Home > Libri > SCOGLIERE D’OMBRA: DAL 27 GENNAIO IL NUOVO ROMANZO DI MARCO CASULA IN TUTTE LE LIBRERIE

SCOGLIERE D’OMBRA: DAL 27 GENNAIO IL NUOVO ROMANZO DI MARCO CASULA IN TUTTE LE LIBRERIE

scritto da: Mirelladosi | segnala un abuso

SCOGLIERE D’OMBRA: DAL 27 GENNAIO IL NUOVO ROMANZO DI MARCO CASULA IN TUTTE LE LIBRERIE


Uscirà il 27 gennaio Scogliere d’ombra il nuovo romanzo dello scrittore sardo Marco Casula edito da Intrecci Editore. Alfredo, colpito a morte, giace quasi cadavere in una piscina. È lì che pare riflettere sulla propria vita. È davvero morto? Gli istanti del suo trapasso sono la rievocazione di un incubo che usurpa un presente angosciante, illusorio e frustrante di piaceri e ambizioni. Alfredo galleggia sullo specchio d’acqua e la disgregazione della sua psiche si consuma in una sorta di fuga dalla Giungla Inestricabile della mente. L’angoscia prende forma attraverso le sembianze della sua città, al tempo delle aspirazioni giovanili. Alfredo parte, dunque, con l’amico Nanni verso la Città Giusta, luogo utopico, per un viaggio di de-costruzione e di emancipazione interiore. Solo alla fine il protagonista farà una scoperta che sembra banale, ma che per uno che sa di morire (e che certamente morirà) è sconcertante: la vita è un mattino che si ripete tutti i giorni. L’esistenza è un continuo ripiegarsi su se stessa. Dramma psicologico, romanzo di introspezione e ricostruzione. Una riflessione sulla ciclicità della vita: niente muore davvero. Marco Casula è nato a Nuoro nel 1950, ma Sassari è la sua città d’anima. Risiede da tempo a Cagliari, dove vive con una pensione di buon ritiro e tante medaglie di gratitudine. La sua attività di autore comincia tardi attraverso un percorso non lineare vista la sua formazione culturale decisamente diversa (è stato un funzionario pubblico). Però la pratica di scrittura esercitata in altri ambiti e la frequentazione di letture ad ampio raggio sono stati elementi decisivi per fargli seguire la sua vocazione letteraria. La lettura (narrativa, saggistica e poesia) è una delle attività a cui dedica più tempo. Dichiara spesso di aver cominciato a scrivere “panzane” per raccontare la sua verità attraverso alcuni racconti brevi, pubblicati a partire dal 2006 sul quotidiano Il Sardegna. Seguono una serie di romanzi: Le strade perdute, La maschera sotto la neve e Fratelli di storia. È autore, inoltre, di una poetica della Beat Generation (sulle orme di Jack Kerouac) dal titolo Beat ’n Bebop on the Road, per una Jazz Band. Nel suo curriculum di scrittore non mancano i premi: La maschera sotto la neve ha meritato il primo posto al Concorso Opere d’Autore (Sanremo 2012), mentre il racconto breve Freddo e nebbia si è classificato terzo per gli inediti nello stesso concorso. È stato finalista al Trofeo Penna d’Autore con Le strade perdute. La fotografia è una passione che ha fin da giovane e continua a coltivare. Il suo blog è marcocasula.wordpress.com (Yoknapatawpha) La sua pagina Facebook @marcocasula.autore SCOGLIERE D’OMBRA DI MARCO CASULA (INTRECCI EDIZIONI), 208 PAGINE, 14 EURO

MARCO CASULA | SCOGLIERE D OMBRA | INTRECCI EDIZIONI |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Dagli studi in Ingegneria Mineraria ai vertici delle più grandi realtà dell’energia: Roberto Casula


Livelli di gas flaring e prevenzione infortuni al centro dell’intervento di Roberto Casula a Parigi


