Home > News > Tac cardiaca Roma? A Nuova Villa Claudia la nuova cardio tac

Tac cardiaca Roma? A Nuova Villa Claudia la nuova cardio tac

articolo pubblicato da: lambretta | segnala un abuso

Tac cardiaca Roma? A Nuova Villa Claudia la nuova cardio tac

 Tac cardiaca Roma – Di recente a Nuova Villa Claudia è stata installata la nuova cardio tac.

Tac cardiaca Roma  - E’ un esame TAC con mezzo di contrasto finalizzato a valutare la pervietà delle arterie coronarie ed a stimare il grado di stenosi in presenza di eventuali placche aterosclerotiche.

Tac cardiaca Roma  - E’ indicata per:

·       Pazienti asintomatici che presentano i cosiddetti fattori

di rischio cardiovascolare, cioè valori elevati di

glicemia, colesterolo, trigliceridi.

·       Nei pazienti fumatori ed in coloro che hanno avuto

casi in famiglia di parenti con infarto miocardico acuto, arteriopatia carotidea o degli arti inferiori.

·       Nei pazienti sintomatici che hanno avuto episodi di dolore toracico e che si sono sottoposti ad altri test diagnostici quali l’elettrocardiogramma sotto sforzo o la scintigrafia miocardica, il cui risultato non ha permesso di escludere con certezza l’evento ischemico del miocardio.

·       Nei pazienti con coronaropatia già nota per valutare lo stato degli stent e dei by-pass coronarici in coloro i quali si sono sottoposti in passato a procedure di rivascolarizzazione coronarica.

Tac cardiaca Roma  - L’esame è molto semplice: il paziente si sdraia sul lettino e vengono posizionati gli elettrodi sul torace in maniera simile a quando ci si sottopone ad un elettrocardiogramma; si somministra il mezzo di contrasto attraverso una vena del braccio e subito dopo si fa la scansione TAC che dura circa 5 secondi.

Dopodiché il paziente può tornare a casa e svolgere le sue normali attività quotidiane.

Prevenire le patologie cardiache attraverso dei progetti di prevenzione è importante.

Le malattie cardiovascolari quali l'infarto o l'ictus cerebrale rappresentano la prima causa  di morte in Italia.

Oggi la diagnostica per la Cardiologia e le terapie di cui disponiamo mettono il cardiologo nella condizione di poter ridurre sempre più il numero di decessi per patologie cardiovascolari.

E' importante quindi a tutte le età effettuare prevenzione cardiologica e gli esami specialistici diagnostici.

Per soddisfare questa importante e vitale esigenza di prevenzione Cardiologia, la Casa di Cura convenzionata Nuova Villa Claudia viene incontro alle esigenze dei pazienti che intendono prevenire le patologie cardiache attraverso dei Progetti di Prevenzione.

Le malattie cardiovascolari rappresentano il più importante problema di salute nel mondo occidentale. Tali malattie generano un pesante impatto sull’aspettativa di vita delle persone, sulla qualità di vita degli ammalati e sull’impiego delle risorse sanitarie.

Ogni anno in Italia 235.000 persone muoiono per malattie cardiovascolari. Esse rappresentano così la prima causa di morte

della nostra popolazione.

Quali sono le malattie cardiovascolari?

Nella definizione di malattie cardiovascolari, rientrano tutte le patologie a carico del cuore e dei vasi sanguini. Le più frequenti

sono quelle di origine aterosclerotica, in particolare le malattie ischemiche del cuore, tra cui l’infarto acuto del miocardio,

l’angina pectoris, le cardiomiopatie, l’insufficienza cardiaca, le aritmie e le malattie cerebrovascolari, fra cui l’ictus ischemico ed

emorragico.

L’ateroslerosi è una delle cause principali dell’insorgere delle malattie cardiovascolari. L’aterosclerosi colpisce i vasi sanguigni e

gli strati interni delle pareti delle arterie diventano spessi e irregolari a causa del depositarsi di lipidi e colesterolo. L’ispessimento e la conseguente formazione della placca porta a una diminuzione del lume e, di conseguenza, alla diminuzione del flusso sanguigno: quando il sangue scorre a fatica può formarsi un trombo o coagulo che può provocare un improvviso arresto del flusso sanguigno. La placca può rompersi e scatenare automaticamente un meccanismo di riparazione il cui scopo è quello di richiudere le fratture che si sono formate: il sangue si coagula, le piastrine si attaccano le une alle altre formando dei grumi. Il coagulo può però agire da tappo e occludere completamente l’arteria.

