Home > News > Nuova Villa Claudia a Roma prima struttura sanitaria in Italia che punta al "GREEN"

Nuova Villa Claudia a Roma prima struttura sanitaria in Italia che punta al "GREEN"

articolo pubblicato da: lambretta | segnala un abuso

Nuova Villa Claudia a Roma prima struttura sanitaria in Italia che punta al

 

Rivoluzione “Green” - Nuova Villa Claudia è la prima clinica italiana, e probabilmente europea, a diventare tutta "verde".

Rivoluzione “Green” - Il progetto di riconversione della Casa di Cura di Via Flaminia è stato presentato da Laura Melis e Gian Luigi Rizzo, proprietari dell'azienda, alla presenza dell'assessore alla Sanità del Lazio Alessio D'Amato e al presidente del parco di Vejo Giorgio Polesi.

Il piano di sostenibilità ambientale è stato studiato da Pricewaterhouse, una delle maggiori società di consulenza e revisione di bilancio del mondo.

Gli interventi verranno completati gradualmente in cinque anni, dando priorità alla sicurezza dei pazienti.

Grande attenzione alla formazione del personale.

"Dare salute significa soprattutto rispettare l'ambiente".

Rivoluzione “Green” - Per la Casa di Cura Nuova Villa Claudia è arrivato il momento di guardare al futuro pensando ad un nuovo impatto totalmente “green” nel rispetto di una mentalità che si sta rapidamente espandendo nel nostro pianeta, grazie ad una nuova maniera di immaginare prodotti e processi di produzione virtuosi, poco impattanti, equi e ad alto valore sociale e territoriale.

Rivoluzione “Green” per Nuova Villa Claudia, modello civiltà:
"La Rivoluzione “Green” della Casa di cura Nuova Villa Claudia rappresenta un modello di grande civiltà per tutto il Paese, da diffondere e replicare". A dirlo, in un messaggio in occasione della presentazione dell'iniziativa "Abbiamo scelto di pensare green" alla casa di cura Nuova Villa Claudia di Roma, è il viceministro alla Salute Pierpaolo Sileri.

"Tutela della salute e salvaguardia ambientale - aggiunge Sileri - oggi sono due valori inscindibili l'uno dall'altro e la politica ora più di prima ha la responsabilità di promuoverne la concreta integrazione. Va in questa direzione il cosiddetto Green new deal, contenuto nella legge di Bilancio per il 2020, che propone un patto con le aziende per favorire l'acquisto di beni a basso impatto ambientale e la transizione verso fonti di energia rinnovabile, a un prezzo aggiungo che dovrà essere altrettanto sostenibile".

A Roma prima struttura sanitaria in Italia che punta al green.

La sfida della casa di cura Nuova Villa Claudia: diventare un Green Hospital (ospedale verde). Il progetto dovrebbe concludersi in 5 anni.

Aspira a diventare un Green Hospital, un ospedale verde, la casa di cura Nuova Villa Claudia di Roma. In armonia col Parco di Veio dove è situata. Un obiettivo, che dovrebbe realizzarsi in cinque anni e che sarà frutto di un percorso virtuoso che si dipanerà in diverse azioni, tra cui una gestione più responsabile dei rifiuti, l’utilizzo per la ristorazione di alimenti biologici e materie prime in prevalenza legate al territorio, un sistema di raccolta e archiviazione delle informazioni sanitarie per ridurre il consumo di carta.

Inoltre, una riduzione dei consumi di acqua all’interno ed esterno anche tramite raccolta delle acque piovane e per quanto riguarda l’acquisto di farmaci e dispositivi medici una valutazione acquisti di beni in prevalenza bio-compatibili e bio-degradabili, e infine promuovendo alcuni cambiamenti che interesseranno la struttura e la cultura aziendale stessa.

Il Progetto

Il progetto è denominato “Abbiamo scelto di pensare green” e Nuova Villa Claudia ha deciso di seguire il percorso tracciato nel 2015 dalla Conferenza Internazionale sul clima di Parigi con la Health Climate Challenge, che ha mobilitato le istituzioni sanitarie a svolgere un ruolo leader nell’affrontare il cambiamento climatico. “La nostra casa di cura – evidenzia la dottoressa Laura Melis, della casa di cura Nuova Villa Claudia – è da sempre attenta a proporre programmi di prevenzione ma questa volta vogliamo fare un ulteriore passo in avanti puntando sulla prevenzione primaria. Un ambiente più salubre migliora la salute dei pazienti, ma anche di chi vive la struttura”. Il progetto sperimentale rappresenta in qualche modo un unicum: per la prima volta in Italia, una struttura sanitaria, tramite un percorso di rivalutazione dei processi in ambito Asset, Facility e Servizi Sanitari, punterà alla certificazione secondo i più elevati standard internazionali per ottenere la qualifica di Green Hospital. Fino ad oggi, la maggior parte degli interventi da parte delle strutture sanitarie in Italia e all’estero hanno interessato più l’efficientamento energetico degli edifici e raramente hanno coinvolto anche i processi aziendali, come invece intende fare la struttura romana. Il percorso avverrà gradualmente. Altrettanto importante sarà il ruolo dei fornitori, chiamati a ripensare la modalità del servizio, con l’obiettivo del minor impatto ambientale
www.nuovavillaclaudia.it

