Home > Lavoro e Formazione > Lavoro pubblico, Battaglia (UNSA): "Restituire dignità al lavoratore" Convegno il 12/12 a Roma con il presidente ARAN e consigliere Corte Conti Gasparrini

Lavoro pubblico, Battaglia (UNSA): "Restituire dignità al lavoratore" Convegno il 12/12 a Roma con il presidente ARAN e consigliere Corte Conti Gasparrini

articolo pubblicato da: peppebar | segnala un abuso

Lavoro pubblico, Battaglia (UNSA):
I pro e i contro della privatizzazione del rapporto di lavoro nel pubblico impiego saranno al centro di un convegno promosso dall'UNSA il prossimo 12 dicembre dalle ore 10, all'Hotel Quirinale di Roma, alla presenza di illustri esponenti del mondo giuridico e delle istituzioni. "Parallelamente alla manifestazione di piazza in programma martedì 10 dicembre - spiega il segretario generale di Confsal UNSA, Massimo Battaglia - vogliamo aprire un dibattito politico sulla dignità del lavoro statale. Negli ultimi 25 anni, le riforme del pubblico impiego proposte e adottate dal legislatore di turno non hanno fatto altro che peggiorare la situazione dei lavoratori. In altre parole, abbiamo emulato gli aspetti peggiori della contrattazione privata e restituito al privato il meglio del pubblico". Da qui l'idea di un confronto per riportare l'attenzione su alcuni nodi cruciali che riguardano la contrattazione nella PA alla presenza di Antonio Naddeo, presidente dell'Aran, del consigliere della Corte dei Conti Sergio Gasparrini, dell'Avvocato dello Stato Giulio Bacosi e del cassazionista Antonio Mirra."Parleremo di diritti e doveri - continua Battaglia - ci interrogheremo ancora una volta sul perché l'operaio percepisca giustamente il Tfr il giorno dopo la cessazione del rapporto di lavoro, mentre il lavoratore pubblico debba attendere 60 mesi. Parleremo poi di rinnovi contrattuali: dal 2010 ad oggi il settore privato ha avuto aumenti di 400 euro lordi, noi di 85 e solo grazie ad una sentenza della Corte Costituzionale alla quale abbiamo fatto appello. Per non parlare delle carriere: nel pubblico il merito sembra non aver valore e l'esperienza del dipendente non è considerata un asset. Se qualcuno pensa che il lavoratore pubblico sia un privilegiato, sbaglia di grosso. Ecco perché abbiamo invitato al convegno il ministro per la PA Fabiana Dadone, vogliamo rappresentare a questo governo tutto il nostro disagio e chiedere un'inversione di rotta", conclude Battaglia. Massimo Battaglia

Lavoro |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Convegno a Roma sul lavoro pubblico


concorso esterno in associazione mafiosa


PIZZIGHETTONE 1403: LA BATTAGLIA DIMENTICATA


UNA NUOVA IPOTESI DI INDENNIZZO PER IL SORVEGLIATO SPECIALE?


MISURE DI PREVENZIONE: LA CORTE COSTITUZIONALE NE DICHIARA – IN PARTE -L’ILLEGITTIMITA’


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

A Rimini Fiera di IEG, che chiude mercoledì 22, continua la grande affluenza

A Rimini Fiera di IEG, che chiude mercoledì 22, continua la grande affluenza
Siep e A. B. Tech Expo si confermano l’evento annuale di altissimo interesse Alla Fiera di Rimini di Italian Exhibition Group, sta ottenendo gran successo l’edizione 2020 di Sigep e A. B. Tech Expo. Le due kermesse in contemporanea, sono state inaugurate dal Ministro per i Beni, le Attività Culturali e il Turismo, Dario Franceschini. Con lui sono intervenuti l’Assessore al bilancio, riordino is (continua)

Tuttohotel chiude e lascia tutti soddisfatti

Tuttohotel chiude e lascia tutti soddisfatti
Superata ogni più rosea aspettativa per la 1a edizione della 3 giorni espositiva alla Mostra d’Oltremare di Napoli Ha chiuso i battenti lascando soddisfatti sia le aziende espositrici che hanno creduto nell’iniziativa ideata e diretta da Raffaele Biglietto, sia gli architetti Francesco della Femina - curatore installazione Suite sartoriale, Manuela Tirrito e Antonio Visone - curatori installazio (continua)

Dal 17 al 22 gennaio IEG apre a Fiera Vicenza “VicenzaOro”

Dal 17 al 22 gennaio IEG apre a Fiera Vicenza “VicenzaOro”
Salone internazionale dell’oreficeria e della gioielleria di Italian Exhibition Group S.p.A. A Fiera Vicenza dal 17 al 22 gennaio 2020 si svolgerà la 16° edizione di “Vicenzaoro” l’ormai consolidata manifestazione che, mostra il mondo della tecnologia dei gioielli nell’ ambito tecnologico, stilistico ed economico, vetrina di riferimento dell’oreficeria e della gioielleria. L’Evento The Jewellery (continua)

Dario Duro, nuovo fiduciario dei maître napoletani. Con lui l’A.M.I.R.A. verso nuovi successi

Dario Duro, nuovo fiduciario dei maître napoletani. Con lui l’A.M.I.R.A. verso nuovi successi
Un nuovo percorso per l’Amira (Associazione Maître Italiani Ristoranti e Alberghi) è appena iniziato con la proclamazione a Fiduciario della sezione Napoli di Dario Duro, che ha ricevuto attraverso votazioni svoltesi venerdì 10 nei locali del “Paradiso Blanc” ristorante dell’Hotel Paradiso di Napoli, messi cortesemente a disposizione come in altre occasioni, i consensi degli iscritti al sodalizio (continua)

E’ prossimo l’Appuntamento annuale del Sigep. Dal 18 al 22 gennaio alla Fiera di Rimini

E’ prossimo l’Appuntamento annuale del Sigep. Dal 18 al 22 gennaio alla Fiera di Rimini
Sigep e A.B. Tech, appuntamento con i Talenti della Pasticceria e della Panificazione Artigianale, stanno per riaprire i loro battenti, come consuetudine annuale in gennaio. Prossimamente, da sabato 18 a mercoledì 22, Italian Exhibition Group ha organizzato a Rimini Fiera, la 41esima edizione del Salone Mondiale del Dolciario Artigianale, al quale come consuetudine da 6 anni, si affianca A. B. Tec (continua)