Home > News > Fisioterapia Roma | Tecarterapia - Posturale – Gruppo Sanem

Fisioterapia Roma | Tecarterapia - Posturale – Gruppo Sanem

scritto da: Simona | segnala un abuso

Fisioterapia Roma | Tecarterapia -  Posturale – Gruppo Sanem


 

Fisioterapia Roma | Tecarterapia -  Posturale – Gruppo Sanem.

Fisioterapia Roma | Presso i Centri del Gruppo Sanem è possibile effettuare Fisioterapia convenzionata.

Ginnastica posturale

E' composta da una serie di esercizi che ristabiliscono l'equilibrio muscolare.

È alla base della rieducazione posturale che si occupa di come imparare nuovamente i gesti e le posizioni che assumiamo quotidianamente.

Lo scopo della ginnastica posturale  è quello di riportare la muscolature in equilibrio, libera da tensioni muscolari.

La ginnastica posturale, attuata seguendo diverse metodiche (Feldenkrais, back school, Mèzierés.....) interviene negli squilibri dipostura e nelle alterazioni morfologiche.

In particolar modo tale ginnastica è rivolta verso problematiche quali:

    Iperlordosi

    Ipercifosi

    Scoliosi o atteggiamenti scoliotici

    Ernia del disco

    Lombalgia

    Cervicalgia

    Cervicobrachialgie

    Dorsalgia

 

Fisioterapia Roma | Ionoforesi

Per ionoforesi (iòno-phòresis = trasporto di ioni) si intende l'introduzione di un farmaco nell'organismo attraverso l'epidermide (somministrazione per via transcutanea), utilizzando una corrente continua (corrente galvanica), prodotta da un apposito generatore.

I vantaggi della somministrazione di farmaci con questa modalità sono essenzialmente:

    Evitare la somministrazione per via sistemica (orale, intramuscolare, endovenosa);

    Applicare il farmaco direttamente nella sede corporea interessata dalla patologia;

    Permettere l'introduzione del solo principio attivo, senza veicolanti (eccipienti);

    Permettere agli ioni di legarsi a determinate proteine protoplasmatiche;

    Iperpolarizzare le terminazioni nervose.

 

Fisioterapia Roma | Tecarterapia

(Trasferimento Energetico Capacitivo Resistivo) è una tecnica che stimola energia dall'interno dei tessuti biologici, attivando i naturali processi riparativi e antiinfiammatori. La sua ragione d'essere sta nella constatazione che ogni patologia osteo-articolare e dei tessuti molli rallenta e modifica i processi biologici che stanno alla base della riparazione del danno subito.

Gli effetti della tecarterapia sono un aumento dell'attività metabolica con aumento della produzione di ATP (e quindi una velocizzazione della riparazione), un aumento della circolazione ematica e del drenaggio linfatico a causa della vasodilatazione da calore (e quindi una migliore ossigenazione dei tessuti e il riassorbimento degli edemi).

Il vantaggio della tecarterapia rispetto ad altre terapie energetiche è che, poiché l'energia proviene dall'interno, è possibile interessare anche strati profondi, non trattabili con trasferimenti esterni di energia per i danni alla cute causati dalle energie emesse.

 

Fisioterapia Roma | TENS

(acronimo di Transcutaneous Electrical Nerve Stimulator, in italiano "stimolatore elettrico transcutaneo dei nervi") è uno strumento che produce scariche elettriche usate per stimolare i nervi attraverso la cute.

l meccanismo fisiologico su cui si basa la TENS, è quello del GATE-CONTROL, ovvero controllo a cancello.

Il Gate Control in pratica funziona così: la via nervosa della sensibilità tattile e quella del dolore, giunte a livello spinale, utilizzano la stessa via al fine di condurre gli impulsi al cervello.

Se però questa via viene impegnata da un eccesso di stimoli tattili, quella del dolore viene bloccata.

È come se esistesse un interruttore inibitorio situato tra i neuroni conduttori al cervello; chiudendo in pratica tale cancello, le informazioni del dolore non giungerebbero a destinazione.

L'analgesia così ottenuta, senza l'uso di farmaci, ha il merito di interrompere i dolori cronici muscolari, permettendo un rilassamento progressivo con successivo smaltimento dei cataboliti.

I TENS vengono utilizzati nella terapia del dolore.

L'effetto di una terapia di questo tipo sui pazienti può variare da caso a caso in base a caratteristiche individuali come ad esempio la soglia di dolore.

Fisioterapia Roma |  Osteopatia

E' un metodo di valutazione e di trattamento che tratta varie patologie senza utilizzare farmaci, ma solo attraverso la manipolazione.

