giannini fu l’artefice della ricostruzione di San Francisco a seguito del terremoto del 18 aprile del 1906. Grazie a Giannini presero vita anche i “Grandi Sogni Americani” come: “Il Monello” di Charlie Chaplin, “Biancaneve e i sette nani” di Walt Disney, “Accadde una notte” e “La vita è meravigliosa” di Frank Capra. La lungimiranza di A.P. Giannini fu straordinaria quando decise di finanziare con sei milioni di dollari una grande opera pubblica come il Golden Gate Bridge, progettata dall’Architetto J.B. Strauss, imponendo al Consiglio di Amministrazione della banca di non percepire alcun interesse. Questo divenne il simbolo che avrebbe portato San Francisco ad allontanare il clima di negatività portato dalla crisi del 1929. Ovviamente il ricordo per la sua Patria non mancò in un personaggio di tale sensibilità, umanità e voglia di fare, per aiutare tutti, partendo dai più deboli e bisognosi. Per la sua Nazione d’origine Giannini fece tanto, infatti acquistò la Banca Meridionale ribattezzata “Banca d’America e d’Italia” aprendo diverse filiali specialmente al sud, finanziò la Fiat, e il Piano Marshall per l’Italia. Egli infondeva nelle persone fiducia ed ottimismo e soprattutto aiutava queste ultime a realizzare i propri sogni. Per l’occasione la A.P. Giannini Association, ha voluto ricordare il grande banchiere con l’emissione limitata di una busta, affrancata con il francobollo originale emesso dalle poste americane nel 1973, sulla quale è stata riportata la prima sede della Bank of italy e la foto di Amadeo Peter Giannini. Sono intervenuti alla kermesse gli attori Kevin Capece e Toni Palma ed il famoso presentatore salernitano Gianni Novella. Grande è stata la partecipazione di un numeroso pubblico alla manifestazione, con la presenza di numerosi giornalisti e Tv, come Telecolore, alla quale Palma ha rilasciato un’ampia intervista conducendo gli operatori a visitare la Mostra di documenti ed oggetti storici riguardanti A.P. Giannini, la Bank of Italy, la Bank of America e la Banca d’America e d’Italia, che da lui organizzata è stata il “Clou” dell’evento. Giuseppe De Girolamo

BankofItaly |

Rinasce “La Bottega Peter Maag” Valorizzare i talenti fra tradizione e futuro

ALBERI è la cover di ALESSANDRO GIANNINI featuring LUCA SORRENTO del pezzo del grande cantautore ENZO GRAGNANIELLO

Leasys acquisisce WinRent

Al via le masterclass de "La Bottega Opera On-Stage"

Magnolia Bank si lascia alle spalle una piattaforma costosissima e ingestibile per le conferenze web

Leasys cresce ancora in Europa e apre nei Paesi Bassi

L’interessante libro “Napu’è…mille sapure…”

Per scoprire interessanti ricette campane elaborate da grandi Chef dell’APCN L’incantevole Villa Alma Plena di Casagiove CE, ha ospitato la presentazione del libro: “Napul’è… mille sapure…”, realizzato dall’Associazione Provinciale Cuochi di Napoli con 39 accattivanti ricette. Un libro, che visionandolo appare subito sfizioso e intrigante, fa venire la voglia di andare nei ristoranti a provare le ricette. Un libro interessante, con diverse cose nuove, con accostamen (continua)

Presentato con successo il libro di Don Franco Galeone

Nel volume “Dio è la nostra Felicità, l’autore ha tratteggiato la storia della Religione Il Magnifico Don Franco Galeone, Salesiano, pro-tempore presso l’istituto “Sacro Cuore” di Napoli – Vomero, nel suo libro “Dio è la nostra Felicità, fresco di stampa, ha tratteggiato la storia della Religione.(dai tempi in cui l’uomo, per scrollarsi di dosso sia sensi di colpa sia per onorare Dio, sacrificava, ammazzandoli, attraverso riti particolarmente cruenti, animali solo di determinate (continua)

“Il Mulino della Signora – Luxury Country House” a Sturno AV riconosciuto Locale del Cravattino d’Oro” AMIRA

Divenendo il quarto locale della AMIRA sezione Napoli - Campania che ottiene questo storico riconoscimento Una giornata speciale è stata quella vissuta da Gianfranco Testa, titolare del ristorante-resort “Il Mulino della Signora – Luxury Country House” a Sturno AV. La soddisfazione, la gioia, l’appagamento dei sacrifici, anche se piacevoli perché voluti per l’impegno nella realizzazione di un sogno gratificante per se stesso, per la propria famiglia, ma nel caso del prof. Testa possiamo decisamen (continua)

Presentazione del libro “Napul’è…mille sapure…”

Martedì 4 agosto, “Villa Alma Plena” a Casagiove CE L’Associazione Provinciale Cuochi di Napoli, nell’ottica della sua Mission che “si impegna a trasferire ai giovani le conoscenze tecnico professionali per intraprendere un mestiere che li possa affascinare e dare una concreta e stabile attività lavorativa”, presenterà un suo libro dal titolo: “Napul’è…mille sapure…”. Trentacinque chef di cui cinque Maestri presenteranno con le loro ricette l (continua)

Inaugurato il nuovo elicottero HH101

Presso il 9^ Stormo F. Baracca di Grazzanise, con la presenza del Sindaco di Cancello ed Arnone  Si è svolta questa mattina, presso il 9^ Stormo F. Baracca, la cerimonia di “unveiling” del nuovo elicottero, di ultima generazione, HH101, ufficialmente assegnato al 9^ Stormo e riportante le insegne del Cavallino rampante e del 21^ Gruppo “Tiger”.Il 21^ Gruppo “Tiger” opera con elicotteri HH212ICO e con il nuovo elicottero HH101 assicurando il supporto aereo alle Operazioni Speciali, (continua)