Ospedale green | Nuova Villa Claudia | diventare ospedale green |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

CASA DI CURA CONVENZIONATA per Ricoveri,Day Hospital e Day Surgery Chirugico


"Una manetta sul mare": I Trilli e i Buio Pesto in concerto per la Onlus Gigi Ghirotti


IPERTROFIA PROSTATICA LASER DA OGGI PUOI CURARLA SENZA BISTURI A NUOVA VILLA CLAUDIA


l’ipertrofia prostatica benigna si può curare SENZA BISTURI grazie al rivoluzionario GREEN LASER ROMA


Problemi di prostata ?niente paura abbiamo la soluzione c il GREEN LASER ROMA un rivoluzionario laser .Grazie al GREEN LASER ROMA a NUOVA VILLA CLAUDIA diciamo addio bisturi


CERCHI UNA STRUTTURA SANITARIA APERTA LA DOMENICA DOVE EFFETTUARE UNA TAC ?


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Avvocato diritto del lavoro quando occorre rivolgersi? Studio associato Biagi

Avvocato diritto del lavoro quando occorre rivolgersi? Studio associato Biagi
  Avvocato diritto lavoro Roma – Quando occorre rivolgersi ad un avvocato del lavoro? Sono tante e diverse le circostanze per le quali occorre l’aiuto di un avvocato del lavoro. Una delle situazioni più frequenti è quella di uno “scontro”   fra dipendente o ex dipendente e datore di lavoro. Le norme che regolano il mondo del lavoro sono in (continua)

Come perdere peso senza intervento e senza anestesia, palloncino intragastrico - Villa Rizzo Siracusa

Come perdere peso senza intervento e senza anestesia, palloncino intragastrico - Villa Rizzo Siracusa
 Palloncino intragastrico  - Presso la Clinica Villa Rizzo a Siracusa è possibile trovare tutte le innovazioni per quanto riguarda il mondo del dimagrimento, un palloncino gastrico senza alcun intervento chirurgico. Palloncino intragastrico Palloncino intragastrico - Presso la Clinica Villa Rizzo si affrontano tutte le problematiche relative all'obesità ed al sovrappeso (continua)

Risonanza magnetica a Roma – Poliambulatori Gruppo Sanem

Risonanza magnetica a Roma – Poliambulatori Gruppo Sanem
  Risonanza magnetica a Roma presso il Poliambulatorio Sanem 2001 centro ad alta tecnologia del Gruppo Sanem. Il Gruppo Sanem è la rete di Poliambulatori al servizio della tua salute attiva dal 1975 sul territorio romano. Ad oggi il gruppo consta di 4 ambulatori polispecialistici con presidi di riabilitazione funzionale, diagnostica per immagini e strumentale ad alta tecnologia, nonc (continua)

TAC CARDIACA a Nuova Villa Claudia a Roma

TAC CARDIACA a Nuova Villa Claudia a Roma
  La TAC CARDIACA conosciuta anche come cardio tac o più comunemente come TAC del cuore è un esame TAC  con mezzo di contrasto finalizzato a valutare la pervietà delle arterie coronarie ed a stimare il grado di stenosi in presenza di eventuali placche aterosclerotiche. La TAC CARDIACA è indicata per: - Pazienti asintomatici che presentano i cosiddetti fatto (continua)

Anno nuovo sport nuovo… hai pensato al Golf?

 Anno nuovo sport nuovo… hai pensato al Golf?
 Anno nuovo sport nuovo… hai pensato al Golf? Come si può imparare a giocare a Golf a Roma e dove?Il primo passo per cominciare ad imparare a giocare a Golf è contattarci... La segreteria del Country Club Castelgandolfo saprà darti le giuste informazioni sulle promozioni del momento. Con il nuovo anno ci sono anche i buoni propositi e tra questi c’è (continua)