Home > Altro > IL GAL L’ALTRA ROMAGNA ORGANIZZA IL TALK SHOW TV PING PONG “I NUOVI SINDACI LEADER” DEL 28 NOVEMBRE 2019

scritto da: Gal altraromagna | segnala un abuso

Il Gal L’Altra Romagna organizza un talk show televisivo dal titolo “I nuovi Sindaci Leader” all’interno dello spazio settimanale Ping Pong del gruppo Pubblisole-Teleromagna condotto da Piergiorgio Valbonetti.

Il Gal L’Altra Romagna è un partenariato di soci pubblici e privati a maggioranza privata che si occupa della gestione di finanziamenti europei nell’ambito del “Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020” finalizzato allo sviluppo e alla promozione dell’area rurale dell’Appennino romagnolo; tale area è costituita da 20 Comuni della Provincia di Forlì-Cesena e da 5 Comuni della Provincia di Ravenna.

Il Gal L’Altra Romagna opera in maniera diretta ed esclusiva in questi territori, attraverso l’approccio “Leader”, nato su iniziativa comunitaria nel 1989, e ancora oggi uno degli assi prioritari delle politiche comunitarie di sviluppo rurale.

L’approccio Leader, infatti, derivante dall’acronimo francese “Liaison entre actions de dèveloppement de l’èconomie rurale” e traducibile in “Collegamento fra azioni di sviluppo dell’economia rurale, definisce lo Sviluppo locale di tipo partecipativo avendo tra i suoi dettami operativi il bottom up, vale a dire l’ascolto dal basso del territorio di propria competenza per rilevarne esigenze ed opportunità, ponendosi come obiettivo quello di concertare le azioni nelle aree a maggior rischio di depauperamento di risorse, cercando di garantire una risposta concreta a fabbisogni specifici locali, valorizzando risorse agricole, ambientali, economiche, sociali e turistiche.

In seguito alle elezioni del 26 maggio 2019, sono 11 le amministrazioni comunali del territorio da noi gestito all’interno dell’area “Leader” dove è stato eletto un nuovo Sindaco rispetto all’amministrazione precedente.

Oltre agli amministratori delle aree «Leader», ci sarà il confronto anche con i nuovi amministratori dei due Comuni capoluoghi di Provincia, Forlì e Cesena, sono interlocutori molto importanti per avere il quadro d’insieme dell’andamento demografico, sociale, economico, agricolo, ambientale e turistico delle vallate e del fondo valle romagnolo.

Pertanto, per informare sulle attività in corso e dei progetti realizzati, per rilevare le esigenze, le aspettative presenti e future di questi territori nei confronti del nostro ente, il Presidente Bruno Biserni e il Direttore Mauro Pazzaglia si aprono al confronto pubblico con i nuovi amministratori per intercettarne ed interpretarne i bisogni, per capire le possibili azioni e progettualità che il GAL L’Altra Romagna può mettere in campo finalizzate allo sviluppo agricolo, ambientale e turistico dell’intero territorio.

Ne parleremo con:

Bruno Biserni, Presidente Gal L’Altra Romagna

Mauro Pazzaglia, Direttore Gal L’Altra Romagna

Gian Luca Zattini, Sindaco di Forlì

Luca Ferrini, Assessore allo sviluppo economico, legalità e sicurezza del Comune di Cesena

Giancarlo Jader Dardi, Sindaco di Modigliana

Giorgio Sagrini, Sindaco di Casola Valsenio

Luca della Godenza, Sindaco di Castel Bolognese

Massimiliano Pederzoli, Sindaco di Brisighella

Maurizio Monti, Sindaco di Portico e San Benedetto

Pier Luigi Lotti, Sindaco di Rocca San Casciano

Roberto Canali, Sindaco di Predappio

Roberto Cavallucci, Sindaco di Meldola

Sara Bartolini, Sindaco di Roncofreddo

Conduce Pier Giorgio Valbonetti, organizzazione e coordinamento a cura di Giovanni Bertozzi del Gal L’Altra Romagna.

La messa in onda della trasmissione sui canali di Teleromagna è prevista nelle seguenti giornate

Giovedì 28 novembre 2019 ore 21,00 sul canale 14

Venerdì 29 novembre 2019 alle ore 21,15 sul canale 11

Sabato 30 novembre 2019 alle ore 14,00 sul canale 74