Home > Cultura > Si apre il set di “Un premio per la vita”, fra danza e disagio sociale

Si apre il set di “Un premio per la vita”, fra danza e disagio sociale

scritto da: Silviadecesare | segnala un abuso

Si apre il set di “Un premio per la vita”, fra danza e disagio sociale

Sono iniziate le riprese di due mediometraggi a sfondo sociale firmati DGPhotoArt Cinema, la casa cinematografica presieduta dal videomaker e regista Davide Guida, da  sempre impegnato in temi profondi dai drammi dello spettacolo, allo stalking, al bullismo, alla violenza alle donne.

Davide Guida, dopo anni di esperienza nella produzione di tecnologie multimediali, ha esordito come sceneggiatore nel 2013 con “Moda e Amore” prodotto da Generali Eventi Cinema con la regia da Antonio Alfano. Ha quindi proseguito con varie collaborazioni con artisti e registi del panorama napoletano e non solo, per continuare a partire dal 2017 con proprie opere cinematografiche sociali, da “Noi, oltre il tramonto” (sul disagio giovanile), “Sulle tracce della metropolitana”, “Sei solo nei miei sogni”, “Disinganno” (scottante specchio della violenza psicologica alle donne). Il 2018 è stato l’anno del lungometraggio “Vittima della mia libertà”, un risvolto intenso che tratta tema della libertà come viene visto dai giovani, con attenzione sul bullismo e le ideologie giovanili.

Di recente uscita il cortometraggio sperimentale dal titolo “Sospetto”, concentrato sul dramma del femminicidio, interpretato da Melania Mollo, Massimiliano Cimino, Domenico Lo Russo, Gigi Maresca, Francesca Cancello e Emma Avallone; quindi “Jesus Today – il Cristo è tra di noi” di argomento religioso-sociale.

In questi mesi DGPhotoArt Cinema è dunque impiegnata nella produzione “Black Dressed Lady – la donna vestita di nero” che vede fra i protagonisti Lara Antico e Pasquale Rea e che rivisiterà in chiave originale il tema dello stalking. Le prime riprese, iniziate ad aprile e poi riprese in autunno, si sono svolte in buona parte sotto la splendida cornice di Villa Domi, stupenda sala per ricevimenti ed eventi di Domenico Contessa, insieme a circa venti figurazioni in stile “neorealistico”, selezionate con acume non solo dal panorama cinematografico campano ma soprattutto dalla gente comune.

Le scorse settimane sono iniziate infine le riprese di “Un premio per la vita”, in collaborazione con la Attitude Dance Studio, scuola di danza diretta artisticamente da Allegra Mazzola sita nella zona industriale di Napoli e sede principale del set (nella foto). Un tema impegnato ambientato nel mondo della danza voluto da Elena Gallo, imprenditrice napoletana anch’ella impegnata nella scuola. Fra gli attori che fanno parte di “Un premio per la vita”, anch’essi provenienti da esperienze di spettacolo differenti (cinema, teatro, fiction TV, concorsi di bellezza, moda) citiamo Edda Curcio, Franco Mayer, Susanna Severino, Daniela Merola, Vittorio Sirica, Michele Ippolito, Laura Ippolito, Ivana Rotondo, Chiara Cernicchiara, Michelle Sara Ciotola, Iris Cuomo, Marina Cappiello, Valerio Valente, Gianluca De Pietro, Pino Apice, Margherita Siniscalchi, Greta Sacco, Nicolò Rocco, Paolo Morante, Andrea Catalano, Ileana Grassia, Giulia Avella, Gabriele Amoresano. Prossimamente sarà prevista la partecipazione straordinaria di Erennio De Vita, Magda Mancuso e la cantante Teresa Moccia.

La supervisione del cast sul set è affidata alla regista teatrale Adriana Mascia con la collaborazione di Ileana Grassia.

"Oggi è importante discutere di temi sociali a 360 gradi” dichiara il regista Davide Guida “bisogna trovare mille modi per riflettere e far riflettere, e non tenere gli occhi chiusi e le mani sulle orecchie. Anche il cinema sociale può servire allo scopo, con la collaborazione di tutti coloro che hanno deciso di partecipare e che ringrazio sempre di cuore, una vera squadra”.

Le riprese dei due lavori cinematografici riprenderanno nelle prossime settimane con tanti altri attori già prescelti e altri da selezionare.

Domenica 22 marzo la XII edizione di Dire Danza al Teatro delle Arti

Primavera in Danza: tutto pronto per la XIX edizione

La danza italiana unita anche se a distanza, per combattere il Corona Virus

Pesaro Danza Focus: il 9 febbraio parte l'evento ideato da Alessandro Sciarroni