Home > Arte e restauro > Falsa indicazione

Falsa indicazione

articolo pubblicato da: CSArt | segnala un abuso

Falsa indicazione
La Galleria 8,75 Artecontemporanea di Reggio Emilia (Corso Garibaldi, 4) presenta, dal 14 dicembre 2019 al 18 gennaio 2020, la consueta collettiva di Natale con opere pittoriche, scultoree e fotografiche di una quarantina di autori contemporanei, da Assadour, Benati e Galliani a Scolari, Stefanini e Varini.

L’esposizione trae il titolo – “Falsa indicazione” – da una poesia di Giorgio Caproni che recita: «Confine diceva il cartello. / Cercai la dogana. Non c’era. / Non vidi, dietro il cancello, / ombra di terra straniera».

In mostra, opere di Assadour, Mirko Baricchi, Davide Benati, Julia Bornefeld, Corrado Campisi, Sebastiano Cannarella, Marco Catellani, Giovanni Cossu, Alketa Bercaj Delishaj, Artan Derraj, Mati Fernandi, Candida Ferrari, Giuliano Ferrari, Michele Ferri, Omar Galliani, Federica Giulianini, Ludmila Kazinkina, Iller Incerti, Marino Iotti, Silvio Lacasella, Giulia Lazzaron, Heiner Meyer, Paolo Minoli, Nicoletta Moncalieri, Giulio Montecchi, Simone Pellegrini, Oscar Piovosi, Silvano Scolari, Enzo Silvi, Sebastiano Simonini, Francesco Stefanini, Riccardo Varini, Daniele Vezzani.

Il percorso espositivo si arricchisce, inoltre, con le ricerche di Giorgio Bonilauri, Attilio Braglia, Antonella Davoli, Gino Di Frenna, Giovanna Magnani, Carmen Panciroli, Oscar Piovosi e Vilder Rosi, artisti e soci che animano lo spazio dell’Associazione Culturale 8,75 Artecontemporanea con momenti di dialogo e riflessione.

«La mostra – spiega il gallerista Gino Di Frenna – raccoglie le opere degli artisti che, in venticinque anni di attività, abbiamo presentato in Galleria, unitamente ad alcuni lavori provenienti dalla mia personale raccolta d’arte. Il nostro spazio vive grazie al prezioso supporto dei soci e degli sponsor che ci consentono di proporre alla città mostre di artisti affermati, ma anche approfondimenti rivolti ai giovani e al territorio».

La collettiva, che sarà inaugurata sabato 14 dicembre 2019 alle ore 17.00, sarà visitabile fino al 18 gennaio 2020, martedì, mercoledì, venerdì e sabato e domenica con orario 17.00-19.30; gli altri giorni su appuntamento (tel. 340 3545183, ginodifrenna875arte@yahoo.it, www.csart.it/875, www.facebook.co/galleria875).

arte | cultura | mostra |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

La normativa di riferimento per i farmaci off-label


Farmaco brevetto scaduto: la responsabilità del medico prescrittore


Tac cardiaca a Nuova Villa Claudia per valutare la pervietà delle arterie coronarie e...


Tac cardiaca o Cardio Tac recentemente installata a Nuova Villa Claudia


Haccp gli allergeni in cucina


Falsa prigionia di Mussolini al Gran Sasso, testimonianze inedite per una storia da riscrivere – Vincenzo Di Michele


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Premio ANGAMC 2020 alla carriera di Roberto Casamonti

Premio ANGAMC 2020 alla carriera di Roberto Casamonti
 Premio ANGAMC 2020 alla carriera di Roberto Casamonti che, con grande passione e dedizione, ha portato il marchio Tornabuoni Arte nei centri focali dell’arte mondiale, facendosi portavoce della cultura italiana nel mondo. È Roberto Casamonti, fondatore della Tornabuoni Arte, il vincitore del Premio ANGAMC 2020, riconoscimento teso a valorizzare il ruolo e la carriera di un gall (continua)

Guido Pinzani. La forma nel tempo della forma

Guido Pinzani. La forma nel tempo della forma
 A undici anni dall’antologica dedicata a Guido Pinzani (Firenze, 1939), la Galleria Open Art di Prato mette in mostra, dopo un’attenta selezione, circa trenta lavori, tra sculture in legno di grande formato (è recente l’acquisizione di una di queste da parte della Fondazione VAF per la collezione permanente del MART) e bronzi, ciascuno dei quali fuso in un unico, pre (continua)

Ricordo di Anna Cantoni nel centenario della nascita 1919-2019

Ricordo di Anna Cantoni nel centenario della nascita 1919-2019
La Galleria Parmeggiani di Reggio Emilia (Corso Cairoli, 2) ospita, dal 21 dicembre 2019 al 19 gennaio 2020, la mostra in “Ricordo di Anna Cantoni nel centenario della nascita 1919-2019”. Realizzata in collaborazione con il Comune di Reggio Emilia e i Musei Civici, l’esposizione sarà inaugurata sabato 21 dicembre alle ore 11.00. Organizzata per ricordare la figura dell&rs (continua)

Michelangelo Galliani vincitore del Franco Cuomo International Award per l'Arte 2019

Michelangelo Galliani vincitore del Franco Cuomo International Award per l'Arte 2019
 È lo scultore Michelangelo Galliani, titolare della cattedra di Tecniche del Marmo e delle Pietre dure presso l’Accademia di Belle Arti di Urbino, il vincitore del Franco Cuomo International Award per l’Arte 2019. Michelangelo Galliani tratta la scultura quasi come un progetto di design e lavora in maniera unica la materia plasmando dal marmo e dal piombo forme di straord (continua)

Nicoletta Moncalieri. Enigmi e voluttà

Nicoletta Moncalieri. Enigmi e voluttà
 Nozze d’argento tra BFMR & Partners e l’arte contemporanea. Venerdì 6 dicembre, presso lo studio di Dottori Commercialisti e Revisori Legali con sede in Piazza Vallisneri 4 a Reggio Emilia, sarà inaugurata la venticinquesima mostra, dedicata all’artista modenese Nicoletta Moncalieri. In tredici anni di attività, BFMR & Partners ha promosso vent (continua)