Home > Cibo e Alimentazione > Ecco Quali Sono Le Migliori Lenticchie Italiane

Ecco Quali Sono Le Migliori Lenticchie Italiane

scritto da: AnnalisaPa | segnala un abuso


 

Quali sono le migliori lenticchie italiane? Esistono in commercio numerosi tipologie di varietà di lenticchie che vale la pena prendere in considerazione quando si vuole assaggiare questo legume davvero prezioso. Le lenticchie in Italia sono molto consumate e vengono apprezzate per il loro sapore ed anche per la basso apporto di calorie, a fronte invece di valori nutrizionali più unici che rari. Le lenticchie infatti, sono ricche di vitamine, sali minerali e di fibre ma, non hanno un alto contenuto calorico. Molto spesso sono sostituti di prodotti di origine animale. In commercio in Italia vengono prodotte numerose tipi di lenticchie. Cercare di capire quali sono le migliori lenticchie italiane, significa andare ad indagare sulle singole specificità di ogni varietà. Le proprietà benefiche intanto vengono prese per ogni varietà anche se sono diverse a seconda della coltivazione.

Le Proprietà Benefiche Delle Migliori Lenticchie Italiane

In linea generale, le lenticchie sono ottimali per l'alimentazione quotidiana perché sono ricche di fibre ed inoltre, anche di vitamine e di sali minerali. Fin dall'antichità venivano utilizzate a tavola già quando nel 7000 avanti Cristo vi erano coltivazioni in Siria ed in Asia di questo particolare legume. Questo cibo, viene consumato molto spesso ma soprattutto, è bene sottolinearlo che deve essere sempre cotto perché a crudo non è possibile mangiarlo, perché altrimenti non sarebbe digeribile. Oltre al fatto che si caratterizza per la presenza di differenti tipologie di varietà, la lenticchia è anche nota perché è uno dei surrogati della carne. È talmente ricca di proteine che talvolta riesce a garantire quasi lo stesso apporto di prodotti di origine animale. Un'altra delle caratteristiche che vale la pena sottolineare per le migliori lenticchie italiane è il fatto che sono resistenti alle malattie e sono utili per migliorare la salute dell'intestino e del corpo grazie alle loro particolare speciali proprietà nutritive.

Le Diverse Varietà Delle Migliori Lenticchie Italiane

Vi sono tantissime tipologie di varietà di lenticchie italiane. Ma quali sono le migliori lenticchie italiane? Tra quelle più famose vi sono le lenticchie italiane di Norcia che sono piccole, verde scure e molto gustose. Poi vi sono le lenticchie di Colfiorito che invece, sono umbre e sono molto saporite, verde chiaro ma anche più scure oppure gialle. Un'altra tipologia particolare di lenticchie molto utilizzate in Italia sono quelle che nascono nella provincia di Rieti, ovvero la lenticchia di Rascino. Vengono contraddistinti dalla presenza di un seme piccolo e marrone, talvolta anche rossastro. Poi vi sono le lenticchie di Ustica che sono molto piccole e sono marrone scuro. Sono conosciute praticamente in ogni parte d'Italia. Stesso discorso per le lenticchie di Pantelleria, la lenticchia di Leonforte che nasce ad Enna e quella invece di Altamura. Sono lenticchie verdi giganti, che rientrano tra le migliori lenticchie italiane caratterizzate da un el colore verde ed inoltre anche da un gusto molto più dolce. Vi sono inoltre, lenticchie che vengono anche coltivate in altre parti d'Italia con quelle che possono essere considerate le stesse tecniche del BelPaese. Generalmente però, al di là di queste coltivazioni, l'Italia è particolarmente famosa per questo tipo di coltivazione e per questo, quando vuoi puntare alle lenticchie, è sempre bene scegliere quelle di coltivazione italiana. In linea generale, ogni varietà di lenticchie mantiene quelle che sono le caratteristiche tipiche e medie di questo prodotto in Italia. È evidente che a volte non basta soltanto il consumo di lenticchie per un'alimentazione sana, ma far rientrare questo legume tra quelli utilizzati abitualmente e senza ombra di dubbio, un ottimo sistema per arricchire la propria tavola.

Migliori lenticchie italiani | gastronomia | prodotti alimentari |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

"Dispensa stellata" - : gara tra vip e chef contro lo spreco alimentare


Autunno: scopriamo i suoi sapori


Mareblu porta in tavola una ricetta per i primi freddi: crema di lenticchie al tonno e cumino. La giornata si scalderà in pochissimo tempo!


Black Rock Italia, ecco come le donne italiane vedono il futuro finanziario


BlackRock indagine abitudini di risparmio, le donne italiane sono le più attente


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Guanti In Lattice Monouso, Quali Sono Le Sue Funzioni Migliori

Molto spesso, sia in contesti sanitari che in quelli lavorativi in via generale, può essere utile applicare dei guanti. I guanti esistono soprattutto, in alcuni particolari tipi di materiali. Innanzitutto, è sempre consigliabile puntare sui guanti monouso. Tra quelli maggiormente diffusi vi sono i guanti in lattice monouso. Questo tipo di guanto, riesce a proteggere la pelle dalla presenza d (continua)

Mascherina Protettiva, Un Elemento Unico Per La Protezione

La mascherina protettiva è un dispositivo per la sicurezza personale. Viene utilizzato nell'ambito sanitario ma anche in altri settori con lo scopo di creare una barriera tra le vie respiratorie ed il mondo circostante. La mascherina protettiva sempre più spesso, viene utilizzata anche nel sud-est asiatico, soprattutto per combattere la presenza di agenti inquinanti nell'atmosfera. Non è un c (continua)

Mascherine Protettive, Quali Indossare E Come Sceglierle

La mascherina protettiva è anche detta chirurgica. Parliamo di mascherine protettive che hanno uno scopo di proteggere da un punto di vista medico ma anche in generale, per tenere lontano eventuali problemi relativi ad esempio alla presenza di inquinamento oppure di agenti patogeni di vario genere. Sempre più spesso, le mascherine protettive non si indossano solo in ambito medico, ma talvolt (continua)

Guanti Monouso: Ecco Come Usarli E Quanto Proteggono

I guanti monouso sono pratici da scegliere perché riescono a garantire una protezione rispetto ad agenti chimici di vario genere. Si usa non solo in ambito medico ma anche in ambito quotidiano. Infatti, le persone, tendono ad utilizzare questo tipo di dispositivo, con lo scopo di proteggere la propria pelle e anche per tenere lontane eventuali infezioni. La presenza di allergeni, di qualcosa (continua)

Forniture Dentali, Quali Sono Le Funzioni Migliori

Per forniture dentali si intendono tutti gli strumenti e accessori che servono ai dentisti per svolgere il proprio lavoro. Esistono numerose aziende che si occupano di questi dispositivi che devono essere realizzati con prodotti di altissima qualità e ipoallergenici, che rispondono ad una serie di caratteristiche di tipo tecnico. Vi sono numerose aziende che lavorano nel mercato delle fornitu (continua)