Home > Cultura > - Brusciano - New York: Phil Bruno è #1 Capo Paranza del Giglio a East Harlem 2020. (Scritto da Antonio Castaldo)

articolo pubblicato da: TonySpeaker | segnala un abuso

La Giglio Society di East Harlem a New York ha annunciato via social dalla pagina FB East Harlem Giglio e dal proprio sito https://www.eastharlemgiglio.org/ l’avvenuta investitura di Phil Bruno. Italoamericano di famiglia bruscianese d’origine, a “#1 Capo Paranza” per la Festa del Giglio di East Harlem 2020 «The Giglio Society of East Harlem would like to announce the #1 Capo Paranza for 2020: Phil Bruno! Phil is the grandson of the First #1 Capo Paranza Gioacchino Vivolo! As well as head of the Restoration Committee and liaison between our Giglio Society and the Giglio Societies in Brusciano, Italy».

Il sociologo e giornalista Antonio Castaldo promoter da oltre un quindicennio  di rapporti di scambio culturale internazionale fra le Comunità giglianti di Brusciano e East Harlem a New York, nella condivisione estetica e religiosa del Gigli e di Sant’Antonio di Padova, come documentato nel suo lavoro “La Festa del Giglio a New York 2003” postato su Youtube https://www.youtube.com/watch?v=hhTWIbflw5c, ha espresso «le congratulazioni, personali, delle famiglie D’Amore, Castaldo, Di Falco e Livorno, e delle Associazioni dei Gigli della Comunità di Bruscano, a Phil Bruno, discendente di Rocco Vivolo il quale fu l’iniziatore della Festa del Giglio della “Società Bruscianese” nel 1908 ad East Harlem, New York. Anche quest’anno il Giglio di East Harlem verrà rivestito dell’addobbo prodotto a Brusciano dalla “Bottega Artigianale di Carmine Sessa” su progetto del musicista Fiore D’Amore leader del Giglio Passo Veloce e su commissione di Phil Bruno e GSEHNY. La prima volta è stata nel 2013, che questo Giglio ha indossato una veste bruscianese, e per sei anni consecutivi, quella costruita presso la “Bottega dei Costruttori della Gioventù di Brusciano”, su progetto di Rocco Belfiore con l’assistenza realizzativa dell’architetto Luigi Romano ed invio in USA a cura del Capoparanza Angelo Mocerino e di uno dei fondatori della Gioventù,  Antonio Di Palma. In entrami i casi la spedizione via mare ha ripetuto lo stesso tragitto della Statua di Sant’Antonio di Padova, allestita nella Chiesa di S. Maria delle Grazie di Brusciano e spedita in USA nel mese di giugno 1925. Di Tanto in tanto, come è accaduto nel 2012, 2014 e 2017, quest’ultimo documentato all’indirizzo web https://www.youtube.com/watch?v=oV198z6I0CE, Phil Bruno ha guidato la delegazione USA della GSEHNY in visita alla Festa dei Gigli di Brusciano ripercorrendo la via del ritorno ai luoghi di origine degli avi che oltre cento anni lasciarono il paese senza mai più rivederlo. E dunque sarà doppia Festa dei Gigli, per Brusciano e East Harlem, - ha concluso il sociologo Antonio Castaldo - per le soddisfazioni sopra rappresentate e per l’accompagnamento cabalistico insito nell’anno 2020, così composto 20/20, con la Smorfia Napoletana che ci significa il venti come “La Festa”. Lo udiremo frequentemente nei prossimi giorni dalle numerose tombolate natalizie di familiari e di gruppi di amici una volta estratto tra i 90 numeri, così gridato: “Vinte, a’ Festa!”. E allora Auguri di Buone Feste a tutti per il Natale di Nostro Signore che è alle porte e per le Feste dei Gigli per Sant’Antonio di Padova che Brusciano e New York stanno preparando per l'estate del 2020».

IESUS

Istituto Europeo di Scienze Umane e Sociali - Brusciano

NA-IT-EU

Phil Bruno Capoparanza N 1 Giglio di East Harlem New York 2020 | IESUS Istituto Europeo di Scienze Umane e Sociali - Brusciano NA IT EU |

SOS SAVE OUR SOULS “VENERE ACIDA” è il singolo che presenta il nuovo album “esse o esse”

SERE D’ESTATE : Rassegna di Musica e Spettacolo a Villa Scassi dal 5 al 20 luglio

Il potere della fiducia: THIS IS IT Il nuovo singolo (messaggio) di Gisella Cozzo

I Folkabbestia “Il fricchettone 2.0” è la rielaborazione della storica canzone “U’ frikkettone” a 25 anni dall’uscita del brano

MUNICIPALE BALCANICA “CONSTELLATION” è il secondo singolo estratto dall’album “night ride” in uscita il 21 settembre

Le 4 tendenze essenziali per i tuoi regali promozionali

-Napoli “Stolpersteine-Pietre di Inciampo” in Memoria delle Vittime della Shoah (Scritto da Antonio Castaldo)

Napoli “Stolpersteine-Pietre di Inciampo” in Memoria delle Vittime della Shoah (Scritto da Antonio Castaldo) In Europa esiste un mosaico speciale fatto che si estende fra una ventina di Paesi, fra cui l’Italia, accomunati dalla volontà di fare Memoria della Shoah, attraverso la costruzione di un monumento diffuso fatto di sampietrini, cubetti stradali con la superfi (continua)

- Brusciano: Fu così che trovai il Soldato Iannelli Francesco (1922-1945) e la sua tomba in Germania. (Scritto da Antonio Castaldo)

Brusciano: Fu così che trovai il Soldato Iannelli Francesco (1922-1945) e la sua tomba in Germania. (Scritto da Antonio Castaldo)  “Volendo soddisfare la volontà, dei tanti lettori e concittadini, di venire compiutamente a conoscenza delle modalità di ritrovamento del soldatino bruscianese Iannelli Francesco partito per la Seconda Guerra Mondiale e mai pi&ugr (continua)

- Brusciano, Giornata della Memoria 2020 promossa dalla Comunità Interparrocchiale. (Scritto da Antonio Castaldo)

Brusciano, Giornata della Memoria 2020 promossa dalla Comunità Interparrocchiale. (Scritto da Antonio Castaldo) In Italia la „Giornata della Memoria” fu istituita con la Legge n. 211 del 2000 “in ricordo dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici italiani nei campi nazisti”. A Brusciano si intitola “L (continua)

- Mariglianella: Il manifesto dell’Amministrazione Comunale per la Giornata della Memoria.

Mariglianella: Il manifesto dell’Amministrazione Comunale per la Giornata della Memoria. A Mariglianella, per il prossimo 27 gennaio 2020, nel 75° Anniversario dell’Abbattimento dei Cancelli di Auschwitz, l’Amministrazione Comunale ha predisposto l’affissione di un Manifesto Commemorativo, a firma del Sindaco Felice Di Maiolo e del Presidente del Consiglio Comunale, Ro (continua)

- Mariglianella: L’Amministrazione Comunale ha confermato il Sostegno Alimentare anche per l’anno 2020.

Mariglianella: L’Amministrazione Comunale ha confermato il Sostegno Alimentare anche per l’anno 2020.    A Mariglianella è stata assicurata continuità alle attività del continuità del Banco Alimentare. L’Amministrazione Comunale di Mariglianella, guidata dal Sindaco Felice Di Maiolo, con l’Assessorato alle Politiche Socia (continua)