Home > Libri > SCOGLIERE D’OMBRA: DAL 27 GENNAIO IL NUOVO ROMANZO DI MARCO CASULA IN TUTTE LE LIBRERIE

SCOGLIERE D’OMBRA: DAL 27 GENNAIO IL NUOVO ROMANZO DI MARCO CASULA IN TUTTE LE LIBRERIE

articolo pubblicato da: Mirelladosi | segnala un abuso

SCOGLIERE D’OMBRA: DAL 27 GENNAIO IL NUOVO ROMANZO DI MARCO CASULA IN TUTTE LE LIBRERIE
Uscirà il 27 gennaio Scogliere d’ombra il nuovo romanzo dello scrittore sardo Marco Casula edito da Intrecci Editore. Alfredo, colpito a morte, giace quasi cadavere in una piscina. È lì che pare riflettere sulla propria vita. È davvero morto? Gli istanti del suo trapasso sono la rievocazione di un incubo che usurpa un presente angosciante, illusorio e frustrante di piaceri e ambizioni. Alfredo galleggia sullo specchio d’acqua e la disgregazione della sua psiche si consuma in una sorta di fuga dalla Giungla Inestricabile della mente. L’angoscia prende forma attraverso le sembianze della sua città, al tempo delle aspirazioni giovanili. Alfredo parte, dunque, con l’amico Nanni verso la Città Giusta, luogo utopico, per un viaggio di de-costruzione e di emancipazione interiore. Solo alla fine il protagonista farà una scoperta che sembra banale, ma che per uno che sa di morire (e che certamente morirà) è sconcertante: la vita è un mattino che si ripete tutti i giorni. L’esistenza è un continuo ripiegarsi su se stessa. Dramma psicologico, romanzo di introspezione e ricostruzione. Una riflessione sulla ciclicità della vita: niente muore davvero. Marco Casula è nato a Nuoro nel 1950, ma Sassari è la sua città d’anima. Risiede da tempo a Cagliari, dove vive con una pensione di buon ritiro e tante medaglie di gratitudine. La sua attività di autore comincia tardi attraverso un percorso non lineare vista la sua formazione culturale decisamente diversa (è stato un funzionario pubblico). Però la pratica di scrittura esercitata in altri ambiti e la frequentazione di letture ad ampio raggio sono stati elementi decisivi per fargli seguire la sua vocazione letteraria. La lettura (narrativa, saggistica e poesia) è una delle attività a cui dedica più tempo. Dichiara spesso di aver cominciato a scrivere “panzane” per raccontare la sua verità attraverso alcuni racconti brevi, pubblicati a partire dal 2006 sul quotidiano Il Sardegna. Seguono una serie di romanzi: Le strade perdute, La maschera sotto la neve e Fratelli di storia. È autore, inoltre, di una poetica della Beat Generation (sulle orme di Jack Kerouac) dal titolo Beat ’n Bebop on the Road, per una Jazz Band. Nel suo curriculum di scrittore non mancano i premi: La maschera sotto la neve ha meritato il primo posto al Concorso Opere d’Autore (Sanremo 2012), mentre il racconto breve Freddo e nebbia si è classificato terzo per gli inediti nello stesso concorso. È stato finalista al Trofeo Penna d’Autore con Le strade perdute. La fotografia è una passione che ha fin da giovane e continua a coltivare. Il suo blog è marcocasula.wordpress.com (Yoknapatawpha) La sua pagina Facebook @marcocasula.autore SCOGLIERE D’OMBRA DI MARCO CASULA (INTRECCI EDIZIONI), 208 PAGINE, 14 EURO

MARCO CASULA | SCOGLIERE D OMBRA | INTRECCI EDIZIONI |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Dagli studi in Ingegneria Mineraria ai vertici delle più grandi realtà dell’energia: Roberto Casula


Livelli di gas flaring e prevenzione infortuni al centro dell’intervento di Roberto Casula a Parigi


