Home > Cultura > È corretto informare in anticipo gli studenti di un blitz antidroga?

È corretto informare in anticipo gli studenti di un blitz antidroga?

scritto da: Gtrambusti | segnala un abuso

È corretto informare in anticipo gli studenti di un blitz antidroga?

Un preside, un professore, dovrebbe avere più a cuore la salute dei propri studenti, o il ”buon nome” dell’istituto? La risposta sembra ovvia… invece in quel di Reggio Emilia, in alcune scuole, pare che qualcuno abbia pensato bene di avvisare i ragazzi di un prossimo blitz con i cani anti-droga. Questi episodi sono stati riferiti da un consigliere comunale di Reggio Emilia, il quale aveva avuto queste informazioni da alcuni studenti.

Indipendentemente dall’attendibilità delle notizie (che sarebbero gravi se confermate), c’è da chiedersi se veramente tutte le scuole siano ugualmente impegnate nel contrastare il fenomeno della diffusione delle droghe tra i giovanissimi. È razionale conferire un diploma di “maturità” a ragazzi che non sono stati adeguatamente informati sugli effetti delle droghe, uno dei cancri della società moderna?

I volontari di “Un Mondo Libero dalla Droga” credono che la prevenzione sulla droga sia di importanza pari a quella delle materie ufficiali, come Italiano, Storia o Matematica. I ragazzi di oggi creeranno una società del domani in base all’educazione che ricevono; e se le informazioni che hanno sulle droghe sono quelle delle serie TV o di Internet, il futuro della società sarà permeato da droghe ben più di oggi.

Le attività di “Un Mondo Libero dalla Droga” consistono nell’andare nelle scuole e raccontare ai ragazzi la verità sulla droga: lezioni di due ore che includono video, dati scientifici, dati statistici e testimonianze. Un ragazzo informato sulla droga molto difficilmente ne diverrà schiavo.

La Chiesa di Scientology sostiene la campagna di “Un Mondo libero dalla Droga” fin dalla sua fondazione. L’associazione organizza eventi pubblici e lezioni nelle scuole, per informare sugli effetti dannosi degli stupefacenti. A partire dal 2015 i volontari della campagna hanno tenuto lezioni a migliaia di ragazzi toscani delle scuole medie inferiori e superiori.

“L'arma più efficace nella guerra contro la droga è l'educazione.” L. Ron Hubbard

Fonte notizia: http://it.drugfreeworld.org

Scientology | Droga | Un mondo libero dalla droga | L Ron Hubbard | Reggio Emilia |

Il programma di prevenzione antidroga della Chiesa di Scientology

Medicina del lavoro: controlli antidroga per i lavoratori addetti a particolari mestieri sensibili per la sicurezza.

CIF9 APRE I BATTENTI: RESOCONTO DEL PRIMO WEEKEND

Test antidroga in Azienda - Legge medicina del lavoro

Ripetizioni Di Analisi Matematica e Fisica a Bologna.

Il test antidroga da fare da soli

Il Motogiro Nazionale di “Dico no alla droga” fa tappa a Firenze e Pisa

Firenze e Pisa saranno le prime tappe del Primo Motogiro Nazionale “Mettiamoci in moto per un Italia Libera dalla Droga” organizzato dall’associazione Dico No alla Droga. A Firenze il Motogiro si fermerà a Piazzale Michelangelo, lunedì 30 agosto alle 16:30 circa, dove riceverà il saluto del Consigliere Comunale Federico Bussolin. La tappa di Pisa sarà effettuata in collaborazione con l’associazione Gruppo Il Ponte San Patrignano, e con la Pubblica Assistenza Litorale Pisano che hanno aderito con entusiasmo all’iniziativa.Nel dettaglio il Motogiro passerà da Pia (continua)

Reggere bene l’alcool è una predisposizione all’alcolismo