Home > Libri > La collana Élite annuncia l’uscita del nuovo libro di Alessandra Nobile “Le stelle non fanno rumore”

La collana Élite annuncia l’uscita del nuovo libro di Alessandra Nobile “Le stelle non fanno rumore”

scritto da: EdizioniLeucotea | segnala un abuso

La collana Élite annuncia l’uscita del nuovo libro di Alessandra Nobile “Le stelle non fanno rumore”


 

Cosa succede quando la nascita di un figlio coincide con la perdita di un genitore?

 

Può essere difficile conciliare dentro di noi ciò che può sembrare una contraddizione assurda.

Nel libro l’autrice si rivolge direttamente alla madre, venuta a mancare un mese prima della nascita del suo secondo figlio, e ripercorre ciò che è accaduto nel tentativo di fare i conti con quella contrad-dizione, ma anche di vedere la vita con uno sguardo diverso. Uno sguardo sempre meno condizionato da schemi preconfezionati su come dovrebbero andare le cose e più incline a provare ad attraversare l’esistenza per come è, nei suoi aspetti ora bellissimi ora dolorosi. Un percorso che l’ha portata a ricordare frammenti di storia familiare, come quella del nonno materno, pittore, segnato dall’esperienza della prigionia nei campi di concentramento in Germania e salvatosi grazie alla sua arte.

La madre è divenuta il filo conduttore di una storia e di un’esperienza di vita.

 

 

Alessandra Nobile

Anno 1978. Diplomata al Liceo classico e laureata in psicologia. Si è poi specializzata in psicoterapia Ha preso parte alle operazioni di soccorso nel terremoto che colpì il Molise nel 2002. A seguito di questa esperienza ha scritto, come coautrice, il testo: Il cielo è di tutti. Disegni e narrazioni dai contesti di emergenza (2005). Le altre sue opere sono: L’importante è che sia sano – Memorie di una mamma come tutte le altre (2017) e Dio li fa e poi li accoppia? – Il percorso della coppia dall’incontro all’intimità (2018).

edizioni leucotea | morte | nascita | perdita | madre | nonna | nipoti | figli | gravidanza | solitudine |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Jabra Elite 65e: non sentirai altro!


Natale al top con il sound di Jabra


Jabra presenta a IFA gli Elite 75t, la quarta generazione di auricolari wireless


19 ottobre esce l'ultimo album di Danilo Amerio


Jabra porta al CES 2019 tutto il suo know-how nel settore audio


IFA 2018: Jabra annuncia Jabra Elite 65t Amazon Edition integrati con Alexa e amplia la gamma Elite con nuove colorazioni


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Un libro di cucina per il decennale Leucotea

Un libro di cucina per il decennale Leucotea
Esce “La mia politica in cucina” di Renata Briano n libro di cucina per il decennale LeucoteaEsce “La mia politica in cucina” di Renata BrianoUn libro per una cucina colorate e saporita, con un occhio alla sostenibilità.·         Colore – perché il cibo che mangiamo dev’essere allegro e perché la natura stessa ci indica in che modo avere una dieta sana ed equilibrata. ·    &nb (continua)

“Consigli spassionati di una muffa evoluta” di Loretta Sebastianelli è finalmente disponibile!

“Consigli spassionati di una muffa evoluta” di Loretta Sebastianelli è finalmente disponibile!
“La verità è che sono diventata cattiva, come la muffa.” “Consigli spassionati di una muffa evoluta” di Loretta Sebastianelli è finalmente disponibile! “La verità è che sono diventata cattiva, come la muffa.”                         Questo pensa Anna, una donna insofferente con un'anima rétro,che si sente schiacciata da una soc (continua)

Esce oggi “Le confusioni di un ottuagenario ultra novantenne” di Enrico Berio

Esce oggi “Le confusioni di un ottuagenario ultra novantenne” di Enrico Berio
Il sanremese si racconta ai lettori. Le confusioni di un ottuagenario ultranovantenne sono - come le ha definite la menzione del Premio Letterario Casinò di Sanremo, edizione 2020 - un turbinio di ricordi, sensazioni e pagine di vita vissute: emozioni del tempo che scorre, fermandolo nell’istante del ricordo nell’allegria di chi ha conservato, nell’amore per la letteratura, la ricerca di immagini e sentimenti che sfumano in un t (continua)

È arrivato “Nel paese senza matti” di Ezio Bincoletto un saggio sullo stato attuale della psicoterapia in Italia

È arrivato “Nel paese senza matti” di Ezio Bincoletto un saggio sullo stato attuale della psicoterapia in Italia
Nel paese senza matti tratta della condizione italiana, unica al mondo, di rinuncia nazionale agli ospedali psichiatrici, ovvero ai luoghi di ricovero in lungodegenza per i pazienti psichici gravi. L’autore descrive, da osservatore esterno, i malati che girano abbandonati in città e, da partecipe diretto — come medico psichiatra spesso chiamato come perito a valutare persone che hanno commesso reati —, le condizioni paradossali di autonomia di cui godono persone che non sono ancora cresciute nel proprio controllo emozionale ed avrebbero bisogno di essere mantenute e guidate. Ipotizza an (continua)

È arrivato "Sarà un lungo viaggio" il nuovo romanzo di Andrea Ferri

È arrivato
Un'avventura "sociale" dai risvolti antropologici Tutto inizia quando Gildo, che aveva mangiato per più di quarant’anni pane e sindacato e che in tante occasioni aveva gridato contro la polizia serva dei padroni, si ritrova spalla a spalla col Pulla, ex poliziotto e suo acerrimo nemico, nel tentativo di portare in salvo Bilal, un clandestino nigeriano espulso dal paese.Incastrati come delle sardine dentro una piccola panda bianca, i tre comp (continua)