Home > Libri > A Lucca due incontri sul folclore lucchese e italiano

A Lucca due incontri sul folclore lucchese e italiano

articolo pubblicato da: natiperscrivere | segnala un abuso

A Lucca due incontri sul folclore lucchese e italiano

INCONTRI FANTASTICI ALLA LIBRERIA UBIK DI LUCCA

DUE APPUNTAMENTI DEDICATI AL FOLCLORE LUCCHESE E ITALIANO

Venerdì 29 novembre, ore 18.00

Venerdì 6 dicembre, ore 18.00

Libreria Ubik (Via Fillungo, 137) 

 

Sarà un viaggio, in due tappe, alla riscoperta del folclore italiano, quello organizzato dall’associazione culturale “Nati per scrivere” alla libreria Ubik di Lucca. Due incontri dedicati alle storie, alle tradizioni popolari e alle leggende della Lucchesia, della Toscana e dell’Italia, in compagnia dei libri editi da NPS Edizioni, marchio editoriale di Nati per scrivere, impegnata, tra le varie cose, nel recupero e nella valorizzazione del folclore e storia locale.

Primo appuntamento venerdì 29 novembre alle 18.00 con lo scrittore ed editore Alessio Del Debbio, che presenterà i suoi libri L’ora del diavolo e Quando Betta filava (NPS Edizioni), due antologie di racconti fantastici ispirati al folclore lucchese, apuano e toscano. Due volumi in cui rivivono i folletti della Lucchesia, Lucida Mansi, gli streghi e l’omo selvatico, ma anche i sarasin della Lunigiana, la rificolona fiorentina, le streghe della Maremma e molte altre leggende. L’evento sarà condotto dalla giornalista e scrittrice Romina Lombardi.

Con il secondo appuntamento, venerdì 6 dicembre, sempre alle ore 18.00, il viaggio proseguirà nel resto d’Italia, scoprendo gli animali fantastici che popolano le nostre regioni: il lupomanaio di Pontremoli, il drago dell’Isola di Montecristo, il pampanaro dell’Irpinia e molti altri, protagonisti dei racconti di “Bestie d’Italia – volume 1 e volume 2”: due libri, editi da NPS Edizioni, dedicati alle creature del folclore italiano e illustrati da Marco Pennacchietti, disegnatore marchigiano, che per la prima volta ha dato vita, cartacea, a molte di queste bestie. L’evento sarà condotto da Alessio Del Debbio, curatore del progetto, e vedrà l’intervento di alcuni autori dei racconti inseriti nelle antologie, come Luciana Volante, Maria Pia Michelini, Alessandro Ricci, Francesca Cappelli.

I volumi sono già ordinabili in tutte le librerie, fisiche e online, e in ebook, e saranno disponibili presso la libreria Ubik, per acquisto e dedica personalizzata.

Per rimanere aggiornati, è in rete anche la pagina Facebook dell’evento.

lucca | folclore | folklore | storia | storie | tradizioni | racconti | mito | leggende | folletti |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Nasce il festival Lucca Città di Carta


Lucchese Pietro: Castello di Udine, Mogol e Lucchese, incontro tra musica e comunicazione


Vacanzelucca.it, consigli per un turismo di qualità in Lucca e Garfagnana


GRAN FONDO DELLA VERSILIA BAGNATA. GLORIA PER NICOLETTI, CECCHI, PASSALACQUA E CATTANI


NPS Edizioni al Linchetto Fest


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Laboratori gratuiti di scrittura e lettura creativa a Lucca

Laboratori gratuiti di scrittura e lettura creativa a Lucca
A SAN MARTINO IN FREDDANA E A TREBBIO LABORATORI GRATUITI PER RAGAZZI IN PARTENZA I NUOVI CORSI DI “NATI PER SCRIVERE” Dal 22 gennaio al 4 marzo 2020 Biblioteca Comunale di San Martino in Freddana e Teatrino di Trebbio Iscrizioni aperte ai nuovi laboratori di scrittura e lettura creativa per ragazzi, che l’associazione “Nati per scrivere” curerà a San Martino in Freddana e a Trebbio, grazi (continua)

Letture animate alla Libreria Ubik a Lucca

Letture animate alla Libreria Ubik a Lucca
ALLA LIBRERIA UBIK DI LUCCA ARRIVANO LE BEFANE LETTURE ANIMATE PER GRANDI E PICCINI Domenica 5 gennaio, 2020 – ore 17.00 Libreria Ubik (Via Fillungo, 137)  Alla Ubik di Lucca arrivano le Befane, e portano un carico di dolcetti, libri e sorrisi. Domenica 5 gennaio, dalle ore 17.00, grandi e piccini potranno divertirsi in libreria, con le letture animate organizzate dall’associ (continua)

Nasce il festival Lucca Città di Carta

Nasce il festival Lucca Città di Carta
NASCE LUCCA CITTÀ DI CARTA, IL FESTIVAL DEDICATO AI LIBRI E ALLA CARTA DAL 24 AL 26 APRILE 2020 AL REAL COLLEGIO TANTI INCONTRI, DIBATTITI, OSPITI E ARTISTI Lucca, 18 Settembre 2019 – Lucca Città di Carta si presenta al pubblico e mostra la sua anima decisa: non una fiera del libro ma un vero e proprio Festival culturale di respiro nazionale dedicato interamente ai libri e alla carta che si (continua)

"Giovani inversi" vince il premio Books for Peace


IL PRESTIGIOSO PREMIO “BOOKS FOR PEACE” ALLA SCRITTRICE LUCCHESE ROMINA LOMBARDI PER “GIOVANI INVERSI” LA PREMIAZIONE SABATO 14 SETTEMBRE A ROMA ALLA PRESENZA DI AUTORITÀ E OSPITI ILLUSTRI Il suo libro-progetto contro il bullismo, “Giovani Inversi. Poesie in tempi di bullismo e altre prepotenze”, edito da Nps Edizioni in collaborazione con L’Ordinario e illustrato dell’artista vicentina Alic (continua)

NPS Edizioni al Linchetto Fest

NPS Edizioni al Linchetto Fest
NPS EDIZIONI AL LINCHETTO FEST Cultura, tradizioni e leggende lucchesi rivivono nel centro di Pescaglia Sabato 17 agosto 2019, dalle ore 14.30 Centro storico di Pescaglia (LU) Sarà una festa dedicata alla cultura, alle tradizioni e alle leggende lucchesi, quella organizzata dal Comune di Pescaglia per la seconda edizione del Linchetto Fest. Dalle 14.30 di sabato 17 agosto, stand e ev (continua)