Home > Cibo e Alimentazione > La cicciolata: eccellenza della tradizione parmigiana

La cicciolata: eccellenza della tradizione parmigiana

scritto da: Lacopertina | segnala un abuso

La cicciolata: eccellenza della tradizione parmigiana

Del maiale non si butta via niente, nemmeno gli scarti, perchè possono essere preziosi. Lo sanno bene a Parma e dintorni dove proprio grazie alle parti “meno nobili” del suino è nata la famosissima cicciolata. Chiamata in origine “il piatto dei poveri”, perchè ottenuta unendo la carne avanzata dalla produzione dello strutto, la cicciolata si presenta come un grande blocco compatto di colore scuro, puntellato qua e là di goccioline di grasso bianco, dal quale, tagliandoli, si ricavano i cosiddetti ciccioli

Come viene preparata?

La lavorazione di una buona cicciolata si divide in due fasi. Si inizia facendo bollire la testa del maiale per ⅚ ore con verdure ed erbe aromatiche e, a parte, vengono fatte friggere le cotenne nel loro stesso strutto, fino a farle diventare dorate. Nella seconda fase, la testa viene tritata insieme alle cotenne fritte, l’alloro, il sale e il pepe. Una volta cotto, il miscuglio ottenuto viene riposto ancora caldo in un telo di lino e pressato per eliminare il grasso e l’acqua in eccesso. Successivamente il telo viene aperto e la pasta viene fatta asciugare e raffreddare per 24 ore per poi essere compattata nella tipica forma “a mattone”.

La cicciolata è un classico degli aperitivi e antipasti parmigiani in inverno. Da consumare rigorosamente non cotta, è ottima da sola, tagliata a fette o a cubetti, ma dà il meglio di sé con tigelle, torta fritta o polenta, come vuole la tradizione. Il tutto accompagnato da un buon vino locale, Lambrusco o Malvasia.

Una curiosità: la cicciolata era il salume preferito di Giovannino Guareschi, il creatore di Don Camillo, che nel 1959 dedicò un intero racconto sul “Corrierino della famiglia” dedicato a questo salume tipico del parmense.

Dove trovarla?

Per la vera cicciolata, come quella di una volta, diffidate dalle imitazioni. Affidatevi alle aziende del territorio, che realizzano i migliori prodotti seguendo fedelmente le ricette originali e le tecniche tradizionali.

Fonte notizia: https://www.laporchetta.it/it/

cicciolata | Parma | salumi | tradizione parmigiana | La Porchetta | maiale | ciccioli |

A Marigliano il “Four Friends”, appena aperto ha sfidato la pandemia

Successo per il ristorante “ETTO” a Napoli

IL SAPORE DEL NATALE LO TROVI DA ‘LA BOTTEGA DI LOMI’!

Cucina Borbonica “di classe” e menu borbonico all’Archivio Storico di Napoli con lo chef stellato Palamaro

PRONOSTICI “CALDI” PER LA VERONAMARATHON, GLI AFRICANI ALLA CONQUISTA DEL PODIO

I segni di Montecchio Emilia

Le diverse lavorazioni del legno a piacenza.

Da sempre il legno, è il materiale più utilizzato per la creazione di porte, infissi ed elementi d’arredo. Grazie alle sue caratteristiche si può ricavare da questo materiale, prodotti robusti e resistenti, senza dover rinunciare all’estetica. Dal legno si possono ricavare porte artigianali che garantiscono stabilità, resistenza, e durata, attraverso (continua)

Sei di Piacenza , e cerchi un'azienda per sostituire le tue porte!?

Girometta Mario srl è un’azienda specializzata nel settore di produzione e vendita di porte a piacenza, case, tetti tutti fatti con il legno. Sono di continuo aggiornati sulla ricerca di nuove tecniche che possano facilitare la posa, potenziare la funzionalità, e perfezionare l’estetica delle porte. Propongono un vasto catalogo di porte con la possibilità d (continua)

Spazi piccoli ? usa le porte asimmetriche a libro

Vuoi dividere degli spazi interni, ma quest’ultimi sono molto piccoli?! Oggi le abitazione sono sempre più piccole, e ciò di cui ognuno ha bisogno in questi casi è cercare di sfruttare tutti gli spazi. Sicuramente il prezzo influisce, non tutti hanno la possibilità di comprare o affittare case con interni grandi e spaziosi, quindi spesso si ha un monoloca (continua)

Eleganza e qualità per le porte interne della tua casa