Home > Cultura > Sì può diventare spacciatori di droga a 18 anni? C’è speranza per i nostri giovani?

scritto da: Gtrambusti | segnala un abuso

A Camerino, dicembre 2019, i carabinieri non hanno sgominato una banda di trafficanti internazionali riforniti dai “narcos” messicani o colombiani. Hanno arrestato un ragazzino diciottenne che acquistava tranquillamente le sue droghe su internet, regalandole o rivendendole ad amici e conoscenti. Anfetamine, marijuana, hashish, LSD, altre droghe sintetiche, ecc. Insomma, una situazione che ricorda quella del divertente film “Smetto quando voglio”!

Come possiamo evitare che dei giovani abili e intelligenti (non si mette su un traffico del genere senza abilità e ingegno) sfruttino le loro qualità per rovinare le loro vite e quelle dei loro coetanei? Bisogna lavorare a monte, attraverso una capillare informazione e prevenzione, che deve partire dalla scuola fin dalle elementari. I ragazzi devono sapere quali sono gli effetti e rischi delle droghe, così che siano “vaccinati” e non cadano nell’errore di fidarsi di chi la sa lunga.

La scuola statale provvede efficacemente a fare questo? Purtroppo, no. Ecco che l’associazione internazionale “Un Mondo Libero dalla Droga” mette gratuitamente a disposizione il tempo e l’esperienza dei suoi volontari, che vanno nelle scuole di ogni ordine e grado a parlare con i ragazzi. Non si tratta di un generico “la droga fa male”, quanto di lezioni analitiche e puntuali sugli effetti fisici e mentali delle droghe. Una volta capito a cosa si va incontro, è statisticamente dimostrato che i ragazzi faranno molto più difficilmente uso di droga. Il principio è semplice, chiunque vuole sopravvivere e vuole vivere felice. Una volta capito che cos’è una droga, il giovane penserà con la sua testa, non con quella dei suoi amici o peggio degli spacciatori, e starà alla larga dai veleni stupefacenti.

La Chiesa di Scientology sostiene da sempre la campagna di “Un Mondo libero dalla Droga”, fin dal momento dalla sua fondazione. I volontari di “Un Mondo libero dalla Droga”, a partire dal 2015, hanno tenuto lezioni a migliaia di ragazzi toscani delle scuole medie inferiori e superiori.

“L'arma più efficace nella guerra contro la droga è l'educazione.” L. Ron Hubbard

Fonte notizia: https://www.noalladroga.it/

Scientology | Droga | Un mondo libero dalla droga | L Ron Hubbard | spaccio di droga | overdose |

Come smettere di essere pigri