Home > Auto e Moto > Motori per auto: le tipologie principali

Motori per auto: le tipologie principali

scritto da: Lacopertina | segnala un abuso


Oggi come non mai il mercato delle automobili è ricco e florido: varietà significa però, d’altro canto, ampia possibilità di scelta ed è questo a causare dubbi e indecisioni. In particolare, nell’ultimo periodo, le tipologie di motorizzazioni e, di conseguenza, di carburanti si sono moltiplicati. Come districarsi in questa fitta giungla di sigle e nomi? Cerchiamo di fare un po’ di chiarezza.

Benzina

I motori a benzina sono stati i primi propulsori prodotti nella storia: la loro invenzione risale alla nascita dell’industria automobilistica. I veicoli alimentati con questo combustibile sono spinti da un motore a Ciclo Otto, nel quale l’aria è spinta dal pistone nel cilindro; nel corso di questo movimento il carburante messo a contatto con l’aria aspirata e si infiamma con le scintille prodotte dalla candela. Durante la combustione pistone e bielle vengono spinti verso il basso, facendo ruotare l’albero motore.

 

Diesel

Anche il motore a diesel rientra nella categoria dei propulsori a Ciclo Otto con combustione interna: a differenziarlo dal corrispettivo a benzina sono le modalità di autoaccensione del carburante. In questo caso, infatti, le temperature elevate raggiunte in fase di compressione sono sufficienti affinché il carburante evapori e accenda la miscela. 

 

Elettrico

L’energia necessaria a muovere il veicolo è accumulata in una batteria agli ioni di litio o in una cella combustibile: questi motori presentano livelli maggiori di efficienza rispetto a quelli alimentati a carburante. Durante l’utilizzo non producono emissioni di anidride carbonica, seppur occorra verificare in che modo sia prodotta l’energia elettrica.

 

Ibrido

Le vetture con motorizzazione ibrida presentano almeno due diversi sistemi di incameramento dell’energia, solitamente uno elettrico e uno a combustione. I due propulsori lavorano alternativamente e, così facendo, riducono le emissioni e i consumi

 

Gas naturale

Le auto alimentate a metano presentano vantaggi in termini di costi del rifornimento e, soprattutto, di emissioni inquinanti (circa il 20% in meno).

 

GPL

L’acronimo (Gas di Petrolio Liquefatto) indica un particolare tipo di carburante per motori a Ciclo Otto: composto da butano e propano, questo combustibile è significativamente meno costoso della benzina o del diesel.

 

Consigli per la manutenzione

Baruchelli è un meccanico Fiat a Parma che si occupa di veicoli di molte case costruttrici: presso la nostra autofficina potrai trovare puntualità, professionalità e serietà. Il nostro team di meccanici esperti esaminerà la vettura in cerca di criticità e, nel caso vengano riscontrate, provvederà a eliminarle con rapidità ed efficacia. Vieni a trovarci!


autofficina baruchelli | meccanico fiat parma | tagliando fiat parma | revisione fiat parma |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

GIULIA PRATELLI: ESCE “TUTTO BENE” IL NUOVO DISCO DELLA CANTAUTRICE TOSCANA CON LA PRODUZIONE ARTISTICA DI ZIBBA


VALLANZASKA “QUANDO È GATTA”


GIULIA PRATELLI ESCE IL 13 GENNAIO “DALL’ALTRA PARTE DELLE COSE”, IL SINGOLO CHE PRESENTA LA GIOVANE CANTANTE E NE DESCRIVE L’UNIVERSO MUSICALE


FILAGOSTO FESTIVAL DAL 1 AL 6 AGOSTO 2017 L’EDIZIONE NUMERO 15 DI UNO DEI FESTIVAL GRATUITI PIÚ ATTESI DELLA LOMBARDIA


Consulente tributario, contabile, fiscale, societario e aziendale presso Studio commercialista Quarbo di Livorno e Brescia


Marvell e Analog Devices annunciano una collaborazione per soluzioni radio 5G altamente integrate


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Le diverse lavorazioni del legno a piacenza.

  Da sempre il legno, è il materiale più utilizzato per la creazione di porte, infissi ed elementi d’arredo. Grazie alle sue caratteristiche si può ricavare da questo materiale, prodotti robusti e resistenti, senza dover rinunciare all’estetica. Dal legno si possono ricavare porte artigianali che garantiscono stabilità, resistenza, e durata, attraverso (continua)

Sei di Piacenza , e cerchi un'azienda per sostituire le tue porte!?

  Girometta Mario srl è un’azienda specializzata nel settore di produzione e vendita di porte a piacenza, case, tetti tutti fatti con il legno. Sono di continuo aggiornati sulla ricerca di nuove tecniche che possano facilitare la posa, potenziare la funzionalità, e perfezionare l’estetica delle porte. Propongono un vasto catalogo di porte con la possibilità d (continua)

Spazi piccoli ? usa le porte asimmetriche a libro

  Vuoi dividere degli spazi interni, ma quest’ultimi sono molto piccoli?! Oggi le abitazione sono sempre più piccole, e ciò di cui ognuno ha bisogno in questi casi è cercare di sfruttare tutti gli spazi. Sicuramente il prezzo influisce, non tutti hanno la possibilità di comprare o affittare case con interni grandi e spaziosi, quindi spesso si ha un monoloca (continua)

Eleganza e qualità per le porte interne della tua casa

Sei alla ricerca, per la tua casa, di una porta interna a Parma? C’è la ditta Fasele SRL, una azienda a Salsomaggiore Terme. La qualità ad un prezzo vantaggioso è il motto della Fasele, perchè sono in grado di offrire i bisogni sia in piccole qualità sia in grossi ordinativi con una ampia gamma di offerte esclusive. Quando nasce, nel 1982, in un primo mome (continua)

Le caratteristiche dei tubi calandrati

  La calandratura è una lavorazione che permette di curvare tutti i tipi di materiali, i macchinari che permettono questo tipo di lavorazione sono dotati di 3 alberi trascinatori composti da varie serie di rulli che facilitano la lavorazione. Italcurve è un’azienda specializzata nel settore, in grado si realizzare lavorazioni di calandratura su disegno e su personalizzazi (continua)