Home > Altro > Peculato d’uso: se ne occupa un avvocato dello Studio Legale fondato da Andrea Mascetti

Peculato d’uso: se ne occupa un avvocato dello Studio Legale fondato da Andrea Mascetti

articolo pubblicato da: articolinews | segnala un abuso

Andrea Mascetti ha fondato il suo Studio Legale nel 2004: da allora si occupa principalmente di diritto societario, bancario ed amministrativo. Di recente un avvocato dello Studio ha formulato una riflessione sul reato di peculato d'uso e le sue implicazioni.

Andrea Mascetti

Andrea Mascetti: lo Studio Legale spiega il reato di peculato d'uso

Già in precedenza la Corte di Cassazione si era pronunciata riguardo la necessità di stabilire i limiti entro i quali sia possibile riscontrare il reato di peculato d'uso (art. 314 c.p.). L'avvocato Aurora E. Passerini, dello Studio Legale fondato da Andrea Mascetti, ha spiegato la recente sentenza n. 30178 del 9 luglio 2019 riguardante il caso di un pubblico ufficiale colto ad utilizzare auto e telefono di servizio per usi prettamente personali. La spesa totale è stata di oltre mille euro per recarsi in luoghi non consoni e non legati a ragioni di servizio. L'avvocato dello Studio Legale di Andrea Mascetti ha spiegato: "Continuando sulla strada già tracciata da numerose precedenti pronunce, la Corte di Cassazione ha confermato che il reato di peculato d'uso sia riscontrabile ogniqualvolta il pubblico ufficiale che abbia il possesso o la disposizione di un bene pubblico o altrui per ragioni di servizio ne faccia invece un uso prettamente privato". Anche nel caso non ci sia un danno patrimoniale rilevante che gravi sulla PA, si ritiene comunque sussistente il peculato qualora ne venga lesa l'immagine ed il decoro, come nel caso preso in esame.

La figura professionale dell'avvocato Andrea Mascetti

"La mia famiglia costruì, negli anni 20, il palazzo che oggi ospita la sede Varesina dello Studio. Da quel mondo ho appreso la lungimiranza, la costanza, il costruire il futuro su solide basi, senza avere paura della fatica e delle sfide che s'incontrano lungo il cammino". Sono le parole di Andrea Mascetti, avvocato che nel 2004 ha avviato il suo Studio Legale, presso cui si occupa principalmente di diritto societario, bancario ed amministrativo. "Nella mia attività professionale, unisco la tensione verso l'eccellenza allo studio e all'impegno quotidiano". Laureato in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Milano, è iscritto all'Ordine degli Avvocati. Ha collaborato con SALT (Studio Associato Legale Tributario) associato a Ernst & Young. Andrea Mascetti è consulente per numerose società ed enti locali, inoltre attività di arbitro e di avvocato avanti i collegi arbitrali. È Presidente e membro di Organismi di Vigilanza, nonché sindaco di collegi sindacali e membro di CdA di banche e società commerciali italiane ed estere.

Andrea Mascetti |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Ambiti di competenza dell’avvocato Andrea Mascetti, titolare dell’omonimo Studio Legale


L’avvocato Marta Cipriani (Studio Legale Andrea Mascetti) si occupa della Legge Gelli - Bianco


Italgas rinnova gli organi sociali: Andrea Mascetti tra i candidati al CdA


Andrea Mascetti: lo Studio Legale e gli incarichi attuali


Fondazione Cariplo: Andrea Mascetti guida la Commissione arte e cultura


Titolare di uno studio legale a Varese, Andrea Mascetti è un avvocato qualificato nella consulenza giuridica


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

TV, cinema e riviste di moda: la carriera di Evelina Manna, attrice, modella e produttrice

La storia di Evelina Manna parte da una grande passione per il mondo dello spettacolo, nata quando era solo una bambina e dalla figura di Carla Fracci: dopo i primi studi di danza, l'attrice e modella posa per importanti fotografi parigini, per poi dedicarsi anche alla recitazione in teatro, in TV e poi sul grande schermo. Attualmente è produttrice. Evelina Manna: dalla moda alla recita (continua)

Genova, defibrillatori nelle scuole: l’iniziativa di Gruppo Pam

Pam Panorama (Gruppo Pam ) acquista 5 defibrillatori per le scuole genovesi: la società guidata da Arturo Bastianello, con la cerimonia ufficiale tenutasi nei giorni scorsi, mette un nuovo tassello all'iniziativa "Pam ama Genova", nata dopo il crollo del ponte Morandi. "Ama Genova", Gruppo Pam, guidato da Arturo Bastianello, al fianco della città Cinque defibr (continua)

Milano e le province lombarde: l’intervento di Andrea Mascetti al panel “Seminari nei territori”

Il Coordinatore della Commissione Arte e Cultura di Fondazione Cariplo, Andrea Mascetti, è intervenuto come relatore al panel intitolato "Seminari nei territori". Il focus dell'evento di Italia Direzione Nord, che ha visto anche la partecipazione di Mario Vanni, Capo Gabinetto di Giuseppe Sala, e Marco Giachetti, Presidente della Fondazione Policlinico, è stato il ruolo del (continua)

Askanews: l’intervista all’AD e DG Luigi Ferraris sulla collaborazione Terna-Fca

I dettagli del Memorandum of Understanding che l'AD e DG di Terna Luigi Ferraris ha sottoscritto lo scorso 19 settembre con Fca: le due realtà insieme svilupperanno progetti nell'ambito della mobilità elettrica. Luigi Ferraris: l'AD e DG di Terna sottolinea ad Askanews il valore della collaborazione con Fca Un futuro sostenibile passa anche attraverso la mobilità elettrica (continua)

Fabrizio Palermo: Fortune nomina l’AD e DG DI CDP “Businessperson of the Year”

La lunga esperienza nel mondo dell'industria, l'attenzione allo sviluppo sostenibile del Paese, l'impronta industriale data a CDP: l'AD e DG Fabrizio Palermo è "Businessperson of the Year" per la rivista Fortune. CDP: Fortune nomina l'AD e DG Fabrizio Palermo "Businessperson of the Year" nel settore Industria L'Amministratore Delegato e Direttore Generale di Cassa Deposit (continua)