Home > Eventi e Fiere > Associazioni e manifestazioni storiche aretine in assemblea a Siena

Associazioni e manifestazioni storiche aretine in assemblea a Siena

articolo pubblicato da: marcocavini | segnala un abuso

Associazioni e manifestazioni storiche aretine in assemblea a Siena

Associazioni e manifestazioni storiche a confronto nell’assemblea delle provincie di Arezzo, Grosseto e Siena. L’appuntamento è in programma sabato 18 gennaio, dalle 10.30, presso l’Archivio di Stato di Siena e rappresenterà un’occasione di confronto e di coordinamento tra tutte le realtà della Toscana del Sud impegnate in rievocazioni e in ricostruzioni dedicate ai fatti del passato. L’assemblea è promossa dal Comitato Storico Regionale come occasione per tracciare un bilancio delle attività svolte negli ultimi anni e per coordinare i programmi del prossimo quinquennio orientati alla tutela e alla valorizzazione del patrimonio storico, identitario e culturale delle tre provincie, attraverso la condivisione di idee e l’attivazione di nuove sinergie.

In quest’ottica, un contributo importante arriverà proprio dai rappresentanti di associazioni e manifestazioni aretine che, con ben trentanove realtà di città e vallate iscritte nell’aprile 2019 all’Elenco Regionale, risulta tra i territori più attivi nel tenere in vita le memorie storiche locali. Il portavoce di tale vitalità sarà Alessio Bandini che, coordinatore di Arezzo nel Comitato Storico e responsabile degli eventi dell’associazione Scannagallo di Pozzo della Chiana, illustrerà un bilancio delle iniziative svolte in Provincia e presenterà le principali esigenze emerse dagli iscritti all’albo per favorire il consolidamento, la crescita e la promozione delle varie rievocazioni. La giornata, svolta alla presenza delle varie istituzioni comunali e regionali, sarà inoltre arricchita dai contributi delle singole associazioni e manifestazioni, attivando così una costruttiva occasione di condivisione di esperienze, confronto, conoscenza e arricchimento reciproco. «L’assemblea - spiega Bandini, - sarà un momento per illustrare le attività del Comitato Storico e per ascoltare proposte e problematiche dalle tre provincie, in un contesto di eccezionale bellezza artistica e culturale come l’Archivio di Stato di Siena che ben si presta alle finalità di questa importante iniziativa».



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Cibi lenti per lenti paesaggi visti dal "Treno Natura"


LUCA BERTI E LA SOCIETA' STORICA ARETINA INTERVENGONO SULLA QUESTIONE INDUSTRIALE AD AREZZO


Gulli Novartis Vaccini vince il premio “Siena Carbon Free 2015”


Angelini e Valois trionfano nel Master del Circuito delle Vallate Aretine


Il Ct Giotto è il miglior circolo del Circuito delle Vallate Aretine


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

La pizza aretina raccontata al Sigep da Riccardo Pancini

La pizza aretina raccontata al Sigep da Riccardo Pancini
La pizza aretina raccontata al Sigep da Riccardo Pancini di Al Foghèr. Il giovane pizzaiolo è stato invitato ad illustrare la propria esperienza professionale nel corso di una delle più importanti fiere internazionali dedicate alla gastronomia che, in programma da sabato 18 a mercoledì 22 gennaio a Rimini Fiere, riunirà visitatori e addetti ai lavori da ogni cont (continua)

Un corso per conoscersi e progettarsi con Arezzo Psicosintesi

Un corso per conoscersi e progettarsi con Arezzo Psicosintesi
Un percorso per approfondire la conoscenza di sé e per esprimere le proprie potenzialità. L’associazione Arezzo Psicosintesi rinnova il proprio impegno nel corso di formazione triennale che, scandito attraverso trentasei incontri, accompagnerà uomini e donne di ogni età ad esplorare la complessità del loro mondo interiore per arrivare a delineare un progett (continua)

La Chianina Ciclostorica dedica il percorso lungo a Felice Gimondi

La Chianina Ciclostorica dedica il percorso lungo a Felice Gimondi
Un percorso de La Chianina Ciclostorica sarà intitolato a Felice Gimondi. La sesta edizione dell’evento di ciclismo vintage è in programma da venerdì 19 a domenica 21 giugno a Marciano della Chiana e proporrà uno speciale omaggio alla memoria del campione delle due ruote scomparso lo scorso agosto. Gimondi fu il grande ospite della ciclostorica del 2019 e visse un (continua)

Una farmacia oncologica per la città di Arezzo

Una farmacia oncologica per la città di Arezzo
Una farmacia oncologica per la città di Arezzo. La certificazione è arrivata per la Farmacia Comunale n.2 “Trionfo” che si è specializzata e qualificata nell’assistenza ai pazienti oncologici, configurandosi così come un luogo di servizi, consigli, suggerimenti e indicazioni per il loro percorso al di fuori del ricovero ospedaliero. Questo riconoscimen (continua)

Teatro e gastronomia si uniscono nella rassegna “De gustibus”

Teatro e gastronomia si uniscono nella rassegna “De gustibus”
Teatro e gastronomia tornano ad unirsi nella seconda edizione di “De gustibus”. La rassegna, promossa dalla Libera Accademia del Teatro e ospitata dal mercato coperto delle Logge del Grano, prenderà il via da sabato 11 gennaio e si svilupperà fino all’8 febbraio attraverso cinque sabati in cui verrà riproposta l’innovativa formula delle “degustaz (continua)