Home > Trattamenti estetici > Olio Di Neem, Che Cos'è E A Cosa Serve

Olio Di Neem, Che Cos'è E A Cosa Serve

articolo pubblicato da: LuciaLorella | segnala un abuso

 Utilizzare i prodotti naturali nella propria vita quotidiana è molto importante, perché hanno meno controindicazioni ed effetti collaterali. Uno di quelli maggiormente utilizzati è l'olio di Neem. L'olio di Neem è un olio vegetale estratto dalla pianta azadirachta indica che appartiene alla famiglia delle meliacee. Questa pianta cresce soprattutto in India, i luogo ad un frutto da cui è possibile, attraverso la pressione a freddo, ricavare un olio vegetale delle proprietà davvero molto particolari e salutare. L'olio di Neem ha un colore rossastro quando è puro ed ha un odore piuttosto sgradevole. È possibile utilizzarlo sotto vari aspetti, per ottenere delle proprietà davvero particolari e fondamentali per la salute del corpo umano.

Le Migliori Proprietà Dell'olio Di Neem

L'olio di Neem è davvero ricco di proprietà benefiche per l'organismo umano. È composto da acidi grassi, triterpeni, una serie di minerali e vitamine. Questa sostanza ha una componente acidica che lo rende simile all'olio di oliva oppure al burro di cacao ed è in grado, con il suo acido grasso, di avere una buona resistenza all'ossidazione. inoltre,  riesce a garantire una serie di utilizzi molto particolari soprattutto per il benessere della pelle. Nello specifico, l'olio di Neem è fondamentale come idratante, emolliente ed è molto utilizzato in ambito cosmetico. Ma oltre a queste, ha anche delle proprietà antinfiammatorie, antimicotiche antiparassitarie che lo rendono speciale nell'utilizzo del prodotto anche per tenere lontano i parassiti, ad esempio, degli animali.

Come Viene Utilizzato L'olio Di Neem

L'olio viene utilizzato sia in fitoterapia, che in cosmetica. In realtà, molto spesso proprio per le sue componenti naturali, viene usato per idratare le pelli secche o anche per curare i capelli secchi. Ma in generale nel mondo della cosmetica è un ingrediente usato per gli shampoo, prodotti per la salute del corpo per cercare di sfruttare le proprietà emollienti, idratanti e curative di questa sostanza. Una delle proprietà maggiormente sfruttate nell'ambito anche cosmetico, è quella antinfiammatoria in quanto l'applicazione di una piccola quantità di olio di Neem riesce a dare sollievo quando c'è un arrossamento oppure se si presenta una bruciatura. L'olio di Neem inoltre, viene anche usato per combattere l'acne in quanto ha una forte azione anti parassitaria e disinfettante. In caso di prurito, arrossamenti oppure di reazione allergica, questa sostanza assolutamente naturale è davvero preziosa come alleato per la salute della pelle. Molto spesso viene anche utilizzato per eczemi e psoriasi.

 

Gli Altri Utilizzi Dell'olio Di Neem

L'olio di Neem viene anche utilizzato per contrastare la presenza di sempre di pidocchi, zecche, di pulci oppure per cercare di restituire ai capelli la loro vivacità. Quando ci sono anche delle irritazioni del cuoio capelluto, l'olio di Neem rappresenta un elemento prezioso a cui assolutamente è impossibile rinunciare. Come già accennato però, l'olio di Neem ha anche un utilizzo nel campo fitoterapico. Nello specifico infatti, questa sostanza può essere anche spruzzata, purché venga condivisa con l'acqua, direttamente sulle piante in modo tale da tenere lontano diverse tipologie di parassiti. Spesso viene utilizzato anche per tenere lontano i parassiti degli animali, in particolare dai gatti che non possono invece utilizzare medicine. L'olio di Neem è invece, sicuro: del resto si tratta di una sostanza che non ha effetti collaterali e, di conseguenza, utilizzarlo è sempre un'ottima idea anche per sfruttare le proprietà antibatteriche, antiparassitarie, insetto – repellenti e cicatrizzanti. Molto spesso, questa sostanza viene usata anche in ambito casalingo: il suo uso ha dei risvolti davvero unici da un punto di vista della salute soprattutto, della pelle ma non solo. Cosa state aspettando? L'olio di Neem può essere utilizzato nel quotidiano con dei risultati ottimi e sarà in grado di migliorare la salute della vostra pelle senza alcuna controindicazione.

olio di neem | rimedi naturali | salute |



Commenta l'articolo

 
 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Scritte Adesive Per Pareti, Ecco Quelle Più Belle Ed Originali

 Arredare il proprio spazio, la propria casa o la propria attività lavorativa grazie all'utilizzo di scritte adesive per pareti da l'opportunità di avere un ambiente moderno e molto ricco. Le scritte adesive per pareti, esistono in varie tipologie sono personalizzabili. Non è un caso che sono sempre di più le persone che puntano a questo tipo di prodotto per esprim (continua)

Spray Al Pepe, Come Usarlo Per Difendersi

 Avete mai sentito parlare dello spray al pepe? Anche conosciuto con il nome di spray al peperoncino, è un prodotto che viene utilizzato per l'autodifesa. Ci sono anche alcuni comuni che nel corso degli anni hanno iniziato a distribuirlo in maniera gratuita. La cosa importante è che quando si parla di questo spray, ci si riferisca al prodotto che abbia tutti i requisiti previsti (continua)

Olio Di Neem Puro, Che Cos'è E A Cosa Serve

 Come viene utilizzato l'olio di Neem puro? L'olio di Neem è una sostanza assolutamente ricca di proprietà benefiche per l'organismo umano. Viene realizzata attraverso la spremitura a freddo del dei frutti della pianta arishta, che appartiene alla famiglia delle meliacee, ed è davvero preziosa per la salute umana. L'olio di Neem puro, un'attività antibatterica, ant (continua)

Linguaggio Dei Ciechi: Cosa C'è Da Sapere E Come Imparare Ad Usarlo

 Quanto è importante apprendere il linguaggio dei ciechi per chi non ha la capacità di vedere? Il linguaggio dei ciechi più diffuso è senza ombra di dubbio il braille. Si tratta di un codice che è costituito da sei puntini che in combinazione tra loro, danno luogo a suoni e lettere differenti. E' uno strumento convenzionale che serve per la comunicazione dei (continua)

Come Fare Testamento Pubblico E Secondo Quale Procedura

 Nella vita di ognuno arriva un momento in cui ci si rende conto della necessità di chiarire quali saranno le destinazioni dei propri beni mobili e immobili dopo la morte. È proprio in questa fase che si decide di rifare testamento. Esistono varie tipologie di testamento che possono essere utili per decidere quale sarà il destino dei vostri beni. Volete fare un lascito so (continua)