Home > Moda e fashion > Lunedì 20 gennaio Istituto Modartech inaugura l’anno accademico

Lunedì 20 gennaio Istituto Modartech inaugura l’anno accademico

articolo pubblicato da: Luca | segnala un abuso

Quale futuro per il made in Tuscany, alla prova della questione ambientale e dalle opportunità aperte dall’industria 4.0? Istituto Modartech, scuola di alta formazione, con quartier generale a Pontedera, inaugura l’anno accademico con un evento di alto profilo, mettendo di fronte a questo interrogativo big della moda, istituzioni e rappresentanti del mondo accademico e dei principali distretti produttivi del territorio.

L’appuntamento è lunedì 20 gennaio al Museo Piaggio (Viale Rinaldo Piaggio 7, Pontedera) alle ore 10 (ingresso libero).

Ad aprire la mattinata saranno Riccardo Costagliola, Presidente della Fondazione Piaggio, il consigliere regionale Antonio Mazzeo e il vicesindaco di Pontedera Alessandro Puccinelli. A introdurre i lavori Alessandro Bertini, Stefano Dominella e Alessandra Carta, rispettivamente Direttore, Direttore Scientifico e Direttore Creativo di Istituto Modartech. Seguirà il talk dal titolo “I distretti toscani: la sfida tra sostenibilità e industria 4.0”, condotto dalla giornalista de Il Sole 24 Ore Silvia Pieraccini.

In platea gli studenti dei corsi dell’Istituto Modartech, così come il corpo docente composto da professori dal mondo accademico, professionisti ed esperti del settore. Sul palco Andrea Cavicchi, Presidente Sistema Moda Confindustria Toscana Nord, Marco Landi, Presidente CNA Federmoda, Sandro Fallani, Sindaco Comune di Scandicci, Piergiovanni Vitalini, Fondatore Forza Giovane, Massimo Bergamasco, Presidente ARTES 4.0 e Docente di Meccanica applicata alle Macchine alla Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa.

L’incontro, che intende puntare un faro sul futuro del manifatturiero al crocevia tra innovazione e sfide dettate dalla nuova consapevolezza in tema ambientale, è aperto alla cittadinanza, agli addetti ai lavori e a chiunque volesse approfondire questa tematica gettando uno sguardo da vicino al mercato del lavoro. Istituto Modartech, infatti, fa della stretta sinergia con l’impresa il proprio punto valore aggiunto: forte di una rete di partner diffusi in un raggio di 40 km tra le province di Firenze e Pisa, la Scuola offre agli studenti la possibilità di formarsi attraverso un’esperienza unica. Autorizzato dal MIUR al rilascio di diplomi accademici equivalenti alla laurea breve, Modartech trova la sua sede principale nel cuore della Toscana riconosciuta in tutto il mondo per il Made in Italy, oggi al centro di un distretto dell’industria 4.0: gli ex stabilimenti industriali Piaggio a Pontedera. Da qui l’istituto di alta formazione ha intessuto relazioni con i principali distretti della regione: dal cuoio al tessile, dall’abbigliamento alla pelletteria.

“L’inaugurazione dell’anno accademico – dichiara Alessandro Bertini - suggella un percorso importante e notevoli obiettivi raggiunti. Tra questi lo sviluppo del network di aziende con cui Istituto Modartech collabora, arrivato a oltre 600 aziende con un incremento del 20% rispetto all'anno precedente. Una rete con cui vengono sviluppati collaborazioni, progetti, stage e tirocini e che consente di condividere feedback indispensabili ad aggiornare costantemente la didattica con un'analisi dei fabbisogni formativi. Grazie a questo e al rafforzamento del servizio di job placement permanente, pur avendo aumentato il numero degli studenti, i risultati occupazionali sono molto positivi, mantenendo la stessa percentuale dello scorso anno: a sei mesi dalla conclusione del percorso di studi, 87% dei diplomati trova un lavoro”.

Ufficio Stampa PS Comunicazione
Francesca Puliti – 392 9475467 – francesca@puliti.net; info@pscomunicazione.it



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

I colori come influenzino i comportamenti d’acquisto e le nostre scelte online e offline


Istituto Modartech presenta il Workshop gratuito sulla Stampa 3D


A Pontedera un Workshop gratuito sulle Tecnologie 3D


Istituto Modartech offre 4 borse di studio in Moda e Comunicazione


Al Museo Piaggio a Pontedera incontro scuola lavoro


Un venerdì in Camera dei deputati!


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Nuova Gestione per il Villaggio Turistico Torre Sant'Irene di Briatico in Calabria

Nuova Gestione per il Villaggio Turistico Torre Sant'Irene di Briatico in Calabria
Dal 02 Gennaio 2020 Immobilholiday S.r.l. di Briatico società che si occupa di consulenza e gestione turistiche, entra nella piena ed esclusiva gestione del Villaggio del Torre Sant'Irene a Briatico in provincia di Vibo Valencia. L’obiettivo della nuova gestione è quello di riposizionare la struttura sia a livello commerciale che di confort. Sono stati effettuati importanti (continua)

I colori come influenzino i comportamenti d’acquisto e le nostre scelte online e offline

I colori come influenzino i comportamenti d’acquisto e le nostre scelte online e offline
Il 93% delle persone ritiene che l’aspetto visivo di un prodotto sia imprescindibile nel processo di acquisto di un prodotto e nell’85% dei casi l’elemento determinante nella scelta è il colore. Su questo elemento e su come il colore influenzi i nostri comportamenti navigando sul web, camminando tra gli scaffali del supermercato o di fronte a una libreria, si concentrer&ag (continua)

L'Istituto Modartech e la sua designer unici italiani tra i vincitori a Mittelmoda

L'Istituto Modartech e la sua designer unici italiani tra i vincitori a Mittelmoda
Mittelmoda uno dei maggiori concorsi internazionali dedicato agli stilisti emergenti ha premiato l'Istituto Modartech e in particolare una sua studentessa Daria Locchi. Daria è iscritta al terzo anno del corso post diploma di Design e Progettazione della Moda e si è aggiudicata uno dei premi di Mittelmoda – The Fashion Award, il contest per giovani allievi e neodiplomati delle (continua)

Al Museo Piaggio a Pontedera incontro scuola lavoro

Al Museo Piaggio a Pontedera incontro scuola lavoro
L’appuntamento annuale ormai consolidato che la Fondazione Piaggio organizza con l’Istituto Modartech sul tema della formazione guarda ancora alle nuove professioni. Lunedì 4 aprile alle 9,00 nell’auditorium del Museo Piaggio testimoni di eccellenza del mondo del Design, della Moda e della Comunicazione descriveranno lo scenario e l’orientamento del proprio merca (continua)

Un corso di formazione gratuito per Operatore Industriale dell’Abbigliamento

Un corso di formazione gratuito per Operatore Industriale dell’Abbigliamento
Istituto Modartech e Quanta organizzano a Pontedera un corso gratuito che partirà il 9 Novembre 2015. Si tratta del corso per Operatore Industriale dell’Abbigliamento, un professionista molto richiesto dalle piccole e medie imprese del settore tessile per quanto riguarda le varie fasi della produzione di capi di abbigliamento in pelle e/o tessuto di qualità. L’azione f (continua)