Home > News > Sistemi ADAS – Romautomotive al passo coi tempi

Sistemi ADAS – Romautomotive al passo coi tempi

articolo pubblicato da: lambretta | segnala un abuso

Sistemi ADAS – Romautomotive al passo coi tempi

 Sistemi ADAS - Nel linguaggio tecnico gli ADAS (Advanced Driver Assistance Systems) non sono altro che tutti i sistemi di sicurezza che aiutano nella guida di tutti i giorni.

Sistemi ADAS  - Per ogni officina, carrozzeria o gommista che voglia rimanere al passo con i tempi e non subire la perdita di lavoro dovuta al cambiamento che il mercato sta subendo, è importante attrezzarsi per garantire al proprio cliente finale questo servizio.

Se fino ad una decina di anni fa ci si fermava al controllo della stabilità e a poco altro, oggi le auto sono accessoriate di tanti dispositivi di sicurezza, che avvisano, segnalano e, in alcuni casi, agiscono anche prima o insieme a chi guida, per aiutarlo ad evitare situazioni di pericolo.

Sistemi ADAS  - Quali sono i principali sistemi di sicurezza ADAS?

Tenete però presente che ogni Casa automobilistica utilizza un suo acronimo per identificarli:

Adaptive Cruise Control

Il cruise control adattivo mantiene la velocità impostata e anche la stessa distanza dal veicolo che precede.

I sistemi più evoluti possono anche frenare e fermarsi completamente – entro un certo range di velocità – senza che il guidatore debba premere il pedale del freno. E possono aiutare il conducente a cambiare corsia, o a mantenere la traiettoria corretta durante le curve.

Attention Assist

Si tratta di un insieme di sensori che si accorgono se chi guida è stanco.

Come? Dai movimenti del volante, ad esempio, ma anche da apposite telecamere che inquadrano gli occhi. Se i chip ravvisano un calo di attenzione, ecco che si accende una tazzina di caffè nel quadro strumenti e, contemporaneamente, un cicalino risuona in abitacolo.

Blind Spot Assist

Il Blind Spot Assist, in italiano monitoraggio dell’angolo cieco, controlla il cosiddetto “angolo morto” dello specchietto e avvisa se un veicolo entra nel vostro raggio d’azione. Se cambiate direzione e c’è un potenziale pericolo di collisione, alcuni sistemi vi avvertono con un suono, altri con una vibrazione sulla corona del volante.

Lane Keeping System

In italiano possiamo chiamarlo assistente di mantenimento della corsia. Il sistema inquadra, grazie ad una telecamera posta dietro il parabrezza, le linee di demarcazione della carreggiata. Se il veicolo esce dalla propria corsia senza che il guidatore abbia attivato l’indicatore di direzione, si attiva un avviso sonoro, o si attiva una leggera vibrazione sul volante che ci riporta all’attenzione. I sistemi più evoluti riportano automaticamente l’auto in carreggiata, sfruttando sterzo e freni.

Il riconoscimento dei segnali stradali funziona grazie a telecamere che inquadrano la strada: quando la vettura incontra cartelli (ad esempio quelli del limite di velocità) il Traffic Sign Recognition lo mostra sulla strumentazione. Avvisando così chi guida del nuovo obbligo. In alcuni casi, se è impostato il cruise control adattivo, l’auto non supera la velocità letta sul cartello stradale: se si vuole andare più veloce, il guidatore deve agire sui comandi.
Sistemi ADAS www.romautomotive.com

Sistemi ADAS | Adas sistemi di sicurezza | Vendita autodiagnosi Autel Roma | Vendita centri revisione | Vendita stazioni aria condizionata | Vendita ponti sollevatori a Roma | attrezzatura per officine a Roma | Vendita compressori Roma |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Attrezzatura per Officine a Roma e Lazio le migliori marche da Romautomotive


Attrezzatura per officine a Roma utensileria ed elettroutensileria delle migliori marche da Romautomotive


Attrezzatura per Officine a Roma: Romautomotive la tecnologia al servizio dell’autoriparatore


ROMAUTOMOTIVE si occupa della VENDITA ATTREZZATURA PER GOMMISTI A ROMA e dell’assistenza delle migliori attrezzature per gommisti, disponendo di una vasta gamma di prodotti adatti a qualsiasi necessità.


I COMPRESSORI per uso professionale esigono componenti performanti di elevata qualità.


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Avvocato diritto del lavoro quando occorre rivolgersi? Studio associato Biagi

Avvocato diritto del lavoro quando occorre rivolgersi? Studio associato Biagi
  Avvocato diritto lavoro Roma – Quando occorre rivolgersi ad un avvocato del lavoro? Sono tante e diverse le circostanze per le quali occorre l’aiuto di un avvocato del lavoro. Una delle situazioni più frequenti è quella di uno “scontro”   fra dipendente o ex dipendente e datore di lavoro. Le norme che regolano il mondo del lavoro sono in (continua)

Come perdere peso senza intervento e senza anestesia, palloncino intragastrico - Villa Rizzo Siracusa

Come perdere peso senza intervento e senza anestesia, palloncino intragastrico - Villa Rizzo Siracusa
 Palloncino intragastrico  - Presso la Clinica Villa Rizzo a Siracusa è possibile trovare tutte le innovazioni per quanto riguarda il mondo del dimagrimento, un palloncino gastrico senza alcun intervento chirurgico. Palloncino intragastrico Palloncino intragastrico - Presso la Clinica Villa Rizzo si affrontano tutte le problematiche relative all'obesità ed al sovrappeso (continua)

Risonanza magnetica a Roma – Poliambulatori Gruppo Sanem

Risonanza magnetica a Roma – Poliambulatori Gruppo Sanem
  Risonanza magnetica a Roma presso il Poliambulatorio Sanem 2001 centro ad alta tecnologia del Gruppo Sanem. Il Gruppo Sanem è la rete di Poliambulatori al servizio della tua salute attiva dal 1975 sul territorio romano. Ad oggi il gruppo consta di 4 ambulatori polispecialistici con presidi di riabilitazione funzionale, diagnostica per immagini e strumentale ad alta tecnologia, nonc (continua)

TAC CARDIACA a Nuova Villa Claudia a Roma

TAC CARDIACA a Nuova Villa Claudia a Roma
  La TAC CARDIACA conosciuta anche come cardio tac o più comunemente come TAC del cuore è un esame TAC  con mezzo di contrasto finalizzato a valutare la pervietà delle arterie coronarie ed a stimare il grado di stenosi in presenza di eventuali placche aterosclerotiche. La TAC CARDIACA è indicata per: - Pazienti asintomatici che presentano i cosiddetti fatto (continua)

Anno nuovo sport nuovo… hai pensato al Golf?

 Anno nuovo sport nuovo… hai pensato al Golf?
 Anno nuovo sport nuovo… hai pensato al Golf? Come si può imparare a giocare a Golf a Roma e dove?Il primo passo per cominciare ad imparare a giocare a Golf è contattarci... La segreteria del Country Club Castelgandolfo saprà darti le giuste informazioni sulle promozioni del momento. Con il nuovo anno ci sono anche i buoni propositi e tra questi c’è (continua)