Home > Cultura > Come la droga distrugge il futuro

Come la droga distrugge il futuro

scritto da: Carletta | segnala un abuso

Come la droga distrugge il futuro

La maggior parte delle informazioni che si sentono sulle droghe derivano da chi le vende o le spaccia, e che sicuramente è ben lungi dal mettere in guardia il cliente dai possibili danni che le droghe faranno al suo corpo e alla sua mente come inevitabili effetti a breve e lungo termine della stessa. Queste, ed altre informazioni molto importanti, sono invece messe a disposizione per chiunque voglia, sia sugli opuscoli informativi che i volontari distribuiscono ogni giorno, che visitando il sito internet drugfreeworld.org. Il problema che la droga crea per il futuro dei giovani, è talmente catastrofico, che la Fondazione per un Mondo Libero dalla Droga ha sentito la necesità di creare anche materiale informativo per la diffusione del suo programma di prevenzione adatto alle scuole; ha creato così un pacchetto informativo per gli insegnanti attraverso il quale è possibile organizzare lezioni specifiche su questo tema. Quello che spesso manca ai giovani che iniziano a drogarsi, è la realtà di come sarà il loro futuro. Non basta averne un vago il concetto, la realtà nuda e cruda contenuta nei materiali informativi, risulta essere un buon deterrente per non iniziare a drogarsi in primo luogo. Le testimonianze poi, degli ex tossicodipendenti, che raccontano le loro esperienze, danno una chiarissima idea di ciò che risulta essere un possibile futuro distrutto. Man mano che la tolleranza alla droga aumenta, si rende necessario assumerne quantità sempre maggiori per raggiungere lo stesso effetto. Un uso giornaliero prolungato causa insonnia e perdita d'appetito, una persona può diventare psicotica ed iniziare a sperimentare allucinazioni. A proposito di cocaina: poiché interferisce sul modo in cui il cervello reagisce alle sostanze chimiche, ci vuole una quantità sempre maggiore della droga anche solo per sentirsi normali. Le persone che diventano dipendenti dalla cocaina ( come per la maggior parte di altre droghe), perdono interesse nella vita. Al termine dello stato di euforia prodotto dalla droga, si produce una forte depressione che diventa sempre più profonda man mano che la si usa. Questa può arrivare ad un punto così grave, che la persona farebbe qualunque cosa pur di procurarsi la droga, perfino commettere un omicidio, o diventare così intensa da portare la persona al suicidio. A parte questo, e non è poco, le infezioni batteriche, gli scompensi cardiocircolatori, le complicazioni polmonari malattie al fegato e reni che ne conseguono, fanno parte del triste futuro di chi diventa tossicodipendente. Affinchè le persone comprendano e diventino più responsabili per una scelta consapevole, i Volontari della Campagna sociale “ Scopri la Verità sulla Droga” non si stancano di informare, con ogni tipo di materiale informativo, con eventi e coinvolgendo personaggi e personalità che condividono il progetto di prevenzione attraverso l'informazione. “L'arma più efficace nella guerra contro la droga è l'educazione.” L. Ron Hubbard

Fonte notizia: http://www.drugfreeworld.org

droga | informazione | scientology |

26 giugno 2020 - Giornata mondiale contro il consumo e il traffico illecito di droga

Porto Recanati: La verità sulla droga – prevenzione mano a mano

Mondo Libero dalla Droga a Cascina

DOPO L’ECCELLENTE RISULTATO DELLA PRIMA EDIZIONE RITORNA AD ABANO TERME LA MOSTRA “DICO NO ALLA DROGA”

MI DITE 10 BUONI MOTIVI PER DIRE DI NO ALLA DROGA!?

Basta droga a Macerata: La verità sull’Eroina – prevenzione presso gli esercizi pubblici

Le campagne sociali nella prevenzione all'uso di droga

E' appurato che il miglior deterrente contro l'abuso di droghe sia la prevenzione: una buona campagna d'informazione può cambiare un'idea, un comportamento e salvare vite umane Alcune volte lo sforzo di portare avanti qualsiasi iniziativa di valore sociale sembra vanificato dalle grosse dimensioni del problema, ma rimane il fatto che- per quanto esile possa apparire tale sforzo – sia il compito di ognuno fare qualcosa al riguardo dell'aiutare i giovani in particolare e la società in generale.

E' appurato che il miglior deterrente contro l'abuso di droghe si (continua)

RAPE DRUG La Droga da Stupro

Se il GHB è considerato la droga dello stupro per eccellenza, vi sono una quantità infinita di farmaci, che vengono inseriti in questa categoria I recenti fatti della cronaca di Torino che ha subito violenza da sconosciuti in un noto locale della città, ripropone il problema della rape drug, chiamata comunemente droga da stupro.Le sostanze che vengono utilizzate, in genere per correggere drink, all'insaputa di chi l'assume, sono molte fra queste merita la prima citazione il GHB (gamma-idrossibutirrato o acido gamma (continua)

L' alcool, la droga legale

L'alcool è classificato come un sedativo, che vuol dire che rallenta le funzioni vitali evidenziate dal farfugliare, movimenti instabili, percezioni disturbate ed u'incapacità a reagire velocemente. L'alcool è a tutti gli effetti una droga; potremo dire che è una delle droghe legali e legalizzate come del resto i farmaci, ma che rimane comunque una droga.Nel mondo si muore più di e per l' alcool che per tutte le altre droghe messe insieme.L'alcool è classificato come un sedativo, che vuol dire che rallenta le funzioni vitali evidenziate dal farfugliare, movimenti instabili, percezioni disturb (continua)

L'INGANNO DELLA MARIJUANA PERCHÈ PIACE TANTO?

A cosa è dovuto lo scomparire del meccanismo biologico legato ai freni inibitori? La marijuana di fatto intrappola il cervello dei più giovani in una sorta di incantesimo, agendo proprio sui freni inibitori che dovrebbero ridimensionare il senso di gratificazione. Gli studi fatti da Jeffrey Edwards su una particolare area del cervello di topi giovani, colpita dagli effetti degli stupefacenti, hanno dimostrato come, anche solo dopo un periodo di una settimana di assunzione (continua)

L’importanza dei Diritti Umani nella società

E’ giunto il tempo per tutti gli uomini e tutte le donne di lavorare insieme per la pace e la libertà e contro il pregiudizio, la discriminazione e l’odio in tutte le loro forme . La posta in palio è un mondo dove il conseguimento dei diritti umani per tutti ,è possibile. I diritti umani sono basati sui principi di rispetto per l’individuo . Fondamentalmente dichiarano che ogni persona è un essere morale e razionale che merita di essere trattato con dignità . Sono chiamati diritti umani perché sono universali . Ai giorni nostri chi lavora per ottenere i diritti umani potrebbe o non potrebbe essere un personaggio noto. Ma tutti loro condividono un impegno appas (continua)