Home > Economia e Finanza > Infissi e serramenti: quali scenari per il 2020?

Infissi e serramenti: quali scenari per il 2020?

articolo pubblicato da: Webmasterdeslab | segnala un abuso

Infissi e serramenti: quali scenari per il 2020?

 Analizzare le tendenze del mercato di infissi e portoni blindati con particolare attenzione rivolta alla clientela. È di questo, in sintesi, che si è parlato nel corso del Forum dell’Osservatorio Serramenti 2019-20 di Bologna, un evento organizzato dalle testate Nuova Finestra, ShowRoom Porte & Finestre e dalla community guidafinestra. Si parte innanzitutto dalle cose positive: il 2020 sarà un anno positivo per l’intero comparto, a conferma delle tendenze degli ultimi anni.

Una notizia che, tuttavia, non nasconde quelle che sono le preoccupazioni degli operatori di settore (oltre 300 i presenti), molti dei quali produttori e rivenditori di infissi. E proprio loro sono stati i principali destinatari delle domande poste dagli analisti, fondate soprattutto su due tematiche centrali: il tanto discusso sconto in fattura e la misurazione della soddisfazione dei clienti finali.

In merito al primo punto, previsto dall’art. 10 del Decreto Crescita, il quadro delineato è disomogeneo. oltre il 60% degli operatori si dichiara contrario allo sconto in fattura, mentre è di quasi il 25% la percentuale di quelli che lo approvano ma solo se modificato; più del 10% di essi non si è ancora fatto un’opinione e solo il 4% dichiara di applicarlo già.

L’altro quesito fondamentale, ovvero il grado di soddisfazione del cliente finale, è considerato dagli analisti un po' come lo specchio di quello espresso dagli stessi operatori del comparto. Ad essere chiesto, in sostanza, è che cosa ci si aspetta dal mercato degli infissi in legno e dei serramenti per il prossimo anno in termini di produzione e fatturato. A prevalere in questo caso è un cauto ottimismo: il 25% di produttori e rivenditori crede di mantenere lo stesso livello di quest’anno, il 32% vede un leggero aumento, mentre c’è un buon 6% che si aspetta addirittura una forte crescita. Solo il 19% di essi prevede un decremento all’orizzonte.

infissi in legno | finestre in legno | portoni blindati |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Brad Pitt e Leonardo DiCaprio sembrano così dannatamente belli a Cannes, è quasi inquietante


V8 Serramenti: buona notizia, la detrazione del 65% sulle finestre è stata nuovamente prorogata!


Come riconoscere i migliori infissi in alluminio


Guida alla scelta degli infissi in PVC per la nostra casa


Serramenti e finestre in legno: è vero che anche quando sono nuove, nel tempo richiedono molta manutenzione?


Serramenti per il risparmio energetico con lo sconto del 65% e oltre: le soluzioni di V8 Serramenti


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Autotrasporto: le principali misure della Legge di Bilancio 2020

Autotrasporto: le principali misure della Legge di Bilancio 2020
  Dalla questione accise e DUC agli incentivi per il rinnovo parco mezzi, sono diverse le misure dedicate al trasporto merci su gomma e il trasporto con bisarca contenute nella Legge di Bilancio 2020, pubblicata in Gazzetta Ufficiale n.304 del 30/12/2019. Si comincia con importanti novità sul rimborso accise, per il quale sono stati modificati i parametri per accedere al beneficio: (continua)

L’offerta di Cambio Casa di inizio anno: nuovissima attività commerciale a Taranto

L’offerta di Cambio Casa di inizio anno: nuovissima attività commerciale a Taranto
  Il nuovo anno di Immobiliare Cambio Casa – leader tra le agenzie immobiliari a Taranto – comincia subito con il botto e con una strepitosa offerta. Questa volta non parliamo di un immobile residenziale ma di un’attività commerciale nuovissima e ben avviata. Si tratta di un Bar-Gelateria sita a Talsano (TA) nei pressi del nuovo mercato rionale, una zona caratterizza (continua)

Incentivi fondo perduto agricoltura: le opportunità del Bando ISI 2019

Incentivi fondo perduto agricoltura: le opportunità del Bando ISI 2019
  Sostenere le imprese che investono in sicurezza per rendere il luogo di lavoro un posto più sicuro: anche quest’anno resta invariato l’obiettivo del Bando Isi 2019 dell’Inail, giunto alla sua decima edizione e rivolto anche al settore primario, alle prese con la necessità di svecchiare il parco mezzi con machine e trattori agricoli di ultima generazione. Ol (continua)

Efficientamento energetico infissi: restano le detrazioni Irpef 2020

Efficientamento energetico infissi: restano le detrazioni Irpef 2020
  Incrementare il livello di efficienza termica godendo dei benefici fiscali, ad esempio mediante la sostituzione di vecchi serramenti con infissi in legno di nuova generazione, sarà ancora possibile per tutto il 2020. La Legge di Bilancio 2020 (L.160/2019) ha difatti stabilito la proroga degli incentivi previsti dal pacchetto “Bonus Casa” con importanti novità, su (continua)

Pepper gun GD-105: disponibili su Sprayantiaggressione.it fondina e Laser micro JS-Tactical

Pepper gun GD-105: disponibili su Sprayantiaggressione.it fondina e Laser micro JS-Tactical
  Dopo il lancio della pistola peperoncino Glock GD-105, Sprayantiaggressione.it ha deciso di rendere ancora più professionale la difesa personale dei suoi visitatori con due utilissimi accessori che ampliano ulteriormente l’offerta di questo strepitoso prodotto: la fondina e il laser micro JS-Tactical. La Fondina JS-Tactical è il modo più sicuro, semplice e profe (continua)