Home > Internet > I brand soffrono le conseguenze indesiderate del GDPR, come rivela uno studio di MarkMonitor

articolo pubblicato da: shin | segnala un abuso

La strategia di gestione dei domini e la protezione del brand sono interessate da questioni politiche e nuove normative

Quasi sei marketer su 10 (58%) affermano che il GDPR ha avuto un forte impatto sul loro approccio alla gestione dei domini e alla loro sicurezza, e quasi un terzo (31%) afferma lo stesso per quanto riguarda la Brexit. Questo è ciò che emerge dal recente report internazionale pubblicato da MarkMonitor, società di Clarivate Analytics specializzata nella protezione del brand aziendale.

Dall’entrata in vigore del GDPR il 28% dei brand ha dovuto richiedere l’assistenza di consulenza esterna per rendere conforme alla normativa le proprie strategie, il 20% non è ancora sicuro di quale sarà l’impatto sul proprio business e il 18% ha affermato di trovare ancora più difficoltà nel combattere le violazioni.

Al contrario, la Brexit non ha avuto un impatto così forte come il GDPR. Il 61% degli intervistati ha infatti dichiarato che la Brexit non ha avuto alcun impatto sulla propria strategia di dominio, mentre il 25% ha dichiarato di rivalutare la propria strategia .eu. Questo dato è inaspettato, dal momento che EURid, gestore del registro del dominio di primo livello .eu, ha informato le aziende del Regno Unito che, nel caso di un No deal Brexit, non potranno più registrare nuovi domini .EU o rinnovare quelli già esistenti.

In questo contesto, il 38% degli intervistati ha affermato che l'aumento delle minacce informatiche ha cambiato o sta modificando la propria strategia di dominio. Questa cifra evidenzia la crescente importanza della sicurezza, poiché il 18% dei marketer sostiene di aver subito un attacco informatico diretto al proprio dominio. In questo scenario resta come priorità assoluta nella gestione dei domini la massimizzazione del traffico mentre la sicurezza si colloca al secondo posto.

Allo stesso modo, il 62% dei marketer afferma che la motivazione principale alla base della propria strategia di registrazione di un dominio è il lancio di nuovi prodotti e servizi, e solo il 23% afferma di effettuare registrazioni allo scopo di attenuare l'abuso del brand.

"Lo spazio dei domini sta evolvendo costantemente, influenzato dal mutevole panorama delle minacce informatiche, dagli sviluppi politici e normativi e dall'introduzione di nuovi domini, come i domini generici di primo livello (gTLD) o le estensioni del brand. Pertanto, è essenziale che i brand si concentrino sulla protezione e sulla gestione del proprio portafoglio di domini”, afferma Chrissie Jamieson, VP marketing di MarkMonitor.

"I risultati della ricerca mostrano che i brand, e i marketer in particolare, sono consapevoli dell'importanza di questi fattori e di come possano influenzare la gestione dei domini, nonostante qualche incongruenza nel modo in cui questa viene effettuata.”

È stato chiesto ai marketer quale tipo di approccio stiano utilizzando per la gestione dei domini; molti di loro affermano che la propria organizzazione si stia muovendo a compartimenti stagni ammettendo che la responsabilità è affidata a un solo dipartimento, e di come in alcuni casi, la responsabilità ricada su di un solo dipendente.

Il 27% dei marketer afferma che è il loro dipartimento ad essere responsabile della gestione dei domini, seguito dall'IT (27%) e dalle operazioni (12%). Solo il 22% dei brand conferma l’approccio combinato utilizzato dalla propria azienda.

Jamieson ha concluso: "I domini costituiscono il nucleo centrale dell'identità del brand, per questo le implicazioni di un attacco di dominio possono essere catastrofiche. Di conseguenza, la gestione e la sicurezza dei domini è fondamentale e dovrebbe essere un focus collaborativo in tutta l'azienda. Inoltre, la gestione dei domini dovrebbe costituire la base della protezione del brand online".

