Home > Cultura > - Brusciano: Successo della “Compagnia Daltrocanto” nel Concerto di Natale promosso dalla Pro Loco. (Scritto da Antonio Castaldo)

- Brusciano: Successo della “Compagnia Daltrocanto” nel Concerto di Natale promosso dalla Pro Loco. (Scritto da Antonio Castaldo)

articolo pubblicato da: TonySpeaker | segnala un abuso

- Brusciano: Successo della “Compagnia Daltrocanto” nel Concerto di Natale promosso dalla Pro Loco.  (Scritto da Antonio Castaldo)

 Brusciano: Successo della “Compagnia Daltrocanto” nel Concerto di Natale promosso dalla Pro Loco.  (Scritto da Antonio Castaldo)

 

Domenica 29 Dicembre 2019, la Pro Loco di Brusciano, presieduta dal giornalista Antonio Francesco Martignetti, ha offerto il suo 23esimo Concerto di Natale alla Comunità richiamando a Brusciano la rinomata “Compagnia Daltrocanto”. L’evento, incluso nelle manifestazioni natalizie del Comune di Brusciano, guidato dal Sindaco Avv. Giuseppe Montanile, che ha delegato alla Cultura, Istruzione, Sport e Spettacolo ed all’Associazionismo, l’Assessora Maria Salvo, è stato ospitato dal Parroco Don Salvatore Purcaro, presso la Chiesa del Santo Patrono, Sebastiano Martire.

Alla presentazione, nella gremita sacra location, dell’articolata serata di arte, cultura e musica e canti di Natale, la Pro Loco di Brusciano ha delegato Emanuela Gambardella che ha brillantemente assolto il suo compito e prima di cedere la scena alla “Compagnia Daltrocanto” ha invitato, per un saluto, il Presidente e Vice della Pro Loco, Antonio Francesco Martignetti e la Professoressa Lina Vaia; il Sindaco di Brusciano, Avv. Giuseppe Montanile; il Parroco, Don Salvatore Purcaro; la Maestra Elisa Allocca la quale ha espresso i saluti anche a nome della Dirigente Scolastica, Dott.ssa Maria Di Fiore. Il loro interventi sono stati ripresi in video dal sociologo Antonio Castaldo, per IESUS Istituto Europeo di Scienze Umane e Sociali, e postati all’indirizzo web https://www.youtube.com/watch?v=oSRDGajAhSc&feature=youtu.be .

Il Presidente Martignetti ha ricordato due soci fondatori della Pro Loco Brusciano deceduti quest’anno, l’Avvocato Giuseppe Giannini ed il cantante Luigi Cerciello, Giggino O’ Carusone, ed ha poi rimarcato “il ruolo della Pro Loco nel rilanciare le nostre tradizioni e la cultura partendo dalle scuole. Proprio con la Scuola Dante Alighieri si è realizzato un progetto per la valorizzazione del dialetto”.

Il Sindaco Montanile ha invitato tutti in Piazza XI Settembre, il 31 Dicembre, al “Brindisi di Fine Anno e all’Augurio per l’Anno Nuovo”. Il Parroco Don Salvatore ha ricordato le donazioni in corso per la costruzione del dormitorio per i senzatetto, invitando all’evento “Una Canzone per il Dormitorio” che si terrà il 3 Gennaio 2020 presso la Chiesa S. Maria delle Grazie a cura dell’Associazione Corale Vesuviana e della Comunità Interparrocchiale di Brusciano. Altre informazioni sono disponibili sulla specifica pagina facebook https://www.facebook.com/dormitorioBrusciano/ .

Per il Concerto di Natale a Brusciano, realizzato a cura del socio storico della Pro Loco, il musicista Enzo Di Monda, la “Compagnia Daltrocanto” si è presentata con questa formazione: Antonio Giordano, zampogne, chitarra battente e voce; Imma Barbarulo, voce e castagnette; Bruno Mauro, chitarra acustica; Mario Petacca, violino; Flavio Giordano, basso elettrico; Mario Villani, batteria; Luca Lanzara, mandola. Tutti meritevolmente applauditi per l’ottima esecuzione artistica, accompagnata da citazioni storiche ed etnologiche, impegno civile e religioso, nella rigorosa competenza musicale e canora.

Il canto “Ballo della Madonna” è stato ripreso in video dal sociologo Antonio Castaldo, per IESUS Istituto Europeo di Scienze Umane e Sociali, e postato all’indirizzo web https://www.youtube.com/watch?v=C1ZWkaotrPw&feature=youtu.be .

