Home > News > Sistemi ADAS – Romautomotive al passo coi tempi

Sistemi ADAS – Romautomotive al passo coi tempi

scritto da: Simona | segnala un abuso

Sistemi ADAS – Romautomotive al passo coi tempi

Sistemi ADAS - Nel linguaggio tecnico gli ADAS (Advanced Driver Assistance Systems) non sono altro che tutti i sistemi di sicurezza che aiutano nella guida di tutti i giorni.

Sistemi ADAS  - Per ogni officina, carrozzeria o gommista che voglia rimanere al passo con i tempi e non subire la perdita di lavoro dovuta al cambiamento che il mercato sta subendo, è importante attrezzarsi per garantire al proprio cliente finale questo servizio.

Se fino ad una decina di anni fa ci si fermava al controllo della stabilità e a poco altro, oggi le auto sono accessoriate di tanti dispositivi di sicurezza, che avvisano, segnalano e, in alcuni casi, agiscono anche prima o insieme a chi guida, per aiutarlo ad evitare situazioni di pericolo.

Sistemi ADAS  - Quali sono i principali sistemi di sicurezza ADAS?

Tenete però presente che ogni Casa automobilistica utilizza un suo acronimo per identificarli:

Adaptive Cruise Control

Il cruise control adattivo mantiene la velocità impostata e anche la stessa distanza dal veicolo che precede.

I sistemi più evoluti possono anche frenare e fermarsi completamente – entro un certo range di velocità – senza che il guidatore debba premere il pedale del freno. E possono aiutare il conducente a cambiare corsia, o a mantenere la traiettoria corretta durante le curve.

Attention Assist

Si tratta di un insieme di sensori che si accorgono se chi guida è stanco.

Come? Dai movimenti del volante, ad esempio, ma anche da apposite telecamere che inquadrano gli occhi. Se i chip ravvisano un calo di attenzione, ecco che si accende una tazzina di caffè nel quadro strumenti e, contemporaneamente, un cicalino risuona in abitacolo.

Blind Spot Assist

Il Blind Spot Assist, in italiano monitoraggio dell’angolo cieco, controlla il cosiddetto “angolo morto” dello specchietto e avvisa se un veicolo entra nel vostro raggio d’azione. Se cambiate direzione e c’è un potenziale pericolo di collisione, alcuni sistemi vi avvertono con un suono, altri con una vibrazione sulla corona del volante.

Lane Keeping System

In italiano possiamo chiamarlo assistente di mantenimento della corsia. Il sistema inquadra, grazie ad una telecamera posta dietro il parabrezza, le linee di demarcazione della carreggiata. Se il veicolo esce dalla propria corsia senza che il guidatore abbia attivato l’indicatore di direzione, si attiva un avviso sonoro, o si attiva una leggera vibrazione sul volante che ci riporta all’attenzione. I sistemi più evoluti riportano automaticamente l’auto in carreggiata, sfruttando sterzo e freni.

Il riconoscimento dei segnali stradali funziona grazie a telecamere che inquadrano la strada: quando la vettura incontra cartelli (ad esempio quelli del limite di velocità) il Traffic Sign Recognition lo mostra sulla strumentazione. Avvisando così chi guida del nuovo obbligo. In alcuni casi, se è impostato il cruise control adattivo, l’auto non supera la velocità letta sul cartello stradale: se si vuole andare più veloce, il guidatore deve agire sui comandi.
Sistemi ADAS www.romautomotive.com

Fonte notizia: https://www.romautomotive.com/

Ozonizzatore - Sanifica e rendi sicuro il tuo ambiente di lavoro | Romautomotive

Attrezzatura per Officine a Roma e Lazio le migliori marche da Romautomotive

Attrezzatura per officine a Roma utensileria ed elettroutensileria delle migliori marche da Romautomotive

Attrezzatura per Officine a Roma: Romautomotive la tecnologia al servizio dell’autoriparatore

ROMAUTOMOTIVE si occupa della VENDITA ATTREZZATURA PER GOMMISTI A ROMA e dell’assistenza delle migliori attrezzature per gommisti, disponendo di una vasta gamma di prodotti adatti a qualsiasi necessità.

Visita neurologica, Elettromiografia ed elettroneurografia | Korian Poliambulatori Lazio

Visita neurologica, Elettromiografia ed elettroneurografia |  Korian Poliambulatori Lazio
Presso i nostri Poliambulatori eroghiamo: ● Visita Neurologica ● Elettromiografia (EMG) ● Elettroneurografia (ENG) ● Elettroencefalogramma (EEG) standard e dinamico 24 ore ● Percorso Cefalee Visita neurologica, Elettromiografia ed elettroneurografia |  Korian Poliambulatori Lazio.Elettromiografia ed elettroneurografia come funzionano? L’elettroneurografia misura la velocità di conduzione motoria (VCM) e sensitiva (VCS) dei singoli tronchi nervosi stimolati con scosse elettriche applicate in 1 o più punti lungo il decorso dei nervi. L’effetto dello stimolo elettrico è la com (continua)

Hai bisogno di una consulenza contributi Inps? Studio Monaco Luca