Home > Prodotti per la casa > Pavimenti in laminato: un low cost d'effetto

Pavimenti in laminato: un low cost d'effetto

articolo pubblicato da: lacopertina | segnala un abuso

Nato negli anni Novanta come alternativa economica al parquet in legno, il laminato è diventato nel corso del tempo un rivestimento dalla qualità sempre più elevata. L’utilizzo di doghe con ottime peculiarità tecniche ed estetiche, unito alla resistenza e durevolezza, hanno reso questa pavimentazione estremamente versatile, adatta a una molteplicità d’usi e situazioni.


Ottenuti attraverso un procedimento di pressofusione (i materiali che li compongono vengono sottoposti a pressione), i rivestimenti in laminato possono essere divisi in due categorie in base all’entità di questa forza:


  • Laminato HPL (High Pressure Laminated): caratteristica dei prodotti di maggior qualità e più resistenti, viene esercitata una forte pressione

  • Laminato DPL (Direct Pressure Laminated): tipica delle pavimentazioni più economiche, la pressione risulta minore


Un pavimento in laminato è composto da differenti strati:


  • controbilanciatura: fornisce stabilità

  • pannello MDF o HDF (rispettivamente fibre a media/alta densità): anima in legno

  • stampa del decoro: può riprodurre le tipiche venature del parquet

  • overlay: film protettivo impermeabile e trasparente


Le operazioni di posa sono semplici e poco invasive: attraverso un’applicazione flottante il laminato può essere installato al di sopra della pavimentazione pre-esistente o ex novo. In tempi brevi avrete sotto i vostri piedi una superficie economica, performante e dal piacevole impatto visivo.


Resistente agli urti, ai graffi e al calpestio, questo pavimento è un ottimo compromesso tra qualità e durevolezza. In base al livello di resistenza all’abrasione questi rivestimenti vengono divisi in sei classi (da AC1 a AC6, il grado più elevato); sono inoltre inossidabili, scongiurando così variazioni di colorazione e invecchiamento.


Consigli utili

Affinché il vostro rivestimento abbia una durata nel tempo non inferiore alle vostre aspettative, è buona norma rivolgersi a un’impresa specializzata nella posa di pavimenti con anni d’esperienza alle spalle e con personale altamente qualificato. Il parere e le competenze di un professionista risulteranno fondamentali ai fini della scelta e dell’installazione: un’attività leader nel settore dei pavimenti in laminato a Piacenza come Pavinord è la soluzione ideale.


pavimenti laminato piacenza | pavimenti rivestimenti piacenza | pavimenti piacenza | pavinord |



Commenta l'articolo

 
 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

La porchetta: storia di una tradizione

La porchetta: storia di una tradizione
Qualunque sia la sua provenienza, la porchetta è un piatto che da sempre mette d’accordo tutti gli italiani a tavola. Dove sia nata esattamente, però, rimane ancora un mistero. C’è chi ne rivendica la paternità ad Ariccia nei Castelli Romani, chi a Campli in Abruzzo e chi in Toscana.  Il termine deriva dal maschile porchetto, animale prediletto nei (continua)

Pesto di cavallo: eccellenza della tradizione parmigiana

Pesto di cavallo: eccellenza della tradizione parmigiana
Tra le carni rosse, quella di cavallo è la più bilanciata dal punto di vista nutrizionale. Dal tipico sapore dolciastro, è ricca di Omega 3, proteine e ferro, ottima per lo sviluppo di bambini e adolescenti e per proteggere la salute dei più anziani. Il suo basso quantitativo di grassi, inoltre, la rende perfetta per la dieta degli sportivi, fornendo un notevole suppo (continua)

L'importanza degli spazi verdi e della loro cura

L'importanza degli spazi verdi e della loro cura
  Nel 2020 ogni città che si rispetti ha almeno un’area verde attrezzata messa a disposizione dei cittadini. Non solo per fare jogging e passeggiare con il cane, i polmoni verdi stanno aumentando sempre di più anche nelle piccole cittadine, dove si è finalmente arrivati a capirne l’importanza anche, e soprattutto, per il miglioramento della qualità del (continua)

La cicciolata: eccellenza della tradizione parmigiana

La cicciolata: eccellenza della tradizione parmigiana
  Del maiale non si butta via niente, nemmeno gli scarti, perchè possono essere preziosi. Lo sanno bene a Parma e dintorni dove proprio grazie alle parti “meno nobili” del suino è nata la famosissima cicciolata. Chiamata in origine “il piatto dei poveri”, perchè ottenuta unendo la carne avanzata dalla produzione dello strutto, la cicciolata si pre (continua)

Lavorazioni esterne: le capannine per saldatura

La capannine per saldatura sono componenti meccaniche che vengono utilizzate per effettuare operazioni di saldatura in ambienti esterni: esse svolgono la funzione fondamentale di assicurare la sicurezza dell’operatore e di proteggere la condotta dagli agenti atmosferici (vento, pioggia, polvere, ecc). Ne esistono varie tipologie, a seconda delle caratteristiche del giunto interessato: vedi (continua)