La consolidata tradizione -ha sottolineato il sociologo Antonio Castaldo presente sin dalle prime edizioni avute presso la Chiesa S. Maria delle Grazie- quest’anno ha visto ritrovarsi il Comune, la Chiesa, la promotrice Pro Loco e la Scuola coinvolta in un progetto di recupero della lingua napoletana come abbiamo sentito dalle anticipazioni date dai bravi alunni ed alunne della storica Scuola Dante Alighieri di Brusciano. Una sintonia che alimenta l’armoniosa e produttiva vita delle istituzioni locali e della Comunità di Brusciano. Un buon viatico per l’anno 2020. Auguri a Tutti”.

 IESUS

Istituto Europeo di Scienze Umane e Sociali - Brusciano

NA-IT-EU



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

IL NATALE DEI CINQUE SENSI: UN FINE SETTIMANA DI DEGUSTAZIONI A CANTINA TRAMIN


HOSThinking - 10 Designer per 100 Prodotti


4 – 11 FEBBRAIO: LIVIGNO SI TINGE DI ROSA


Fjällräven Polar 2019: per la prima volta anche un italiano


HOSThinking a design award: selezionate le 10 migliori proposte tra più di 60 progetti candidati


Riparte Fjällräven Polar: candidature aperte dal 15 novembre al 13 dicembre


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

-Napoli “Stolpersteine-Pietre di Inciampo” in Memoria delle Vittime della Shoah (Scritto da Antonio Castaldo)

-Napoli “Stolpersteine-Pietre di Inciampo” in Memoria delle Vittime della Shoah (Scritto da Antonio Castaldo)
 Napoli “Stolpersteine-Pietre di Inciampo” in Memoria delle Vittime della Shoah (Scritto da Antonio Castaldo) In Europa esiste un mosaico speciale fatto che si estende fra una ventina di Paesi, fra cui l’Italia, accomunati dalla volontà di fare Memoria della Shoah, attraverso la costruzione di un monumento diffuso fatto di sampietrini, cubetti stradali con la superfi (continua)

- Brusciano: Fu così che trovai il Soldato Iannelli Francesco (1922-1945) e la sua tomba in Germania. (Scritto da Antonio Castaldo)

- Brusciano: Fu così che trovai il Soldato Iannelli Francesco (1922-1945) e la sua tomba in Germania. (Scritto da Antonio Castaldo)
 Brusciano: Fu così che trovai il Soldato Iannelli Francesco (1922-1945) e la sua tomba in Germania. (Scritto da Antonio Castaldo)  “Volendo soddisfare la volontà, dei tanti lettori e concittadini, di venire compiutamente a conoscenza delle modalità di ritrovamento del soldatino bruscianese Iannelli Francesco partito per la Seconda Guerra Mondiale e mai pi&ugr (continua)

- Brusciano, Giornata della Memoria 2020 promossa dalla Comunità Interparrocchiale. (Scritto da Antonio Castaldo)

- Brusciano, Giornata della Memoria 2020 promossa dalla Comunità Interparrocchiale. (Scritto da Antonio Castaldo)
 Brusciano, Giornata della Memoria 2020 promossa dalla Comunità Interparrocchiale. (Scritto da Antonio Castaldo) In Italia la „Giornata della Memoria” fu istituita con la Legge n. 211 del 2000 “in ricordo dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici italiani nei campi nazisti”. A Brusciano si intitola “L (continua)

- Mariglianella: Il manifesto dell’Amministrazione Comunale per la Giornata della Memoria.

- Mariglianella: Il manifesto dell’Amministrazione Comunale per la Giornata della Memoria.
Mariglianella: Il manifesto dell’Amministrazione Comunale per la Giornata della Memoria. A Mariglianella, per il prossimo 27 gennaio 2020, nel 75° Anniversario dell’Abbattimento dei Cancelli di Auschwitz, l’Amministrazione Comunale ha predisposto l’affissione di un Manifesto Commemorativo, a firma del Sindaco Felice Di Maiolo e del Presidente del Consiglio Comunale, Ro (continua)

- Mariglianella: L’Amministrazione Comunale ha confermato il Sostegno Alimentare anche per l’anno 2020.

- Mariglianella: L’Amministrazione Comunale ha confermato il Sostegno Alimentare anche per l’anno 2020.
  Mariglianella: L’Amministrazione Comunale ha confermato il Sostegno Alimentare anche per l’anno 2020.    A Mariglianella è stata assicurata continuità alle attività del continuità del Banco Alimentare. L’Amministrazione Comunale di Mariglianella, guidata dal Sindaco Felice Di Maiolo, con l’Assessorato alle Politiche Socia (continua)