Lo scopo dell'osteopatia è quello di riportare una situazione non fisiologica entro un range di normalità fisiologico.
www.grupposanem.eu


Fonte notizia: http://www.grupposanem.eu/


laboratorio analisi Roma | fisioterapia convenzionata Roma | risonanza magnetica Roma | radiologia digitale Roma | check up Roma | ambulatori specialistici a Roma | prelievi domiciliari Roma | convenzionata con il ssn | Cone Beam | Tac multistrato Roma | Idrochinesitera |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Poliambulatori a Roma - Gruppo Sanem scopriamo insieme i 4 Poliambulatori


FISIOTERAPIA CONVENZIONATA reparto medicina fisica riabilitazione con GRUPPO SANEM


Analisi cliniche a Roma – Poliambulatori Gruppo Sanem


Laboratorio analisi Roma – analisi cliniche convenzionate con il SSN


Laboratorio analisi Roma – Gruppo Sanem analisi cliniche convenzionate


È on-line il nuovo sito Gruppo Sanem


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Risonanza magnetica aperta sotto carico in piedi G SCAN | Poliambulatorio Sanem Somalia a Roma

Risonanza magnetica aperta sotto carico in piedi  G SCAN | Poliambulatorio Sanem Somalia a Roma
Risonanza magnetica aperta sottocarico in piedi G-SCAN è particolarmente indicato per lo studio delle articolazioni e della colonna vertebrale in tutte le patologie in cui il concetto di biomeccanica delle articolazioni e di instabilità è fonte di problematiche. Risonanza magnetica in piedi | Poliambulatorio Sanem Somalia a Roma Presso il Poliambulatorio Sanem Somalia è installata la Risonanza magnetica aperta sottocarico in piedi G-SCAN. L’apparecchiatura ad elevatissime performance permette lo studio delle articolazioni e della colonna vertebrale IN PIEDI e quindi sotto carico. G-SCAN è un valido aiuto diagnostico in quanto può fornire ulte (continua)

Neurologia| Per quali patologie può essere opportuna una visita neurologica?

Neurologia| Per quali patologie può essere opportuna una visita neurologica?
Presso i Poliambulatori Korian Lazio, oltre alla Visita neurologica , si erogano altre prestazioni relative alla Neurologia: ● Elettromiografia (EMG) ● Elettroneurografia (ENG) ● Elettroencefalogramma (EEG) standard e dinamico 24 ore ● Percorso Cefalee Visita neurologica Roma | Korian Poliambulatori LazioLa Neurologia è quella branca della medicina che studia le patologie inerenti il Sistema Nervoso Centrale (cervello, cervelletto, tronco encefalico e midollo spinale); il Sistema Periferico Somatico (radici e gangli spinali, plessi e tronchi nervosi) ed il Sistema Nervoso Periferico Autonomo (gangli simpatici e parasimpatici, plessi ext (continua)

Centro Deca il tuo Cash & Carry abbigliamento a Roma

Centro Deca il tuo Cash & Carry abbigliamento a Roma
Centro Deca il tuo Cash & Carry abbigliamento a Roma La nuova stagione autunno/inverno è alle porte... hai già acquistato la nuova collezione per il tuo negozio? Centro Deca il tuo Cash & Carry abbigliamento a Roma è tutto quello che stai cercando! Centro Deca il tuo Cash & Carry abbigliamento a RomaLa nuova stagione autunno/inverno è alle porte... hai già acquistato la nuova collezione per il tuo negozio?Centro Deca il tuo Cash & Carry abbigliamento a Roma è tutto quello che stai cercando!Sei un operatore nel settore della moda, abbigliamento, calzature, accessori? Vieni a trovarci al Centro Deca... troverai tutto quello ch (continua)

Fisioterapia in convenzione | Korian Poliambulatori Lazio

Fisioterapia in convenzione | Korian Poliambulatori Lazio
Fisioterapia in convenzione con il SSN| Korian Poliambulatori Lazio In aggiunta, presso il Poliambulatorio Sanem Somalia è disponibile il sistema robotico Hunova per la riabilitazione. Questo innovativo sistema robotico...  Fisioterapia in convenzione | Korian Poliambulatori LazioLa Fisioterapia, o la Medicina fisica e riabilitazione, si riferisce alla branca della medicina che si occupa della diagnosi, terapia e riabilitazione della disabilità conseguente a varie malattie invalidanti, patologie croniche e/o incidenti traumatici.Si tratta soprattutto di malattie che comportano una limitazione dell'attività (continua)

Risonanza magnetica in convenzione a Roma | Prenota il tuo esame presso uno dei Poliambulatori Korian Lazio

Risonanza magnetica in convenzione a Roma | Prenota il tuo esame presso uno dei Poliambulatori Korian Lazio
Risonanza magnetica in convenzione a Roma | Korian Poliambulatori Lazio La risonanza magnetica (RM) utilizza un potente magnete e onde radio per produrre immagini di organi e strutture all'interno del corpo. Risonanza magnetica in convenzione a Roma | Korian Poliambulatori LazioLa risonanza magnetica (RM) utilizza un potente magnete e onde radio per produrre immagini di organi e strutture all'interno del corpo. L’apparecchiatura di Risonanza magnetica ad alto campo ha la forma di un cilindro con un foro molto ampio nel mezzo del quale il paziente viene posizionato supino su un lettino. La qualità (continua)