Home > Cultura > Successo annunciato per il M° Stefano Mainetti

Successo annunciato per il M° Stefano Mainetti

articolo pubblicato da: PressWeb | segnala un abuso

Successo annunciato per il M° Stefano Mainetti

E' stato un successo come da previsioni: il compositore e Direttore d'orchestra Stefano Mainetti. Ha affascinato per un paio d'ore gli intervenuti alla sua Masterclass romana,  da poco conclusa. Applausi a più riprese durante l' appuntamento universitario, a dimostrazione di un gradimento che porterà quasi certamente l'Università di Tor Vergata  a chiedergli di ripetere questo tipo di esperienza.

Sull'onda del suo recente incarico per titoli e meriti al Conservatorio di Santa Cecilia  di Roma, dove è diventato docente di Composizione per la Musica Applicata alle Immagini, il M° Stefano Mainetti  è stato invitato a tenere una  Masterclass su Rendering Revolution, suo progetto presentato pubblicamente nel 2017 al MAXXI - Museo  nazionale delle arti del XXI secolo -  e che sta ricevendo  molti consensi anche all’estero. Su invito dell' Ing. Giovanni Costantini, Direttore del Master in “Sonic Arts” e del Corso di formazione in Music Production, istituito presso l’Aula del Master Universita’ di Roma Tor Vergata dal 2011, Stefano ha tenuto la sua lezione lo scorso 12 dicembre  presso l'Aula del Master (P10) della Facoltà di Lettere.

"Rendering Revolution è una esperienza di musica aumentata" - ha sottolineato il noto compositore.

"Aumentata perché aggiunge una dimensione alla musica; oltre al tempo, infatti, aggiunge lo spazio, all'interno del quale si svolge Rendering Revolution, che di fatto e' un meccanismo che permette di sfruttare questo spazio dentro il quale gli spettatori si muovono; passando da un ambiente all'altro, la partitura cambia in maniera continua e coerente grazie ad una disposizione particolare degli elementi musicali che ne permettono la fruizione".

In Rendering Revolution si dimostra che la tecnologia non è vista come una diminutio, bensì come parte integrante del progetto e paritetica alle altre arti  rappresentate, anche se l’elemento da cui tutto si dipana rimane la musica.

Ricordiamo che oltre due anni di preparazione per ultimare concettualmente Rendering Revolution  sono valsi al musicista romano una Menzione d’Onore dal Conservatorio di Santa Cecilia di Roma per la valenza scientifica e artistica; quello stesso Conservatorio dove Mainetti concluse il corso di Composizione con il massimo dei voti e che da pochi giorni gli ha riconosciuto la Cattedra come Docente.

post evento | Stefano Mainetti | Rendering Revolution | Roma | 12 dicembre |

Stefano Mainetti, applausi per la sua Multiversus Namaz

Stefano Barba aiuta a gestire le emozioni di un atleta professionista

Per sempre malgrado tutto. La ricetta di coppia con Pino Insegno e Alessia Navarro