Home > Libri > Giovedì 5 dicembre presentazione libro “ANEMOS La grande traversata delle Alpi” di Piercarlo Paderno

Giovedì 5 dicembre presentazione libro “ANEMOS La grande traversata delle Alpi” di Piercarlo Paderno

scritto da: Francesca Ghezzani Ufficio Stampa | segnala un abuso

Giovedì 5 dicembre presentazione libro “ANEMOS La grande traversata delle Alpi” di Piercarlo Paderno


Giovedì 5 dicembre 2019 a Gussago lo scrittore Piercarlo Paderno presenta il suo libro “ANEMOS La grande traversata delle Alpi“, in dialogo con la scrittrice Maria Sardella. L’appuntamento è alle ore 18:00 presso la biblioteca comunale “C. Bonometti”, in piazza San Lorenzo.

 

“Anemos” è la grande dichiarazione d’amore dell’autore per le Alpi e la montagna in generale. Attraverso gli occhi di Franziska protagonista, ci guida in un percorso fatto di villaggi rimasti immuni dal passare degli anni, personaggi in grado di estraniarsi dal mondo e una natura incontaminata, che troppo spesso si scontra con l’umanità.

Il viaggio della protagonista non è però solo un viaggio all’insegna della scoperta delle Alpi, è soprattutto il ritrovare le sue origini e quindi se stessa. Un viaggio di formazione in piena regola.

 

Franziska è una ragazza di Lipsia di diciannove anni. Alla morte della madre, dopo una lunga malattia, si trova senza più nessuno e in preda allo sconforto. Una lettera postuma, però, le racconta un passato a lei sconosciuto e le fa scoprire di non essere sola al mondo.

Decide così di partire alla volta dell’Italia e delle Alpi in cerca di tracce di quel passato. Un lungo cammino da Trieste a Nizza, nella speranza di trovare nelle montagne e nei sentieri le risposte che non sa trovare nella sua vita. Giorno dopo giorno scoprirà la montagna, fino ad allora sconosciuta. Un mondo fatto di vette magnifiche, di vallate a perdita d’occhio, di storie di grandi uomini e leggende di fate e gnomi che riecheggiano tra alberi secolari.  La montagna le restituirà un pezzo dopo l’altro ciò che la vita fino a quel momento le aveva tolto. Attraverso svariate difficoltà sarà proprio la natura a completare il suo percorso formativo, assumendo quel ruolo ancestrale di maestra e madre.

Un romanzo di formazione e al tempo stesso un viaggio attraverso la più bella e affascinante catena montuosa del mondo. Tra ghiacciai, vallate, cime e  villaggi, Franziska conoscerà la realtà odierna delle Alpi, fatta di tante piccole storie di quotidiana resistenza e tutela di un patrimonio dell’umanità intera.

 

«Anemos nasce dalla voglia di raccontare quella montagna che per tanti anni ho frequentato e amato, un mondo dove la natura e la fatica hanno la capacità unica di rimetterti in pace con te stesso e con il mondo intero.»

- Piercarlo Paderno -

 

Piercarlo Paderno nasce a Brescia nel 1978. Lavora nell’ambito della comunicazione video e ha alle spalle la regia di un lungometraggio, di due documentari e di cortometraggi che hanno partecipato e ottenuto riconoscimenti a festival nazionali. Raccontare è sempre stata parte del suo lavoro e con Anemos ha voluto ampliare i propri orizzonti, mettendosi alla prova con la narrativa.

 

 

EKT Edikit, casa editrice nata da un’esperienza decennale e internazionale nell’editoria musicale, è impegnata nella promozione di scrittori emergenti. La sua missione è quella di divenire un punto di riferimento per gli scrittori esordienti, seguendoli passo per passo nel loro lavoro creativo.



