Home > Primo Piano > Carenza medici di base nel Lazio. Marco Orsola (Idd): “Situazione critica soprattutto nei piccoli centri”

articolo pubblicato da: ufficiostampa.italiadeidiritti@gmail.com | segnala un abuso

Il responsabile dell’Italia dei Diritti per la Valle dell’Aniene e Presidente dell’Unione dei Comuni della Valle del Giovenzano denuncia la pericolosità dell’insufficienza delle cure assistenziali di base nei piccoli comuni della Regione. “Il medico di famiglia rappresenta un punto saldo nella vita delle persone. Nei piccoli centri, poi, è indubbiamente il primo approccio alle cure sanitarie. Cambiarlo dopo decenni o non averlo più vicino casa diventa un problema”. Lo afferma Marco Orsola, responsabile dell’Italia dei Diritti per la Valle dell’Aniene e Presidente dell’Unione dei Comuni della Valle del Giovenzano. “Purtroppo in molti comuni della Regione il presidio medico di base è scarso o insufficiente, quando non manca completamente come sta accadendo in questo momento a Roccagiovine, ad esempio. Se un dottore deve dividersi tra più paesi, necessariamente si hanno ritardi e mancanze nelle cure. E questo è disagevole soprattutto per i soggetti più vulnerabili come i bambini e gli anziani”. Secondo un rapporto stilato dalla Federazione Italiana medici di medicina generale (Fmmg), infatti, dal 2017 ad oggi sono più di 700 i medici che nel Lazio sono andati in pensione, creando uno strappo alla rete assistenziale di base difficile da ricucire. Nonostante nella Regione la sanità sia commissariata dal 2007, con un avanzo certificato di quasi 2 miliardi, lo stesso alcune iniziative importanti non mancano di essere avviate. È dello scorso 8 gennaio, infatti, la notizia che la giunta regionale stanzierà un milione di euro per le emergenze socio-assistenziali nei piccoli comuni. Non solo: grazie al decreto n.U00473 firmato lo scorso 22 Novembre dal Presidente Zingaretti, la “Farmacia dei Servizi” diventerà realtà anche nel Lazio, permettendo a tutte le farmacie sparse nel territorio regionale la sperimentazione di servizi incentrati non soltanto sulla distribuzione di farmaci ma anche al miglioramento delle terapie e delle cure domiciliari. “Si tratta di lodevoli iniziative – conclude l’esponente del movimento guidato da Antonello De Pierro – ma che certo non possono sopperire alla mancanza di professionalità specializzate come quella del medico di famiglia. Una figura che, soprattutto nei piccoli centri, si mescola nel tessuto sociale al pari di un’autorità e rappresenta una garanzia per la salvaguardia della salute dei cittadini”.

Lazio Creativo a MoaCasa 2016

Spinelli ( IDD ) interviene sul mancato pagamento dei salari da parte di Lazio ambiente ai propri dipendenti ed attacca duramente i comuni inadempienti.

Marco Orsola, a Saracinesco, come a Fosdinovo, comunicazioni indietro di vent'anni

Spinelli IDD si schiera al fianco dei lavoratori Lazio ambiente contro l'azienda e la regione Lazio

Nuovi anticoagulanti orali: Progetto Osservatorio Fenomeno NAO anche in Lombardia

Spinelli: Finalmente pagati gli stipendi agli operai Lazio ambiente

Sambuci, frana la provinciale. Marco Orsola (Idd): “Dissesto stradale problema endemico in Valdaniene”

“La frana che giorni fa ha coinvolto la strada provinciale 41a all’altezza di Sambuci è l’esito di un problema molto più strutturato che riguarda la scarsa manutenzione dei tratti stradali in tutta la zona interessata”. Lo afferma Marco Orsola, responsabile dell’Italia dei Diritti per la Valle dell’Aniene e Presidente dell’Unione dei Comuni della Valle del Giovenzano (dunque Gerano, Ciciliano, Ce (continua)

Strada provinciale 104/a, Marco Orsola (Idd): “Dissesto e incuria permanente. Città Metropolitana intervenga”.

“La frana permanente sulla via che porta a Roccagiovine rappresenta l’inevitabile conseguenza del pessimo stato in cui versano le strade provinciali nella zona”. Lo afferma Marco Orsola, responsabile dell’Italia dei Diritti nella Vale dell’Aniene, il movimento guidato da Antonello De Pierro che proprio a Roccagiovine, nel ruolo di capogruppo, guida tre rappresentanti nel Consiglio Comunale. “È or (continua)

Marco Orsola (Idd): “Più fondi per gli oratori e i centri di aggregazione sociale“

Il responsabile dell’Italia dei Diritti per la Valle dell’Aniene sottolinea il ruolo educativo e formativo degli enti religiosi nei piccoli centri   “Bisogna riconoscere la funzione sociale e di organizzazione della vita collettiva che svolgono oratori, parrocchie e istituti religiosi nei piccoli comuni di tutta la Regione”. Lo afferma Marco Orsola, responsabile dell (continua)

Marco Orsola, a Vallepietra strada provinciale in completo abbandono e degrado