Home > Libri > È arrivato in libreria "Lumi sul Cervino" il nuovo romanzo di Gianni Dal Bello

È arrivato in libreria "Lumi sul Cervino" il nuovo romanzo di Gianni Dal Bello

scritto da: EdizioniLeucotea | segnala un abuso

È arrivato in libreria


 

Il romanzo prende spunto dalla scalata di Walter Bonatti, che nel febbraio 1965 affrontò per primo il costone Nord del Cervino, in solitaria.

 

Novara, luglio 1965 - in televisione passa un documentario sull’eroica impresa di Walter Bonatti, artefice di un triplice record: primo a scalare la Nord del Cervino, in inverno, in solitaria. 

Anche il nostro protagonista, un ragazzino di nove anni che vive in un palazzone della prima periferia, si ritrova spettatore del filmato. Assorto e ammirato, interiorizza il racconto fino a farlo proprio, ri-vivendolo ad occhi aperti come se fosse in parete con il noto alpinista. 

Tale immedesimazione è lo spunto da cui partono riflessioni filtrate dagli occhi di un preadolescente, sulla scalata della montagna reale e di quella spirituale, in una sorta di ricerca di un “altrove verticale”.

Inoltre, attraverso continui collegamenti con la realtà, vengono creati siparietti leggeri e divertenti con i genitori e con i vicini di casa.

Le digressioni permettono di ricostruire alcuni aspetti della vita comunitaria degli anni Sessanta, nei suoi clichè e nelle sue contraddizioni: i vicini che fanno buon viso a cattivo gioco, e poi non perdono l'occasione di sparlare l'uno dell'altro, la tecnologia di allora (televisioni in bianco e nero che “friggono”, il telefono duplex) ma anche il senso di solidarietà e di appartenenza, la vita semplice degli operai, il ritrovo serale dei condomini, la disillusione del boom economico.

Le vicende che riguardano la scalata di Walter Bonatti, così come molte di quelle private, sono realmente accadute e raccontate in parte con rigore storico, in parte con licenza narrativa.

 

 

Gianni Dal Bello, giornalista professionista, narratore, regista. Laureato in Scienze Politiche, ha pubblicato nel 2018 il romanzo “Il Sogno di Alessia” con Leucotea Edizioni.

È direttore del Polo museale sulla civiltà alpina di Druogno e del Museo Meina (Fondazione UniversiCà), docente del Master di Comunicazione Sociale  - Facoltà Teologica Torino, direttore responsabile della rivista "InformAle" house organ della onlus Casa Alessia. 

cervino | dal bello | edizioni leucotea | Walter Bonatti | Bonatti | novara | scalata | montagna | solitaria |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

NAPOLI CITTÀ DELLA CONVERSAZIONE


Intervista di Alessia Mocci a Francesco S. Mangone: vi presentiamo “La spazzola dell’ingegnere”


Intervista di Alessia Mocci a Marco Incardona ed al suo Domande al silenzio


19 ottobre esce l'ultimo album di Danilo Amerio


Intervista di Alessia Mocci a Giancorrado Barozzi: vi presentiamo “Utopia Selvaggia”


"Domenica In " - Mara Venier e Gianni Boncompagni i più amati della fortunata trasmissione. Lo dice il Web!


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Arriva in libreria il romanzo di Marco Sambruna “Pig Marketing”

Arriva in libreria il romanzo di Marco Sambruna “Pig Marketing”
Un romanzo sul potere Conoscete il piano PMM-PPP? No? Allora alla Pig Marketing tireranno un sospiro di sollievo perché è il loro progetto segreto per rivoluzionare il mondo così come lo concepiamo.  Pig Marketing è un romanzo di satira grottesca che promette risate in ogni pagina ma che, come sempre accade in questi casi, è anche spunto di riflessione sul presente e su di una società umana asservita alle str (continua)

Arriva in libreria il romanzo di Massimiliano Corrieri “Le ali di nonno Icaro”

Arriva in libreria il romanzo di Massimiliano Corrieri “Le ali di nonno Icaro”
Una storia ricca di emozioni "Le ali di nonno Icaro" è un racconto che descrive due storie parallele che finiranno per incrociarsi, tra un bambino, Davide, alla ricerca di informazioni su suo nonno aviatore ed un uomo, Ignazio, ex ferroviere caduto in depressione.Davide trova ogni tanto una farfalla di carta bianca su di un sasso che utilizza per riempire un vecchio bruco di stoffa.Sarà durante una notte di luna rossa c (continua)

Arianna M. Romano si rivolge ai giovani lettori con la sua storia “Il riflesso stonato”

Arianna M. Romano si rivolge ai giovani lettori con la sua storia “Il riflesso stonato”
La strana storia di Arturo Grigio Scuro e del Conte Filomeno, prestigiatore vagabondo Al giovane Arturo Grigio Scuro non importa nulla di nulla: niente lo diverte, niente lo entusiasma, niente lo appassiona. Ha ereditato un grazioso negozio di giocattoli e libri per bambini, e ha deciso senza indugio di disfarsene, nonostante sia un luogo pieno di ricordi. Ma poco prima di vendere il negozio, Arturo vive un’esperienza davvero sconcertante: un mattino, guardandosi allo specchio (continua)

Arriva in libreria il romanzo di M. Antonia Di Maio “Dieci settimane di noi”

Arriva in libreria il romanzo di M. Antonia Di Maio “Dieci settimane di noi”
“Ripamonte è un luogo di fantasmi. I miei fantasmi. Non lo sapevo finché non ho iniziato a fare dei sogni che me lo hanno rivelato. Per questo ho deciso di tornarci e di andare a cercarli.” Arriva in libreria il romanzo di M. Antonia Di Maio “Dieci settimane di noi” “Ripamonte è un luogo di fantasmi. I miei fantasmi. Non lo sapevo finché non ho iniziato a fare dei sogni che me lo hanno rivelato. Per questo ho deciso di tornarci e di andare a cercarli.” Amelia, giovane donna in carriera, ritorna nel paesino nel quale ha vissuto da bambina, per un breve incarico lavorati (continua)

Arriva in libreria “Cinque personaggi in cerca d’amore” dello scrittore ligure Mauro Iseppon

Arriva in libreria “Cinque personaggi in cerca d’amore” dello scrittore ligure Mauro Iseppon
Un folle, un vedovo, un avvocato, una donna delle pulizie e suo figlio danno voce ad un romanzo corale, complesso ed intimo, un inno alla vita ed alla sua serendipità . Arriva in libreria “Cinque personaggi in cerca d’amore” dello scrittore ligure Mauro Iseppon Un folle, un vedovo, un avvocato, una donna delle pulizie e suo figlio danno voce ad un romanzo corale, complesso ed intimo, un inno alla vita ed alla sua serendipità .  I protagonisti sono personaggi fra i tanti, figli di un quotidiano ordinario e a volte inaspettato; voci diverse che (continua)