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Lo scrittore Piercarlo Paderno esce con “ANEMOS – La grande traversata delle Alpi”, Edizioni EdiKiT


Livigno, a due passi dalla Svizzera, sport e divertimento


TROFEO TOPOLINO SCI ALPINO SELEZIONA GLI AZZURRINI: ECCO I NOMI DEI 20 ATLETI PER LA NAZIONALE


Di Perla in Perla con Gianluca Gasca


Traghetti per l'isola di Pantelleria


VAL DI FIEMME INSIEME AL TROFEO TOPOLINO, MINI FONDISTI ITALIANI SUGLI SCUDI NEL DAY 1


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Le Assassine portano per la prima volta in Italia il bestseller di Hannelore Cayre “La Daronne”, presto anche al cinema

Le Assassine portano per la prima volta in Italia il bestseller di Hannelore Cayre “La Daronne”, presto anche al cinema
La casa editrice milanese Le Assassine torna in libreria con “La bugiarda” portando in Italia il celeberrimo e apprezzatissimo romanzo di Hannelore Cayre pubblicato in Francia con il titolo “La Daronne”.Un bestseller da cui è stato tratto il film omonimo del regista Jean-Paul Salomé, con Isabelle Huppert come protagonista uscito il 9 settembre nelle sale francesi.Guardando le classifiche è (continua)

“'A PIZZA Storia del cibo più amato al mondo”, in uscita il nuovo libro di Tiziano Papagni

“'A PIZZA Storia del cibo più amato al mondo”, in uscita il nuovo libro di Tiziano Papagni
Lo scrittore pavese Tiziano Papagni torna sul mercato editoriale con il libro “'A PIZZA Storia del cibo più amato al mondo”, pubblicato con LFA Publisher.Se la casa editrice rimane invariata, il genere di questa sua seconda opera cambia radicalmente rispetto alla raccolta di poesie “L’angelo dalle ali spezzate” che lo aveva visto protagonista nel 2019. In merito al perché di questo ‘salt (continua)

Ventesimo premio per lo scrittore Giovanni Margarone, finalista al Premio Letterario Città di Taranto con "E ascoltai solo me stesso"

Ventesimo premio per lo scrittore Giovanni Margarone, finalista al Premio Letterario Città di Taranto con
È appena giunta la notizia che il romanzo “E ascoltai solo me stesso” di Giovanni Margarone è finalista al Premio Letterario Città di Taranto.In questo romanzo l’autore racconta di Jacques, un giovane della provincia francese, che durante il proprio percorso tardo adolescenziale conosce Michel Dubois, un anziano agricoltore di origine spagnola dal misterioso passato che vive un’esistenza sol (continua)

“La stessa rabbia negli occhi”, il nuovo romanzo della scrittrice Manuela Chiarottino

“La stessa rabbia negli occhi”, il nuovo romanzo della scrittrice Manuela Chiarottino
La scrittrice torinese Manuela Chiarottino esce sul mercato editoriale con il nuovo libro “La stessa rabbia negli occhi”, la quarta pubblicazione dell’autrice in questo 2020, disponibile su Amazon dal 20 luglio. Un romanzo intriso di dolore ma anche di rabbia verso il mondo. Tre adolescenti, la forza dell’amicizia e la scoperta dell’amore, una storia d'amore intensa che affronta tematich (continua)

“AVREI VOLUTO PORTARTI SULLA LUNA, MA HO TROVATO POSTO SOLO AL LAGO” DELLA SCRITTRICE ANITA, UNA STORIA D’AMORE E DI FORZA

“AVREI VOLUTO PORTARTI SULLA LUNA, MA HO TROVATO POSTO SOLO AL LAGO”  DELLA SCRITTRICE ANITA, UNA STORIA D’AMORE E DI FORZA
“Avrei voluto portarti sulla luna, ma ho trovato posto solo al lago” segna l’esordio letterario dell’autrice genovese Anita, pubblicato con l’Editore Gruppo Albatros Il Filo.Dalla sua penna ha preso vita una storia dalla grande carica emotiva in cui il lettore, come se fosse preso per mano dalla protagonista, compie al suo fianco un viaggio in un amore drammaticamente meraviglioso.Il suo roma (continua)