Home > Cultura > Il boom delle “nuove droghe”

Il boom delle “nuove droghe”

scritto da: Gtrambusti | segnala un abuso

Il boom delle “nuove droghe”

Se è vero che assumere una droga è sempre pericoloso, anche quando la si “conosce bene”, figuriamoci quali possono essere i rischi nell’ingerire sostanze ancora non classificate e sperimentate. Sostanze di sintesi che riescono a sfuggire ai test e che risultano legali in quanto non ancora nella lista delle droghe vietate.

Queste due caratteristiche le rendono particolarmente attraenti per chi si vuole sballare senza avere guai con la legge. Ma c’è il rovescio della medaglia: trattandosi di sostanze nuove, di cui non si conoscono i possibili effetti avversi di natura grave, le conseguenze possono rivelarsi gravi o addirittura fatali.

Si tratta spesso di formule chimiche scartate dalle case farmaceutiche per via di evidenti o eccessivi effetti collaterali avversi, cadute nelle mani di laboratori clandestini che riescono poi a metterle sul mercato vendendole online sotto mentite spoglie. Vengono presentate come “sali da bagno”, “fertilizzanti per piante”, “incenso” e altre diciture fantasiose. Una volta assunte, si è in tutto e per tutto delle cavie umane: cosa succederà? Si tratta di sostanze “psicoattive”, che oltre allo sballo causano sempre, è bene sottolinearlo, sempre intossicazione del sistema nervoso. Producono allucinazioni, sensazioni strane ed angoscianti e inducono alla violenza contro gli altri o contro se stessi.

È necessario che i giovani conoscano bene i rischi a cui vanno incontro nell’acquistare e nell’assumere droga di questo tipo. I volontari dell’associazione internazionale “Un Mondo Libero dalla Droga” crede che arrivare a informare i ragazzi prima che lo facciano gli spacciatori, sia la chiave per arginare e risolvere il problema.

La Chiesa di Scientology sostiene la campagna di “Un Mondo libero dalla Droga” fin dalla sua fondazione. L’associazione organizza eventi pubblici e lezioni nelle scuole, per informare sugli effetti dannosi degli stupefacenti. A partire dal 2015 i volontari della campagna hanno tenuto lezioni a migliaia di ragazzi toscani delle scuole medie inferiori e superiori.

“L'arma più efficace nella guerra contro la droga è l'educazione.” L. Ron Hubbard

Fonte notizia: http://it.drugfreeworld.org

Scientology | Droga | Un mondo libero dalla droga | L Ron Hubbard | nuove droghe | droghe sintetiche |

IL BOOM: neonata band di 4 elementi che punta a coniugare il jazz alla musica d’autore, esordisce con l’album “COSI’ COME CI VIENE”

Che cosa sono le droghe sintetiche?

CHE COSA SONO LE DROGHE E COS’E’ IL PROGRAMMA DI PURIFICAZIONE DI L. RON HUBBARD?

Droghe sintetiche illegali vendute su internet

La verità sulla DROGA

Doppia celebrazione per Roma

Il Motogiro Nazionale di “Dico no alla droga” fa tappa a Firenze e Pisa