Home > Ambiente e salute > Basic Course in Dermatologia Cosmetologica ed Estetica

Basic Course in Dermatologia Cosmetologica ed Estetica

articolo pubblicato da: Giorgio Timi | segnala un abuso

Basic Course in Dermatologia Cosmetologica ed Estetica

Si dice che lo studio nobilita l’uomo, lo sanno bene i medici, i farmacisti e gli operatori sanitari che devono rimanere sempre aggiornati sulle ultime novità, che si tratti di una terapia particolare, di un farmaco appena uscito o di una normativa che entrerà in vigore a breve.

Il prossimo 12 dicembre si terrà a Roma, il Basic Course in Dermatologia Cosmetologica ed Estetica, organizzato da AIDECO (Associazione Italiana di Dermatologia e Cosmetologia). Il corso è dedicato soprattutto ai giovani specializzandi, dermatologi, medici di medicina estetica, chirurghi plastici e quegli operatori che vogliono acquisire le conoscenze necessarie o approfondire le proprie competenze nell’ambito della dermatologia estetica e della cosmetologia, materie che spesso non sono rappresentate nell’offerta formativa che proposta dalle varie scuole di specializzazione.

“Le esigenze dei pazienti si fanno sempre più specifiche, accanto alla cura delle malattie dermatologiche da cui sono affetti, richiedono con maggior frequenza anche consigli e prestazioni per risolvere problemi legati al precoce invecchiamento, o cercano un miglioramento del proprio aspetto. È il motivo per cui queste discipline sono diventate nel tempo sempre più importanti, soprattutto per quei medici che svolgono un’attività privata, al di fuori delle strutture pubbliche” afferma il Prof. Leonardo Celleno, presidente dell’Associazione e dermatologo.

Non solo teoria ma prevalentemente pratica, perché accanto ad un necessario inquadramento clinico delle tematiche affrontate, il corso propone a chi vi partecipa di conoscere ed applicare la soluzione migliore per ciascuna alterazione.

Gli argomenti del corso

Acne, couperose, laser sono alcuni degli argomenti che verranno trattati in modo specifico. Ma si affrontano anche problematiche cliniche come la rosacea, le cheratosi attiniche e seborroiche, di cui si forniscono sia le risposte di trattamento farmacologico sia le informazioni sulle metodiche di trattamento dermo-medicale quali peeling e laser.

Tra le ultime novità in campo terapeutico, si parla dell’utilizzo del laser che è sempre più importante nella dermatologia cosmetologica ed estetica, per questo durante il corso è presente un adeguato spazio per illustrare la terapia biofotonica ed il trattamento di quelle patologie ed inestetismi di più frequente riscontro.

Durante la giornata di corso si affrontano le problematiche relative ai capelli, da un punto di vista eziopatogenetico. In particolare verrà esposta la attuale situazione delle terapie e le future prospettive per il trattamento delle alopecie.

L’estetica del volto è uno degli argomenti che più interessa ai medici che si occupano di dermatologia cosmetologica ed estetica. Durante la sessione sarà possibile apprendere non solo le metodiche più utilizzate, ma anche le linee guida oggi indispensabili agli operatori del settore.

Nathalie Mauclair, due volte campione del mondo ultratrail

Corsi Online Sicurezza Sul Lavoro

Gli esperti AIDECO relatori a Roma International Estetica

DOMANI IL MILLET TOUR DU RUTOR EXTRÊME. LA GRANDE COURSE AD ARVIER E VALGRISENCHE