La ricerca è stata commissionata da MarkMonitor e condotta dalla società di ricerca indipendente Vitreous World. Il campione è composto da 700 decision maker nei settori marketing legale e IT provenienti da Italia, Francia, Germania, Stati Uniti e Regno Unito. Le interviste sono state condotte online nell'aprile 2019.

Per scaricare il report completo clicca qui.

MarkMonitor

MarkMonitor, azienda specializzata nella protezione del brand e marchio di punta di Clarivate Analytics, fornisce la tecnologia avanzata e l'esperienza necessaria al fine di protegge i ricavi e la reputazione dei brand leader a livello mondiale. Nel mondo digitale, i brand devono affrontare nuovi rischi dovuti all’anonimato del web, alla portata globale e al cambiamento dei modelli di consumo per i contenuti digitali, beni e servizi. I clienti scelgono MarkMonitor per la sua combinazione unica di tecnologia avanzata, protezione completa ed estese relazioni industriali per affrontare i rischi di violazione del brand e preservare i loro investimenti di marketing, i ricavi e la fiducia dei clienti. Per ulteriori informazioni, visitare il sito markmonitor.com.

Clarivate Analytics

Clarivate Analytics è leader globale nel fornire approfondimenti e analisi affidabili per accelerare il ritmo dell'innovazione. Basandoci su un patrimonio che risale a più di un secolo e mezzo, abbiamo costruito alcuni dei brand più affidabili attraverso il ciclo di vita dell'innovazione, tra cui Web of Science, Cortellis, Derwent, CompuMark, MarkMonitor e Techstreet. Oggi, Clarivate Analytics è una società nuova e indipendente con una coraggiosa missione imprenditoriale, per aiutare i clienti a ridurre radicalmente il tempo dalle nuove idee alle innovazioni che cambiano la vita. Per ulteriori informazioni, visitare clarivate.com.

Forward-Looking Statements

Questo comunicato stampa e dichiarazioni verbali rese in relazione alle informazioni contenute in questo comunicato possono contenere dichiarazioni previsionali riguardanti Clarivate Analytics. Le dichiarazioni lungimiranti forniscono le attuali aspettative o previsioni di eventi futuri di Clarivate Analytics e possono includere dichiarazioni relative a sinergie anticipate e aspettative future. Queste dichiarazioni implicano rischi e incertezze, inclusi fattori al di fuori del controllo di Clarivate Analytics che potrebbero far sì che i risultati effettivi differiscano materialmente. Clarivate Analytics non si assume alcun obbligo di aggiornare o rivedere le dichiarazioni contenute nel presente documento, sia come risultato di nuove informazioni, eventi futuri o altro.

MarkMonitor | barometro | brand | GDPR | domini | marketer | Clarivate Analytics | protezione del brand | gTLD | cybersicurezza | tecnologia |

La convenienza supera la preoccupazione: il 31% dei consumatori fa acquisti sui social media, secondo la nuova ricerca di MarkMonitor

L'82% delle aziende sta cambiando le strategie di protezione del brand per contrastare le minacce informatiche

Vendite conformi al GDPR? Acronis ti dice come fare

Marketing su Facebook e GDPR: cosa cambia?

Acronis facilita l'adeguamento delle aziende al GDPR

Rimac sceglie Analog Devices per una gestione accurata delle batterie di veicoli elettrici a elevate prestazioni

Analog Devices, Inc. (ADI) ha annunciato oggi che Rimac Automobili sta pianificando l’impiego dei circuiti integrati di precisione per il battery management system (BMS) di ADI nel proprio sistema. La tecnologia di ADI consente al BMS di Rimac di sfruttare al massimo la capacità dalle batterie, e quindi l’estrazione di energia, fornendo in continuo una misura altamente acc (continua)

Mobile Industrial Robots (MiR) partecipa alla prima edizione di MECSPE Bari 2019