L’aterosclerosi si sviluppa lentamente nel corso della vita ed è

asintomatica; nel momento in cui compaiono i sintomi la malattia cardiovascolare si trova già in uno stadio avanzato.
Tac cardiaca Roma www.nuovavillaclaudia.it

TAC CARDIACA | SENOLOGIA ROMA | RISONANZA MAGNETICA APERTA A ROMA | ANALISI APERTO DOMENICA | EMODIALISI ROMA | CHECK UP IN GIORNATA ROMA | TAC ROMA | TARIFFE AGEVOLATE SOCIALI | CASA DI CURA CONVENZIONATA | IPERTROFIA PROSTATICA LASER ROMA | ORTOPEDIA ROMA | MAMMOGRAFIA |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Tac cardiaca - Novità a Nuova Villa Claudia


Tac cardiaca o Cardio Tac recentemente installata a Nuova Villa Claudia


Tac cardiaca a Nuova Villa Claudia


TAC CARDIACA a Nuova Villa Claudia a Roma


CERCHI UNA STRUTTURA SANITARIA APERTA LA DOMENICA DOVE EFFETTUARE UNA TAC ?


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Avvocato diritto del lavoro quando occorre rivolgersi? Studio associato Biagi

Avvocato diritto del lavoro quando occorre rivolgersi? Studio associato Biagi
  Avvocato diritto lavoro Roma – Quando occorre rivolgersi ad un avvocato del lavoro? Sono tante e diverse le circostanze per le quali occorre l’aiuto di un avvocato del lavoro. Una delle situazioni più frequenti è quella di uno “scontro”   fra dipendente o ex dipendente e datore di lavoro. Le norme che regolano il mondo del lavoro sono in (continua)

Come perdere peso senza intervento e senza anestesia, palloncino intragastrico - Villa Rizzo Siracusa

Come perdere peso senza intervento e senza anestesia, palloncino intragastrico - Villa Rizzo Siracusa
 Palloncino intragastrico  - Presso la Clinica Villa Rizzo a Siracusa è possibile trovare tutte le innovazioni per quanto riguarda il mondo del dimagrimento, un palloncino gastrico senza alcun intervento chirurgico. Palloncino intragastrico Palloncino intragastrico - Presso la Clinica Villa Rizzo si affrontano tutte le problematiche relative all'obesità ed al sovrappeso (continua)

Risonanza magnetica a Roma – Poliambulatori Gruppo Sanem

Risonanza magnetica a Roma – Poliambulatori Gruppo Sanem
  Risonanza magnetica a Roma presso il Poliambulatorio Sanem 2001 centro ad alta tecnologia del Gruppo Sanem. Il Gruppo Sanem è la rete di Poliambulatori al servizio della tua salute attiva dal 1975 sul territorio romano. Ad oggi il gruppo consta di 4 ambulatori polispecialistici con presidi di riabilitazione funzionale, diagnostica per immagini e strumentale ad alta tecnologia, nonc (continua)

TAC CARDIACA a Nuova Villa Claudia a Roma

TAC CARDIACA a Nuova Villa Claudia a Roma
  La TAC CARDIACA conosciuta anche come cardio tac o più comunemente come TAC del cuore è un esame TAC  con mezzo di contrasto finalizzato a valutare la pervietà delle arterie coronarie ed a stimare il grado di stenosi in presenza di eventuali placche aterosclerotiche. La TAC CARDIACA è indicata per: - Pazienti asintomatici che presentano i cosiddetti fatto (continua)

Anno nuovo sport nuovo… hai pensato al Golf?

 Anno nuovo sport nuovo… hai pensato al Golf?
 Anno nuovo sport nuovo… hai pensato al Golf? Come si può imparare a giocare a Golf a Roma e dove?Il primo passo per cominciare ad imparare a giocare a Golf è contattarci... La segreteria del Country Club Castelgandolfo saprà darti le giuste informazioni sulle promozioni del momento. Con il nuovo anno ci sono anche i buoni propositi e tra questi c’è (continua)