Home > Ambiente e salute > L’illuminazione giardino – Cornice luminosa per abbinare funzionalità e decoro

L’illuminazione giardino – Cornice luminosa per abbinare funzionalità e decoro

articolo pubblicato da: claudiamarchi | segnala un abuso

L’illuminazione giardino – Cornice luminosa per abbinare funzionalità e decoro

L’illuminazione dei parchi e dei giardini ha la funzione di esaltare e valorizzare con la luce gli elementi naturali e l’arredo giardino, offrendo punti luce funzionali ed al contempo decorativi

Se ricerchi sempre un tocco di design e l’estetica è per te essenziale per dare un accento di eleganza e personalità, l’illuminazione del giardino non può essere trascurata.
Partiamo dalla base, l’illuminazione giardino ha due scopi diversi che si vanno ad intrecciare e a valorizzare l’un l’altro:
• l’illuminazione di tipo funzionale serve per illuminare l’esterno (ad es. i marciapiedi intorno alla casa) per poter consentire di camminare in piena sicurezza eliminando le aree buie e
• l’illuminazione decorativa che serve per esaltare con la luce di proiettori da esterno particolari dell’immobile (ad es. cornici di porte, finestre e colonne), alberi e/o l’arredo giardino.
Per dare il giusto tocco all’estetica è necessario usare lampade di design per le soluzioni più moderne e ricercare soluzioni specifiche di illuminazione da esterno con adeguato grado di protezione IP e materiali resistenti ad agenti atmosferici, altrimenti si rischia che i faretti soggetti all’ossidazione deturpino l’estetica.
Per chi possiede già lanternelampioni e lampioncini antichi è possibile fare un servizio di relamping LED
 che consente di non rinunciare allo stile d’altri tempi abbinandolo alla tecnologia moderna.
dettagli presenti in parchi e giardini da poter enfatizzare e valorizzare con l’illuminazione esterna potrebbero essere diversi diversificati tra loro (ad es. ci potremmo trovare davanti a statue, piante, fontane, pergolati, colonne, anfore, rocce, gradini, aiuole, siepi, arredo giardino, …).
Un altro elemento da considerare per l’illuminazione esterna di parchi e giardini sono i viali e gli accessi che, se molto lunghi, potrebbero incidere notevolmente in termini di costi per il consumo.
I lampioni da esterno ideali per illuminare giardini e parchi che consentono di ridurre i consumi energetici, sono quelli che usano la tecnologia LED. Oltre ad i consumi In questo modo si va ad abbassare drasticamente anche l’impatto ambientale.
Un progetto di illuminazione giardino dotato di luci a LED per l’illuminazione esterna, può dare benefici all’immobile come l’estensione delle aree living, l’incremento della sicurezza e la riduzione dei consumi, portando una conseguente valorizzazione della struttura, non solo in termini di estetica. Ne trarranno vantaggio e miglioramento:
• la sicurezza per il transito e l’intrattenimento: illuminare il giardino e l’esterno della casa significa renderla più funzionale, predisponendo l’attraversamento dei percorsi in sicurezza ed anche l’intrattenimento nelle zone living sarà più piacevole;
• la dissuasione dei malintenzionati;
• la riduzione dei consumi energetici.
In conclusione, le soluzioni, attualmente disponibili per l’illuminazione giardino, sono perfette per dare quel tocco in più di eleganza e design alle aree esterne, offrendo una luce funzionale e decorativa.

illuminazione giardino |

Arredo Giardino: Scegliere tavoli da giardino in ferro

Illuminazione esterna giardino: proiezioni di luci e atmosfera!

Storia dell'illuminazione

GIARDINO MOBILE DI EBAY

Illuminazione da esterno: i faretti per giardino

Servizio trasporti internazionali: nuove regole a livello europeo

Nuove regole a livello europeo inizieranno a interessare i trasporti internazionali. Dopo due anni di stagnazione il documento sulla mopbilità è stato accettato da tutti gli attori in gioco. Commissione, Consiglio e Parlamento europeo hanno finalmente un accordo. Ma quali sono le novità in termini di tachigrafo digitale?   Tachigrafo digitale: ora obbligatorio (continua)

Interphone Cellularline: offerta imperdibile per Natale!

L’occasione giusta per acquistare l’interfono per moto che hai sempre sognato! Dal 13 al 31 dicembre Interphone propone sul suo sito web una promozione natalizia da non perdere: acquistando alcuni modelli di interfoni (singoli o in coppia) si avrà in omaggio un accessorio! Vediamo l’offerta nel dettaglio: ·         A (continua)

Sistemi di aspirazione per cucine professionali

Nelle cucine professionali di ristoranti, mense e pizzerie è necessario inserire dei sistemi di aspirazione che mantengano l’aria pulita e l’ambiente confortevole. Ma quali sono i sistemi di aspirazione per le cucine professionali? Ne esistono molti in commercio, ma possono essere divisi in due categorie: le cappe e gli aspiratori professionali. Ovviamente, i modelli e (continua)

Autotrasporti: arrivano gli incentivi per rinnovare la flotta