Home > Eventi e Fiere > Associazioni e manifestazioni storiche aretine in assemblea a Siena

Associazioni e manifestazioni storiche aretine in assemblea a Siena

scritto da: Marcocavini | segnala un abuso

Associazioni e manifestazioni storiche aretine in assemblea a Siena


Associazioni e manifestazioni storiche a confronto nell’assemblea delle provincie di Arezzo, Grosseto e Siena. L’appuntamento è in programma sabato 18 gennaio, dalle 10.30, presso l’Archivio di Stato di Siena e rappresenterà un’occasione di confronto e di coordinamento tra tutte le realtà della Toscana del Sud impegnate in rievocazioni e in ricostruzioni dedicate ai fatti del passato. L’assemblea è promossa dal Comitato Storico Regionale come occasione per tracciare un bilancio delle attività svolte negli ultimi anni e per coordinare i programmi del prossimo quinquennio orientati alla tutela e alla valorizzazione del patrimonio storico, identitario e culturale delle tre provincie, attraverso la condivisione di idee e l’attivazione di nuove sinergie.

In quest’ottica, un contributo importante arriverà proprio dai rappresentanti di associazioni e manifestazioni aretine che, con ben trentanove realtà di città e vallate iscritte nell’aprile 2019 all’Elenco Regionale, risulta tra i territori più attivi nel tenere in vita le memorie storiche locali. Il portavoce di tale vitalità sarà Alessio Bandini che, coordinatore di Arezzo nel Comitato Storico e responsabile degli eventi dell’associazione Scannagallo di Pozzo della Chiana, illustrerà un bilancio delle iniziative svolte in Provincia e presenterà le principali esigenze emerse dagli iscritti all’albo per favorire il consolidamento, la crescita e la promozione delle varie rievocazioni. La giornata, svolta alla presenza delle varie istituzioni comunali e regionali, sarà inoltre arricchita dai contributi delle singole associazioni e manifestazioni, attivando così una costruttiva occasione di condivisione di esperienze, confronto, conoscenza e arricchimento reciproco. «L’assemblea - spiega Bandini, - sarà un momento per illustrare le attività del Comitato Storico e per ascoltare proposte e problematiche dalle tre provincie, in un contesto di eccezionale bellezza artistica e culturale come l’Archivio di Stato di Siena che ben si presta alle finalità di questa importante iniziativa».



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Cibi lenti per lenti paesaggi visti dal "Treno Natura"


Gulli Novartis Vaccini vince il premio “Siena Carbon Free 2015”


LUCA BERTI E LA SOCIETA' STORICA ARETINA INTERVENGONO SULLA QUESTIONE INDUSTRIALE AD AREZZO


Jeffrey Sachs Video intervista ai microfoni di Rinnovabili.it


Torna la dolce villeggiatura estiva a cavallo nelle Terre di Siena


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Graziella&Braccialini vara al Mipel il nuovo showroom virtuale

Graziella&Braccialini vara al Mipel il nuovo showroom virtuale
Graziella&Braccialini vara il suo primo showroom virtuale. Il lancio del progetto è avvenuto nel corso del Mipel di Milano, la maggiore fiera internazionale dedicata alla pelle e agli accessori di moda, dove la maison toscana è stata protagonista con un proprio stand in cui sono state esposte le nuove borse firmate dalla fiorentina Braccialini in abbinamento ai gioielli bijoux ideati dall (continua)

Il Lions Club Arezzo Mecenate festeggia i venticinque anni di attività

Il Lions Club Arezzo Mecenate festeggia i venticinque anni di attività
Una giornata di festa per i venticinque anni di attività del Lions Club Arezzo Mecenate. L’importante traguardo sarà celebrato sabato 26 settembre attraverso un ricco programma di iniziative nel centro storico che spazieranno tra visite mediche gratuite per i cittadini, un convegno sulla storia del club e una conviviale con il tradizionale passaggio della campana tra vecchio e nuovo president (continua)

Farmacie Comunali, una settimana dedicata al benessere dell’intestino

Farmacie Comunali, una settimana dedicata al benessere dell’intestino
Consulenze e approfondimenti per il benessere dell’intestino. L’arrivo dell’autunno e la ripresa delle attività dopo la pausa estiva configurano un momento dell’anno particolarmente delicato che è spesso caratterizzato da fastidiosi disturbi gastrointestinali, dunque le Farmacie Comunali di Arezzo hanno promosso un’iniziativa dedicata a questo tema volta a fornire sostegno, aiuto e consigli a (continua)

La casentinese Liguri convocata al raduno della nazionale di karate

La casentinese Liguri convocata al raduno della nazionale di karate
Una casentinese tra le maggiori promesse del karate italiano. L’avvio della nuova stagione dell’Accademia Karate Casentino è stato impreziosito dalla convocazione di Elisa Liguri al raduno collegiale della nazionale giovanile in programma sabato 3 e domenica 4 ottobre a Napoli. L’atleta del 2004 è rientrata nella ristretta cerchia di ragazze che, selezionate per i risultati ottenuti nel 2019, (continua)

“I colloqui di Raggiolo”, una giornata di studi sull’arte casentinese

“I colloqui di Raggiolo”, una giornata di studi sull’arte casentinese
Una giornata di studio dedicata all’arte in Casentino tra quattordicesimo e quindicesimo secolo. Questo è il tema della sedicesima edizione de “I colloqui di Raggiolo” che sabato 26 settembre, a partire dalle 10.00, riunirà docenti universitari e studiosi dell’arte nei locali dell’Ecomuseo della Castagna di Raggiolo per un’occasione di formazione, di approfondimento e di confronto dedicata al (continua)