Home > Arte e restauro > 13° Biennale di Arte Sacra "IL CANTICO DEI CANTICI"

13° Biennale di Arte Sacra "IL CANTICO DEI CANTICI"

scritto da: Mombelli81 | segnala un abuso

13° Biennale di Arte Sacra

L’associazione UCAI Sezione di Parma è lieta di presentare

la XIII Biennale di Arte Sacra

IL CANTICO DEI CANTICI

INAUGURAZIONE SABATO 21 DICEMBRE 2019 ALLE ORE 17 presso GALLERIA S.ANDREA via Cavestro 6, Parma

dal 21 dicembre 2019 al 16 gennaio 2020

con il Patrocinio della Diocesi di Parma

ed il Patrocinio del Comune di Parma-Assessorato Cultura

La XIII edizione della Biennale di Arte Sacra organizzata dall’UCAI Sezione di Parma e patrocinata dalla Diocesi e dal Comune apre sabato 21 dicembre 2019 coincidendo così con la celebrazione del Sessantesimo Anniversario della nascita della Sezione stessa e con la prima apertura della Galleria S. Andrea in data 20 dicembre 1959. Il Cantico dei Cantici, testo biblico dell’Antico Testamento scelto come tema e titolo di questa edizione, come riporta l’incipit del catalogo “è una poesia, un canto d’amore, ancestrale e coinvolgente, è un’opera d’arte letteraria poiché immensa, ricca di suggestioni, di immagini, di spiritualità, è completa, è un racconto, è un cammino dell’anima, è l’esperienza di vita di un uomo e di una donna, forse di ogni uomo e donna in dialogo, in ricerca e a tratti in lotta, è quindi vita. Cimentarsi perciò in questa opera letteraria come alcuni artisti del passato hanno fatto, un esempio è M.Chagall, non è semplice data la vastità dei temi, che richiede una quasi totale immersione nel testo ed un lavoro molto intimo e introspettivo. I 37 soci UCAI partecipanti alla XIII Biennale d’arte sacra hanno però accolto questa sfida, o meglio ricerca, lasciandosi attrarre e suggestionare dai versetti del Cantico che è stato quindi analizzato e sezionato per essere poi reinterpretato nella creazione di nuove visioni e personalissimi racconti, tra opere di pittura e scultura. Alcuni si sono soffermati sul dialogo di coppia in senso più terreno e passionale, altri hanno posto l’accento sul tema dell’attesa oppure sul cammino spirituale, infine altri ancora hanno messo in evidenza i temi naturalistici ricchi di simbologie”. L’esposizione fa parte del contesto di Parma 2020 Capitale Italiana della Cultura, il cui Patrocinio è stato concesso dal Comune di Parma-Assessorato Cultura, proseguendo fino a metà gennaio e ospitando, sempre a ingresso libero, domenica 12 gennaio alle ore 17 presso la Galleria S.Andrea il concerto dal titolo “Una Voce! Il Mio Amato!”, in cui si esibiranno Lorenzo Montenz all’arpa e la soprano Tania Bussi con un repertorio sempre collegato alle tematiche del Cantico dei Cantici.

Orari di apertura della mostra a ingresso gratuito:

da martedì a sabato 10-12 e 16-19; domenica 16-19; lunedì e festività chiusura

Fonte notizia: https://www.facebook.com/events/775311389653744/

arte | pittura | scultura | fotografia |

CHIARA TAIGI - Partecipazione straordinaria in Giuria al Concorso Internazionale Musica Sacra 2020 - XV edizione - Roma 1-4 settembre 2020

Il Concorso Internazionale Musica Sacra di Roma cerca otto cantanti per il progetto europeo Let's Sing Oratorio Music!

Giovanni Carrù: La voce dei primi cristiani nelle catacombe di Siracusa

” Graduale Polyphonicum, vol2/A – tempus Nativitatis” – Libro di Alessandro Bacchiega e Rocco Salemme

“Graduale Polyphonicum – Tempus Nativitatis”, scritto da Alessandro Bacchiega e Rocco Salemme

Intervista all’artista romana Paola de Gregorio dopo il Premio Biennale Sgarbi 2019