Home > Altro > Scegliere il tappeto non è più una sfida con il Consulente d’arredo

Scegliere il tappeto non è più una sfida con il Consulente d’arredo

articolo pubblicato da: sara romano | segnala un abuso

Gli elementi d’arredo tra cui poter scegliere quando si arreda una stanza sono veramente infiniti. Uno degli elementi che per quanto di tradizione antica non demorde e rimane uno degli oggetti di arredamento più apprezzati è il tappeto. Il tappeto rimane un elemento che riesce a scaldare l’ambiente e a dargli un tono di classe e di personalità. Decidere il tappeto da inserire in un ambiente non è sempre una cosa facile, ne esistono di così tante forme, dimensioni e stili che riuscire ad azzeccare il tappeto perfetto sembra impossibile. A volte lo stile di arredamento oppure i colori che sono stati utilizzati possono correre in aiuto, ma in caso contrario come fare?

Una soluzione valida potrebbe essere quella di affidarsi a una consulenza di arredo per tappeti.

Consulenza: cosa e perché

Una consulenza è la richiesta del parere di un esperto, in questo caso di tappeti e di arredamento da interni. È considerato consulente una persona che attraverso il proprio Know how e il proprio problem solving aiuta chi si avvale del suo servizio fornendogli informazioni o soluzioni adeguate.

I vantaggi che può portare avvalersi di un consulente sono molteplici.

Avere il parere di un esperto aiuta a evitare spiacevoli sorprese una volta che il tappeto selezionato è stato posizionato nella stanza prescelta. Un consulente di tappeti saprà certamente consigliare nel migliore dei modi la tipologia di tappeto più adatta a un determinato ambiente, la gradazione cromatica da adottare e anche le dimensioni più idonee.

Inoltre il consulente di arredamento può provare a testare la scelta fatta ipotizzando eventualità o condizioni a cui magari non si pensa quando si fa un acquisto di questo genere. La tipologia di illuminazione, il colore dominante della stanza e la disposizione degli altri elementi di arredo per esempio non sempre vengono presi in considerazione come condizioni discriminanti per la scelta.

Per poter fare una scelta che poi non si riveli sbagliata il consulente di arredamento prenderà in considerazione principalmente tre elementi:

·         Il grado di gradimento del tappeto

·         La coerenza del tappeto con l’ambiente circostante (non è obbligatorio che tappeto e arredamento abbiano lo stesso stile, possono anche creare contrasto, l’importante è che vi sia una certa armonia nell’insieme)

·         Il rispetto di proporzioni e di scale cromatiche

Ad ogni stanza il suo tappeto

La scelta del tappeto non può essere fatta solamente in base all’ambiente ma valutando anche lo scopo della stanza in questione. Per esempio un tappeto scendiletto troverà difficilmente un giusto utilizzo in una sala da pranzo, così come una passatoia non potrà essere pienamente apprezzata in una stanza di grandi dimensioni ma è il tappeto perfetto da poter posizionare in un corridoio.

Il consulente di arredamento conosce esattamente quali sono le tipologie di tappeti che si sposano con la stanza che intendete arredare e proprio per questo possono rivelarsi degli ottimi alleati durante la fase iniziale di scelta o per trovare conferma in una scelta che si pensa di aver già preso.

L’importante è fare affidamento su personale qualificato e competente. Spesso i negozi rivenditori di tappeti forniscono un servizio simile in negozio oppure tramite internet, altri invece sono disposti anche a fare delle “spedizioni di prova” per accertarsi che il cliente sia veramente convinto e soddisfatto della scelta che sta facendo.

Consulenza arredo tappeti | consulente tappeti | consulenza arredi |

Arredamento: Tavolo e Tappeto Diventano Protagonisti

Tappeti oversize: le dimensioni contano anche in salotto

Enrico Fresolone i consiglio acquistare un buon telefono