Home > Cultura > - Brusciano - New York: Phil Bruno è #1 Capo Paranza del Giglio a East Harlem 2020. (Scritto da Antonio Castaldo)

scritto da: TonySpeaker | segnala un abuso

La Giglio Society di East Harlem a New York ha annunciato via social dalla pagina FB East Harlem Giglio e dal proprio sito https://www.eastharlemgiglio.org/ l’avvenuta investitura di Phil Bruno. Italoamericano di famiglia bruscianese d’origine, a “#1 Capo Paranza” per la Festa del Giglio di East Harlem 2020 «The Giglio Society of East Harlem would like to announce the #1 Capo Paranza for 2020: Phil Bruno! Phil is the grandson of the First #1 Capo Paranza Gioacchino Vivolo! As well as head of the Restoration Committee and liaison between our Giglio Society and the Giglio Societies in Brusciano, Italy».

Il sociologo e giornalista Antonio Castaldo promoter da oltre un quindicennio  di rapporti di scambio culturale internazionale fra le Comunità giglianti di Brusciano e East Harlem a New York, nella condivisione estetica e religiosa del Gigli e di Sant’Antonio di Padova, come documentato nel suo lavoro “La Festa del Giglio a New York 2003” postato su Youtube https://www.youtube.com/watch?v=hhTWIbflw5c, ha espresso «le congratulazioni, personali, delle famiglie D’Amore, Castaldo, Di Falco e Livorno, e delle Associazioni dei Gigli della Comunità di Bruscano, a Phil Bruno, discendente di Rocco Vivolo il quale fu l’iniziatore della Festa del Giglio della “Società Bruscianese” nel 1908 ad East Harlem, New York. Anche quest’anno il Giglio di East Harlem verrà rivestito dell’addobbo prodotto a Brusciano dalla “Bottega Artigianale di Carmine Sessa” su progetto del musicista Fiore D’Amore leader del Giglio Passo Veloce e su commissione di Phil Bruno e GSEHNY. La prima volta è stata nel 2013, che questo Giglio ha indossato una veste bruscianese, e per sei anni consecutivi, quella costruita presso la “Bottega dei Costruttori della Gioventù di Brusciano”, su progetto di Rocco Belfiore con l’assistenza realizzativa dell’architetto Luigi Romano ed invio in USA a cura del Capoparanza Angelo Mocerino e di uno dei fondatori della Gioventù,  Antonio Di Palma. In entrami i casi la spedizione via mare ha ripetuto lo stesso tragitto della Statua di Sant’Antonio di Padova, allestita nella Chiesa di S. Maria delle Grazie di Brusciano e spedita in USA nel mese di giugno 1925. Di Tanto in tanto, come è accaduto nel 2012, 2014 e 2017, quest’ultimo documentato all’indirizzo web https://www.youtube.com/watch?v=oV198z6I0CE, Phil Bruno ha guidato la delegazione USA della GSEHNY in visita alla Festa dei Gigli di Brusciano ripercorrendo la via del ritorno ai luoghi di origine degli avi che oltre cento anni lasciarono il paese senza mai più rivederlo. E dunque sarà doppia Festa dei Gigli, per Brusciano e East Harlem, - ha concluso il sociologo Antonio Castaldo - per le soddisfazioni sopra rappresentate e per l’accompagnamento cabalistico insito nell’anno 2020, così composto 20/20, con la Smorfia Napoletana che ci significa il venti come “La Festa”. Lo udiremo frequentemente nei prossimi giorni dalle numerose tombolate natalizie di familiari e di gruppi di amici una volta estratto tra i 90 numeri, così gridato: “Vinte, a’ Festa!”. E allora Auguri di Buone Feste a tutti per il Natale di Nostro Signore che è alle porte e per le Feste dei Gigli per Sant’Antonio di Padova che Brusciano e New York stanno preparando per l'estate del 2020».

IESUS

Istituto Europeo di Scienze Umane e Sociali - Brusciano

NA-IT-EU

Phil Bruno Capoparanza N 1 Giglio di East Harlem New York 2020 | IESUS Istituto Europeo di Scienze Umane e Sociali - Brusciano NA IT EU |

SOS SAVE OUR SOULS “VENERE ACIDA” è il singolo che presenta il nuovo album “esse o esse”

SERE D’ESTATE : Rassegna di Musica e Spettacolo a Villa Scassi dal 5 al 20 luglio

Il potere della fiducia: THIS IS IT Il nuovo singolo (messaggio) di Gisella Cozzo

I Folkabbestia “Il fricchettone 2.0” è la rielaborazione della storica canzone “U’ frikkettone” a 25 anni dall’uscita del brano

MUNICIPALE BALCANICA “CONSTELLATION” è il secondo singolo estratto dall’album “night ride” in uscita il 21 settembre

Le 4 tendenze essenziali per i tuoi regali promozionali

-Brusciano: Avv. Giacomo Romano proclamato Sindaco. (Scritto da Antonio Castaldo)

Brusciano: Avv. Giacomo Romano proclamato Sindaco. (Scritto da Antonio Castaldo) Giacomo Romano, avvocato civilista, ha indossato ufficialmente la Fascia Tricolore da Primo Cittadino di Brusciano. Giovedì 14 ottobre 2021 presso la Sala Consiliare del Comune di Brusciano il Magistrato del Tribunale di Nola, Dott.ssa Giuseppa D’Inverno, Presidente dell’Ufficio Elettorale Centrale, davanti (continua)

-Mariglianella, Debutto del Servizio Mensa Scolastica gestito in modalità elettronica tramite portale o app.

Mariglianella, Debutto del Servizio Mensa Scolastica gestito in modalità elettronica tramite portale o app. Come preannunciato dall’Avviso Pubblico del Comune di Mariglianella retto dal Sindaco, Dott. Arcangelo Russo, nel pomeriggio di mercoledì 13 ottobre 2021 è stato svolto un “Webinar di in-formazione” nel corso del quale è stata presentata la piattaforma informatica che da ora in poi (continua)

-Mariglianella, Servizio Polizia Locale, avvicendamento del responsabile dal pensionato, Mandanici, a Petrella con decreto del Sindaco Russo.

Mariglianella, Servizio Polizia Locale, avvicendamento del responsabile dal pensionato, Mandanici, a Petrella con decreto del Sindaco Russo. Tempo di quiescenza per alcuni dipendenti comunali di Mariglianella dopo decenni di onorato servizio. Il Sindaco di Mariglianella, Dott. Arcangelo Russo, con proprio decreto, n. 8 del 6 ottobre 2021, in ossequio all’articolo 50, comma 10, del Decret (continua)

-Brusciano, Ricordo di Emanuele Esposito partigiano bruscianese in Piemonte. (Scritto da Antonio Castaldo)

Brusciano, Ricordo di Emanuele Esposito partigiano bruscianese in Piemonte. (Scritto da Antonio Castaldo)Nella giornata di venerdì 15 Novembre 2013, per il 70esimo Anniversario degli avvenimenti bellici dell’anno 1943, che interessarono anche Brusciano, il sociologo e giornalista Antonio Castaldo, presentava presso la Scuola “Dante Alighieri” diretta dal Prof. Luigi Gesuele, il suo lavoro di (continua)

-Brusciano Solidarietà alla CGIL per la subita violenza neofascista a Roma. (Scritto da Antonio Castaldo)