Home > Cibo e Alimentazione > La porchetta: storia di una tradizione

La porchetta: storia di una tradizione

articolo pubblicato da: lacopertina | segnala un abuso

La porchetta: storia di una tradizione

Qualunque sia la sua provenienza, la porchetta è un piatto che da sempre mette d’accordo tutti gli italiani a tavola.

Dove sia nata esattamente, però, rimane ancora un mistero. C’è chi ne rivendica la paternità ad Ariccia nei Castelli Romani, chi a Campli in Abruzzo e chi in Toscana

Il termine deriva dal maschile porchetto, animale prediletto nei riti sacrificali in onore delle divinità antiche. Successivamente, però, si scoprì che era la carne della femmina ad essere più magra ma al tempo stesso più gustosa. Fu così che iniziò la lavorazione di suini di sesso femminile da cui deriva appunto il nome “porchetta”.

Ad ognuno la sua

Protagonista indiscussa delle feste popolari, la porchetta si realizza partendo dal maiale intero, dissanguato, svuotato delle interiora e immerso in una vasca di acqua calda per essere depilato. Vengono poi aggiunti sale e aromi vari, e il tutto viene legato con uno spago e cotto in forno o sullo spiedo

Se la base di partenza è comune in tutta Italia, a fare la differenza sono le modalità di condimento che cambiano da nord a sud. La principale differenza è nell’utilizzo di finocchietto e rosmarino, utilizzati rispettivamente ad Ariccia e in Toscana.

Nonostante venga sempre fatta raffreddare prima, in realtà il momento migliore per gustarla al meglio è quando è ancora calda, possibilmente tra due fette di pane casereccio croccante. Anche qui però nulla è lasciato al caso: le diverse parti, infatti, devono essere ben bilanciate, in modo tale da avere sia la parte grassa che quella magra, e l’immancabile crosta.

Oggi la porchetta è ormai diffusa in tutta Italia, anche se sono ancora pochi coloro che sanno farla al meglio, rispettando i dettami della tradizione. Per acquistarla, rivolgetevi alle attività e alleaziende agricole specializzate con ampia esperienza del settore. Non ve ne pentirete.

Il 16 settembre tornano le Notti Tarantate di Milano, tre giorni di festa dedicati alle danze tipiche e alle prelibatezze del sud Italia, per l'ultimo gustoso saluto all'estate.   Venerdì e sabato aperture porte ore 18:0

Intervista di Alessia Mocci a Cristina Zaltieri: vi presentiamo “Spinoza e la storia”

La Campania si arricchisce di grandi chef titolati

“La paella del Monte”, nasce la ricetta per valorizzare la gastronomia savinese

I primi momenti di gloria per Villa Vittoria a Sessa Aurunca

CIBO DI STRADA

Due ragazzi e la passione della cucina.

“I Du Rezdór”a parma, è un’attività di pasta fresca e gastronomia, aperta da Matteo e Luca nel 2011, grazie alla passione per la cucina. L’attività si divide tra un laboratorio di produzione e un punto vendita aperto al pubblico. Fin da subito diventano un punto di riferimento per i negozi, i ristoranti della zona, che amano portare in (continua)

Pavimenti in gres porcellanato e tanto altro

Stai arredando o ristrutturando la tua casa?  Hai bisogno di un rivestimento o di un pavimento in gres porcellanato a piacenza? Affidati a Pavinord esperti nel settore dal 1980, sapranno consigliarti i prodotti più interessanti e più vicini al tuo stile.Privilegiando il “Made in Italy”,con il passare degli anni, hanno saputo scegliere i migliori fornitori s (continua)

Non pensare più a pulire, risparmi tempo e fatica.

Rossi Service srl, è un’impresa di pulizia con un’esperienza trentennale, si contraddistingue dalle altre per il suo approccio diretto. I servizi sono molteplici, ma soprattutto per le pulizie condominiali a parma.  L’azienda soddisfa qualsiasi tua richiesta, ecco perchè scegliere Rossi Service srl. Se sei stanco di pulire, ecco la risposta. I &n (continua)

Porte di qualità: la sicurezza è garantita

Sei alla ricerca di produttori di serramenti in legno e hai bisogno di una porta a Parma? C’è la ditta Fasele SRL, una azienda a Salsomaggiore Terme. La qualità ad un prezzo vantaggioso è il motto della Fasele, perchè sono in grado di offrire i bisogni sia in piccole qualità sia in grossi ordinativi con una ampia gamma di offerte esclusive.  Quando (continua)

Il grande mondo della piegatura di tubi a Reggio Emilia