Home > Altro > Peculato d’uso: se ne occupa un avvocato dello Studio Legale fondato da Andrea Mascetti

Peculato d’uso: se ne occupa un avvocato dello Studio Legale fondato da Andrea Mascetti

scritto da: Articolinews | segnala un abuso


Andrea Mascetti ha fondato il suo Studio Legale nel 2004: da allora si occupa principalmente di diritto societario, bancario ed amministrativo. Di recente un avvocato dello Studio ha formulato una riflessione sul reato di peculato d'uso e le sue implicazioni.

Andrea Mascetti

Andrea Mascetti: lo Studio Legale spiega il reato di peculato d'uso

Già in precedenza la Corte di Cassazione si era pronunciata riguardo la necessità di stabilire i limiti entro i quali sia possibile riscontrare il reato di peculato d'uso (art. 314 c.p.). L'avvocato Aurora E. Passerini, dello Studio Legale fondato da Andrea Mascetti, ha spiegato la recente sentenza n. 30178 del 9 luglio 2019 riguardante il caso di un pubblico ufficiale colto ad utilizzare auto e telefono di servizio per usi prettamente personali. La spesa totale è stata di oltre mille euro per recarsi in luoghi non consoni e non legati a ragioni di servizio. L'avvocato dello Studio Legale di Andrea Mascetti ha spiegato: "Continuando sulla strada già tracciata da numerose precedenti pronunce, la Corte di Cassazione ha confermato che il reato di peculato d'uso sia riscontrabile ogniqualvolta il pubblico ufficiale che abbia il possesso o la disposizione di un bene pubblico o altrui per ragioni di servizio ne faccia invece un uso prettamente privato". Anche nel caso non ci sia un danno patrimoniale rilevante che gravi sulla PA, si ritiene comunque sussistente il peculato qualora ne venga lesa l'immagine ed il decoro, come nel caso preso in esame.

La figura professionale dell'avvocato Andrea Mascetti

"La mia famiglia costruì, negli anni 20, il palazzo che oggi ospita la sede Varesina dello Studio. Da quel mondo ho appreso la lungimiranza, la costanza, il costruire il futuro su solide basi, senza avere paura della fatica e delle sfide che s'incontrano lungo il cammino". Sono le parole di Andrea Mascetti, avvocato che nel 2004 ha avviato il suo Studio Legale, presso cui si occupa principalmente di diritto societario, bancario ed amministrativo. "Nella mia attività professionale, unisco la tensione verso l'eccellenza allo studio e all'impegno quotidiano". Laureato in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Milano, è iscritto all'Ordine degli Avvocati. Ha collaborato con SALT (Studio Associato Legale Tributario) associato a Ernst & Young. Andrea Mascetti è consulente per numerose società ed enti locali, inoltre attività di arbitro e di avvocato avanti i collegi arbitrali. È Presidente e membro di Organismi di Vigilanza, nonché sindaco di collegi sindacali e membro di CdA di banche e società commerciali italiane ed estere.


Fonte notizia: https://www.professionistieaziende.it/andrea_mascetti/andrea_mascetti.php


Andrea Mascetti |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Ambiti di competenza dell’avvocato Andrea Mascetti, titolare dell’omonimo Studio Legale


Andrea Mascetti: le Fondazioni saranno punto di riferimento culturale dopo l’emergenza sanitaria


L’avvocato Marta Cipriani (Studio Legale Andrea Mascetti) si occupa della Legge Gelli - Bianco


Italgas rinnova gli organi sociali: Andrea Mascetti tra i candidati al CdA


Lo Studio Legale guidato da Andrea Mascetti illustra la legge regionale 26 novembre 2019 n.18


Andrea Mascetti: lo Studio Legale e gli incarichi attuali


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Moby Spa, Tirrenia e Toremar (Gruppo Onorato Armatori): l’approccio green alla navigazione

Moby Spa, Tirrenia e Toremar, le tre compagnie di navigazione del Gruppo Onorato Armatori, da tempo portano avanti iniziative per il benessere degli animali in mare e a bordo delle navi, unite a progetti di salvaguardia ambientale.Moby Spa, Tirrenia e Toremar: l'attenzione verso il mare e l'ambienteProteggere gli ecosistemi naturali significa avere a cuore il benessere dell'intero pianeta: di ques (continua)

Andrea Mascetti: lo Studio Legale illustra l’art. 264 del D.L. “Rilancio”

Andrea Mascetti: lo Studio Legale illustra l’art. 264 del D.L. “Rilancio”
L'Avvocato Nicolò F. Boscarini (Studio Legale di Andrea Mascetti) descrive le misure previste dal D.L. n. 34 del 19 maggio 2020, il cosiddetto "Decreto Rilancio", in tema di liberalizzazione e semplificazione dei procedimenti amministrativi. Andrea Mascetti: art. 264 D.L. "Rilancio", procedimenti amministrativi e autocertificazioniCome illustrato nel focus dello Studio Legale di Andrea Mascetti, t (continua)

“Il Foglio”, intervista a Vito Gamberale: il manager come “trofeo di caccia” dei PM

"I risvolti d'una malattia italiana tra pregiudizio e protagonismo giudiziario": le indagini che coinvolgono i manager tra giustizia ed esposizione mediatica nell'intervista de "Il Foglio" a Vito Gamberale. Vito Gamberale: le indagini sui manager non diventino trofei di caccia grossa per i PMParla di "moda del massacro" Vito Gamberale, intervistato lo scorso 11 luglio per "Il Foglio" sul caso Auto (continua)

Gruppo Riva: la strategia dedicata alle fermate estive

Gruppo Riva: la strategia dedicata alle fermate estive
Per prepararsi alla ripresa post fermate, Gruppo Riva ha eseguito numerosi interventi nei cinque stabilimenti dislocati sul suolo italiano.Gruppo Riva: gli interventiGli stabilimenti siderurgici vengono sottoposti ad una forma di manutenzione straordinaria generalmente due volte l'anno. Vengono infatti sfruttate le cosiddette "fermate" estive o natalizie, periodi dove gli impianti non so (continua)

Da Cliché Motta a Federico Motta Editore: la storia della Casa Editrice milanese

Da Cliché Motta a Federico Motta Editore: la storia della Casa Editrice milanese
La storia di Federico Motta Editore è strettamente legata al fulcro dell'editoria milanese: fondata nel 1929, la Casa Editrice ha affermato la propria autorevolezza attraverso collaborazioni importanti, tra le quali si annoverano figure di primo piano come Margherita Hack e Umberto Eco. Federico Motta Editore: le origini della Casa EditriceMarchio di qualità e simbolo della fervente attività edito (continua)