Home > Ambiente e salute > La bellezza al gusto miele

La bellezza al gusto miele

articolo pubblicato da: Giorgio Timi | segnala un abuso

La bellezza al gusto miele

 

Arriva il Natale e la consueta corsa ai regali, meglio qualche cibo particolare oppure un prodotto beauty? Perché non scegliere? Oggi molti alimenti vengono usati per realizzare dei cosmetici ad hoc.

La dottoressa Alessandra Vasselli, cosmetologa AIDECO (Associazione Italiana Dermatologia e Cosmetologia), spiega tutti i benefici dei cosmetici realizzati con il miele e altri derivati dall’ape.

 

I prodotti dell’alveare sono stati tra i primi rimedi naturali utilizzati nella storia dell’uomo, sin dalle epoche più remote Nell’ambito della cosmetologia, i derivati dell’apicoltura variano grandemente per quantità e qualità di utilizzazo: da quelli destinati all’uso di preparazioni casalinghe (le cosiddette “ricette della nonna”), al campo di applicazione della chimica cosmetologica e farmacologica ove vengono impiegati come ingredienti di base di molti prodotti di consumo” afferma la dottoressa.

 

L’APICOSMESI

Utilizza le medesime sostanze dell’Apiterapia (miele, polline, propoli, pappa reale, cera, veleno). Il miele è emolliente, idratante, seboregolatore; la propoli svolge un'azione dermopurificante; il polline un’azione restituiva mentre la cera d’api svolge un’azione protettiva ed emolliente. Attualmente viene utilizzato anche il veleno delle api soprattutto per la sua azione definita “botox-like” e “liftante”.

 

MIELE

Il miele viene da sempre aggiunto ai cosmetici soprattutto per ritardare o combattere gli effetti dell’invecchiamento cutaneo e per il trattamento quotidiano della pelle del viso, delle mani e del corpo. “La presenza di modeste quantità di vitamine, proteine, lipidi e l’alta concentrazione di zuccheri idrosolubili, rendono ragione delle sue proprietà emollienti, idratanti, umettanti, lenitive, anti-irritanti e riepitelizzanti – spiega Alessandra Vasselli e prosegue – È inoltre utile contro la disidratazione, poiché aiuta a mantenere il corretto tasso di umidità epidermica, creando condizioni ottimali di morbidezza, flessibilità ed elasticità dei tessuti. Grazie alle sue funzioni è frequentemente impiegato nelle formulazioni di prodotti cosmetici ad azione antiaging ed è importante il suo utilizzo anche in cosmetici per il buon mantenimento della pelle (creme, latti, gel, bagnoschiuma, saponi)”.

 

POLLINE E VELENO D’API

Il polline ristabilisce l’idratazione cutanea, svolge un’azione antiaging ed antirughe, specialmente in caso di pelle precocemente invecchiata. Il polline viene usato principalmente in emulsioni, saponi, syndets, paste.

“Il veleno delle api viene impiegato in cosmetica come ingrediente ad azione “botoxlike” e “liftante”. Sembra infatti stimolare la produzione di collagene ed elastina, oltre che rilassare la muscolatura presente nel derma. Inoltre possiede proprietà astringenti” afferma la cosmetologa.

 

Questi ingredienti ancora oggi sono tra i più validi alleati per una cosmesi efficace e naturale al tempo stesso.



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Apicoltura Anzivino: produzione e vendita miele italiano on-line. On line il nuovo sito


I Migliori Tipi di Miele da Abbinare al Cibo


Il Sapore Unico del Miele di Acacia


I COLORI DEL MIELE


Miele di fichi della Calabria... prodotto "senza bisogno di alcuna arnia"!!!


Miele amico dell'estate


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Gli esperti AIDECO relatori a Roma International Estetica

Gli esperti AIDECO relatori a Roma International Estetica
  “COSMETICA: INNOVAZIONI, NEWS, MITI E REALTÀ VERSO IL 2020” è questo il titolo del workshop interamente realizzato da AIDECO (Associazione Italiana Dermatologia e Cosmetologia) all’interno di uno dei più noti eventi professionali del settore estetico: “ROMA INTERNATIONAL ESTETICA”, organizzato alla Fiera di Roma, dall’1 al 3 febbraio (continua)

“L’Italia è Viva!”il 18 gennaio a Genova la presentazione del primo libro sul partito di Matteo Renzi

 “L’Italia è Viva!”il 18 gennaio a Genova la presentazione del  primo libro sul partito di Matteo Renzi
La nascita e la carta dei valori di Italia Viva, raccontati da chi ha vissuto, passo dopo passo, l’evolversi dei fatti. Usando la propria esperienza personale e professionale come metafora,  Mattia Mor –imprenditore e manager genovese, deputato del PD dal 2018 e oggi parte integrante del progetto di Matteo Renzi – accompagna il lettore nella comprensione di cosa sia e cosa v (continua)

“L’Italia è Viva!” il 16 gennaio a Milano presentazione del primo libro sul partito di Matteo Renzi

 “L’Italia è Viva!” il 16 gennaio a Milano presentazione del primo libro sul partito di Matteo Renzi
La nascita e la carta dei valori di Italia Viva, raccontati da chi ha vissuto, passo dopo passo, l’evolversi dei fatti. Usando la propria esperienza personale e professionale come metafora,  Mattia Mor – giovane imprenditore e manager, deputato del PD dal 2018 e oggi parte integrante del progetto di Matteo Renzi – accompagna il lettore nella comprensione di cosa sia e cosa v (continua)

Life jazz & wine: le passioni alla radio con Alessandro da Soller

Life jazz & wine: le passioni alla radio con Alessandro da Soller
  Alessandro da Soller scrittore e musicista Jazz, cura la rubrica Life Jazz &Wine in onda su Radio Dimensione Musica, storica radio della capitale, per parlare di musica, letteratura e dei piaceri della vita in generale. L’appuntamento inizia il 5 dicembre alle 11:15 e sarà fruibile sulle frequenze 95.3 o in streaming su sito e app con frequenza bimensile (il giovedì (continua)

Basic Course in Dermatologia Cosmetologica ed Estetica

Basic Course in Dermatologia Cosmetologica ed Estetica
  Si dice che lo studio nobilita l’uomo, lo sanno bene i medici, i farmacisti e gli operatori sanitari che devono rimanere sempre aggiornati sulle ultime novità, che si tratti di una terapia particolare, di un farmaco appena uscito o di una normativa che entrerà in vigore a breve.   Il prossimo 12 dicembre si terrà a Roma, il Basic Course in Dermatologia Co (continua)