Home > Auto e Moto > Motori per auto: le tipologie principali

Motori per auto: le tipologie principali

articolo pubblicato da: lacopertina | segnala un abuso

Oggi come non mai il mercato delle automobili è ricco e florido: varietà significa però, d’altro canto, ampia possibilità di scelta ed è questo a causare dubbi e indecisioni. In particolare, nell’ultimo periodo, le tipologie di motorizzazioni e, di conseguenza, di carburanti si sono moltiplicati. Come districarsi in questa fitta giungla di sigle e nomi? Cerchiamo di fare un po’ di chiarezza.

Benzina

I motori a benzina sono stati i primi propulsori prodotti nella storia: la loro invenzione risale alla nascita dell’industria automobilistica. I veicoli alimentati con questo combustibile sono spinti da un motore a Ciclo Otto, nel quale l’aria è spinta dal pistone nel cilindro; nel corso di questo movimento il carburante messo a contatto con l’aria aspirata e si infiamma con le scintille prodotte dalla candela. Durante la combustione pistone e bielle vengono spinti verso il basso, facendo ruotare l’albero motore.

 

Diesel

Anche il motore a diesel rientra nella categoria dei propulsori a Ciclo Otto con combustione interna: a differenziarlo dal corrispettivo a benzina sono le modalità di autoaccensione del carburante. In questo caso, infatti, le temperature elevate raggiunte in fase di compressione sono sufficienti affinché il carburante evapori e accenda la miscela. 

 

Elettrico

L’energia necessaria a muovere il veicolo è accumulata in una batteria agli ioni di litio o in una cella combustibile: questi motori presentano livelli maggiori di efficienza rispetto a quelli alimentati a carburante. Durante l’utilizzo non producono emissioni di anidride carbonica, seppur occorra verificare in che modo sia prodotta l’energia elettrica.

 

Ibrido

Le vetture con motorizzazione ibrida presentano almeno due diversi sistemi di incameramento dell’energia, solitamente uno elettrico e uno a combustione. I due propulsori lavorano alternativamente e, così facendo, riducono le emissioni e i consumi

 

Gas naturale

Le auto alimentate a metano presentano vantaggi in termini di costi del rifornimento e, soprattutto, di emissioni inquinanti (circa il 20% in meno).

 

GPL

L’acronimo (Gas di Petrolio Liquefatto) indica un particolare tipo di carburante per motori a Ciclo Otto: composto da butano e propano, questo combustibile è significativamente meno costoso della benzina o del diesel.

 

Consigli per la manutenzione

Baruchelli è un meccanico Fiat a Parma che si occupa di veicoli di molte case costruttrici: presso la nostra autofficina potrai trovare puntualità, professionalità e serietà. Il nostro team di meccanici esperti esaminerà la vettura in cerca di criticità e, nel caso vengano riscontrate, provvederà a eliminarle con rapidità ed efficacia. Vieni a trovarci!


autofficina baruchelli | meccanico fiat parma | tagliando fiat parma | revisione fiat parma |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

GIULIA PRATELLI: ESCE “TUTTO BENE” IL NUOVO DISCO DELLA CANTAUTRICE TOSCANA CON LA PRODUZIONE ARTISTICA DI ZIBBA


VALLANZASKA “QUANDO È GATTA”


GIULIA PRATELLI ESCE IL 13 GENNAIO “DALL’ALTRA PARTE DELLE COSE”, IL SINGOLO CHE PRESENTA LA GIOVANE CANTANTE E NE DESCRIVE L’UNIVERSO MUSICALE


FILAGOSTO FESTIVAL DAL 1 AL 6 AGOSTO 2017 L’EDIZIONE NUMERO 15 DI UNO DEI FESTIVAL GRATUITI PIÚ ATTESI DELLA LOMBARDIA


POLI.design, CONSORZIO DEL POLITECNICO DI MILANO ALLA MILANO DESIGN WEEK 2015


Consulente tributario, contabile, fiscale, societario e aziendale presso Studio commercialista Quarbo di Livorno e Brescia


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

La porchetta: storia di una tradizione

La porchetta: storia di una tradizione
Qualunque sia la sua provenienza, la porchetta è un piatto che da sempre mette d’accordo tutti gli italiani a tavola. Dove sia nata esattamente, però, rimane ancora un mistero. C’è chi ne rivendica la paternità ad Ariccia nei Castelli Romani, chi a Campli in Abruzzo e chi in Toscana.  Il termine deriva dal maschile porchetto, animale prediletto nei (continua)

Pesto di cavallo: eccellenza della tradizione parmigiana

Pesto di cavallo: eccellenza della tradizione parmigiana
Tra le carni rosse, quella di cavallo è la più bilanciata dal punto di vista nutrizionale. Dal tipico sapore dolciastro, è ricca di Omega 3, proteine e ferro, ottima per lo sviluppo di bambini e adolescenti e per proteggere la salute dei più anziani. Il suo basso quantitativo di grassi, inoltre, la rende perfetta per la dieta degli sportivi, fornendo un notevole suppo (continua)

L'importanza degli spazi verdi e della loro cura

L'importanza degli spazi verdi e della loro cura
  Nel 2020 ogni città che si rispetti ha almeno un’area verde attrezzata messa a disposizione dei cittadini. Non solo per fare jogging e passeggiare con il cane, i polmoni verdi stanno aumentando sempre di più anche nelle piccole cittadine, dove si è finalmente arrivati a capirne l’importanza anche, e soprattutto, per il miglioramento della qualità del (continua)

La cicciolata: eccellenza della tradizione parmigiana

La cicciolata: eccellenza della tradizione parmigiana
  Del maiale non si butta via niente, nemmeno gli scarti, perchè possono essere preziosi. Lo sanno bene a Parma e dintorni dove proprio grazie alle parti “meno nobili” del suino è nata la famosissima cicciolata. Chiamata in origine “il piatto dei poveri”, perchè ottenuta unendo la carne avanzata dalla produzione dello strutto, la cicciolata si pre (continua)

Lavorazioni esterne: le capannine per saldatura

La capannine per saldatura sono componenti meccaniche che vengono utilizzate per effettuare operazioni di saldatura in ambienti esterni: esse svolgono la funzione fondamentale di assicurare la sicurezza dell’operatore e di proteggere la condotta dagli agenti atmosferici (vento, pioggia, polvere, ecc). Ne esistono varie tipologie, a seconda delle caratteristiche del giunto interessato: vedi (continua)