Roberto Casula: la carriera dell’ingegnere tra Eni e Agip


Transizione energetica: secondo Roberto Casula le modalità sono fondamentali


Dagli studi in Ingegneria ai board delle corporations energetiche: la carriera di Roberto Casula


Il manager Roberto Casula si esprime su decarbonizzazione e sostenibilità


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

IL 30 NOVEMBRE AL TEATRO DIANA LA PRIMA NAZIONALE DI "INTRECCI D'AMORE"

IL 30 NOVEMBRE AL TEATRO DIANA LA PRIMA NAZIONALE DI
“Intrecci d’amore” è un percorso artistico ideato da Rosa Gargiulo, Vincenzo Grimaldi e Rita Citarella, in cui il teatro, la musica e la danza creano una narrazione trasversale il cui focus è l’amore, la passione, la magia che scaturisce dall’incontro tra due persone. Il sentimento dell’amore, esigenza vitale di ciascuno di noi, viene declinato attraverso le manifestazioni espressive più immediate (continua)

DAL 27 AL 29 LUGLIO LA PRIMA EDIZIONE DEL FESTIVAL LETTERARIO “FORIOLEGGE”

DAL 27 AL 29 LUGLIO LA PRIMA EDIZIONE DEL FESTIVAL LETTERARIO “FORIOLEGGE”
DAL 27 AL 29 LUGLIO LA PRIMA EDIZIONE DEL FESTIVAL LETTERARIO “FORIOLEGGE” Si svolgerà a Forio (Isola d’Ischia, Napoli) la prima edizione del Festival Letterario “FORIOLEGGE”: dal 27 al 29 luglio, la Kermesse - la cui direzione artistica è affidata a Rosa Gargiulo (scrittrice e agente letteraria) e Vincenzo Grimaldi (Direttore editoriale della libreria Ubik di Nocera Inferiore), con il prezioso (continua)

IL 30 GIUGNO LA SECONDA EDIZIONE DI ♯PINKPRATOLA PER LA PREVENZIONE DEL TUMORE AL SENO

IL 30 GIUGNO LA SECONDA EDIZIONE DI ♯PINKPRATOLA PER LA PREVENZIONE DEL TUMORE AL SENO
Il 30 giugno a Pratola Peligna (AQ) si svolgerà la seconda edizione di ♯PinkPratola l’evento benefico a sostegno delle donne che affrontano ogni giorno la lotta contro il tumore al seno. La giornata sarà ricca di iniziative per la salute, lo sport e il benessere e terminerà alle 21 con l’illuminazione in rosa della Fontana e del Santuario della Madonna della Libera. L’obiettivo è raccogliere (continua)

IN LIBRERIA “MASTERDEATH”, IL NUOVO THRILLER DI GABRIELE MORANDI

IN LIBRERIA  “MASTERDEATH”, IL NUOVO THRILLER DI GABRIELE MORANDI
(Roma): uscirà alla fine di maggio Masterdeath (Intrecci Edizioni), il nuovo libro di Gabriele Morandi. La vicenda è ambientata negli Stati Uniti, dove politica e showbiz danno vita a un “gioco” macabro. Un reality show che servirà al Congresso americano per risolvere la spinosa e irrisolta questione della pena di morte. Tra studi televisivi, registi scontrosi, senatori cinici, soubrette in cerca (continua)

IL TENORE SPERO BONGIOLATTI: “LA MIA VOCE PER KAROL WOJTYLA”

IL TENORE SPERO BONGIOLATTI: “LA MIA VOCE PER KAROL WOJTYLA”
Spero Bongiolatti, Tenore di fama internazionale, pubblica sul suo canale Youtube il nuovo video della Canzone “La nostra Terra”, poesia scritta da Papa Giovanni Paolo II (https://youtu.be/cJmj3KZz-QM). La canzone è la prima di un importante progetto dedicato al Grande Papa polacco di cui Bongiolatti è da sempre devoto. “Voglio parlare alle persone attraverso le parole di un grande uomo – oggi Sa (continua)