Home > Ambiente e salute > Quanto fastidio quei rumori! Ecco quali sono i suoni più fastidiosi secondo gli esperti di starkey.it

articolo pubblicato da: PressMilano | segnala un abuso

Gli esperti di Starkey Hearing Technologies, azienda leader a livello globale nel settore delle protesi acustiche di alta qualità, spiegano quali sono i rumori più odiati dal nostro cervello

Milano, Dicembre 2019 – L’udito umano è spesso messo a dura prova, anche quando si è ancora nell’utero materno. Tra inquinamento acustico delle città, concerti, strumenti meccanici e tanto altro ancora, restare sotto la soglia degli 85 decibel suggeriti per non stressare troppo il nostro apparato uditivo risulta davvero difficile. Lo sanno bene anche gli esperti di Starkey Hearing Technologies, leader mondiale nella produzione e nella distribuzione di protesi acustiche di alta qualità e azienda impegnata da sempre anche in attività di informazione e sensibilizzazione sul tema della salute uditiva: l’obiettivo dell’azienda è quello di aiutare le persone a prendersi cura del proprio udito al meglio, evitando di esporsi a rumori e situazioni che potrebbero danneggiarlo, anche in modo permanente.

Nonostante l’orecchio umano possa sopportare rumori anche violenti, a detta degli esperti di Starkey ve ne sono alcuni che il nostro cervello odia particolarmente. Lo conferma anche uno studio condotto presso la Newcastle University e pubblicato sul Journal of Neuroscience, che dimostra come alcuni suoni siano particolarmente molesti per il nostro sistema neurologico. In cima alla classifica: il rumore di una lama di coltello passata su una bottiglia, seguita dai rebbi della forchetta fatti scorrere su una superficie di vetro. Non mancano poi i classici, come il gesso o le unghie che stridono sulla lavagna, il trapano elettrico e i freni di una moto che stridono. Mal sopportati sono anche suoni provenienti dallo stesso corpo umano, tra cui in primis le urla femminili e il pianto dei neonati.

Principale responsabile dell’avversione a questi rumori sarebbe l’amigdala, l’area del cervello che controlla le emozioni e che ha anche il compito di elaborare i suoni provenienti dalla corteccia uditiva. Nel momento in cui uno stimolo sonoro viene percepito, quindi, l’amigdala suscita le reazioni comportamentali adeguate.

Lo studio dell’Università di Newcastle, come confermano anche da Starkey, a dispetto dell’apparente leggerezza dell’argomento, potrà costituire un importante punto di partenza non solo per nuove indagini sul ruolo dell’amigdala ma anche per cercare le cause (e le relative cure) di disturbi come iperacusia, misofonia e autismo.

starkey |

Starkey Hearing Technologies promuove l'innovazione

Starkey lancia la nuova linea di soluzioni acustiche iQ per una nuova dimensione dell'ascolto

La perdita dell’udito può ostacolare le relazioni? Gli esperti rispondono

Come rendere più moderno il centro audioprotesistico: la sfida di Starkey per il benessere dei pazienti

Le intelligenze artificiali al servizio delle hearing technologies

Cerotti di sale per il benessere degli occhi: ecco come possono essere utili

Il contorno occhi è una zona particolarmente delicata, sensibile alla luce diretta del sole, alle notti in bianco e a un’alimentazione scorretta. Le occhiaie, infatti, sono uno degli inestetismi che più preoccupano donne e uomini e, anche se il make up – quantomeno per le signore – può essere d’aiuto a nasconderle, per eliminarle del tutto o almeno alle (continua)

LisolaStore lancia la nuovissima collezione Lisola durante il Grande Fratello VIP 2020

Lo store milanese fornirà una linea completa di biancheria per la casa ai concorrenti del reality show lanciando così la sua prima collezione. Milano, Gennaio 2020 – LisolaStore, negozio milanese specializzato nella vendita – in negozio e online – di tessuti di qualità, è protagonista dell’edizione 2020 del Grande Fratello VIP, il popol (continua)

Lealpell a Francoforte per Heimtextil 2020

L’azienda di pellami brianzola parteciperà, per la prima volta nella sua storia, alla fiera tedesca punto di riferimento in Europa per gli operatori del tessile. Giussano, Gennaio 2020 – Lealpell, azienda brianzola specializzata nella produzione di pellami di alta qualità per la casa e per il contract, parteciperà a HeimTextil 2020, la fiera internazionale (continua)

Lavoro da casa: quali sono i pro e i contro?

Il team di A&B Business Center, specializzato nella fornitura di uffici a Milano e Lugano, spiega i vantaggi e gli svantaggi di lavorare dalla propria abitazione Milano, Dicembre 2019 – In un’epoca sempre più smart, anche il modo di lavorare è cambiato: non solo sono nate nuove professioni, ma è aumentata anche la flessibilità e la presenza dell (continua)

Fine supporto per Windows 7: ecco cosa cambierà da gennaio (da ecotecsrl.it)

Dal prossimo 14 gennaio, Microsoft cesserà di fornire assistenza gratuita per il sistema operativo Milano, dicembre 2019 – Guai in vista per chi utilizza il sistema operativo Windows 7: dal 14 gennaio 2020, infatti, Microsoft, il colosso mondiale dell’informatica, ha annunciato che interromperà il servizio di assistenza gratuita, trasformandolo prima a pagamento (continua)