Roberto Casula: la carriera dell’ingegnere tra Eni e Agip


Transizione energetica: secondo Roberto Casula le modalità sono fondamentali


Dagli studi in Ingegneria ai board delle corporations energetiche: la carriera di Roberto Casula


Il manager Roberto Casula si esprime su decarbonizzazione e sostenibilità


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

ESCE OGGI “I SOGNI DEI BAMBINI SONO GRATIS” DI LUCA FISCARIELLO

ESCE OGGI “I SOGNI DEI BAMBINI SONO GRATIS” DI LUCA FISCARIELLO
in tutte le librerie “I sogni dei bambini sono gratis” (amicolibro) di Luca Fiscariello. Un quaderno ritrovato per caso durante un trasloco: comincia così il romanzo, autobiografico, che consente all’autore di ripercorrere alcuni momenti della sua infanzia. in tutte le librerie “I sogni dei bambini sono gratis” (amicolibro) di Luca Fiscariello. Un quaderno ritrovato per caso durante un trasloco: comincia così il romanzo, autobiografico, che consente all’autore di ripercorrere alcuni momenti della sua infanzia.Il quaderno dei temi di quinta elementare gli frana letteralmente ai piedi: la sua infanzia torna, così, a fargli visita. Luca ci racconta (continua)

GARBATELLA: DAL 18 AL 20 DICEMBRE UN PERCORSO SENSORIALE PER CELEBRARE IL CENTENARIO DEL QUARTIERE ROMANO

GARBATELLA: DAL 18 AL 20 DICEMBRE UN PERCORSO SENSORIALE PER CELEBRARE IL CENTENARIO DEL QUARTIERE ROMANO
“Tracce. Gli alberi ricordano”, il percorso sensoriale ideato da Gabriele Fortuna in collaborazione con l’associazione Le Nove Muse Onlus, vincitore dell’Avviso Pubblico Centenario Garbatella promosso da Roma Capitale, sarà visitabile all’interno del Giardino Maurizio Arena, in Piazza Benedetto Brin alla Garbatella, dal 18 al 20 dicembre. La cultura non si arrende al Covid19, ma prova ad andare avanti. “Tracce. Gli alberi ricordano”, il percorso sensoriale ideato da Gabriele Fortuna in collaborazione con l’associazione Le Nove Muse Onlus, vincitore dell’Avviso Pubblico Centenario Garbatella promosso da Roma Capitale, sarà infatti visitabile all’interno del Giardino Maurizio Arena, in Piazza Benedetto Brin alla Garbatella, dal 1 (continua)

“MI PRESENTO” IL PRIMO SINGOLO DI MAGAN RODRIGUEZ BELLEZZA ITALO DOMENICANA LANCIATA DA MISS TEENAGER ORIGINAL

“MI PRESENTO” IL PRIMO SINGOLO DI MAGAN RODRIGUEZ  BELLEZZA ITALO DOMENICANA LANCIATA DA MISS TEENAGER ORIGINAL
Uscirà alla fine di novembre sulle principali piattaforme digitali Mi Presento, il primo inedito di Magan Rodriguez prodotto da Stefano Stefanelli in collaborazione con Alma Music & video. Le musiche sono di Alessandro Massa, il testo di Magan Rodriguez. Il 2 dicembre sarà online il videoclip ufficiale sul suo canale Youtube (https://youtu.be/P_gZSvJLVGc). Uscirà alla fine di novembre sulle principali piattaforme digitali Mi Presento, il primo inedito di Magan Rodriguez prodotto da Stefano Stefanelli in collaborazione con Alma  Music & video. Le musiche sono di Alessandro Massa, il testo di Magan Rodriguez. Il 2 dicembre sarà online il videoclip ufficiale sul suo canale Youtube (https://youtu.be/P_gZSvJLVGc). “Mi Presento nasce come u (continua)

IL 26 NOVEMBRE USCIRA’ “NOEL” IL SINGOLO NATALIZIO DEL TENORE SPERO BONGIOLATTI

IL 26 NOVEMBRE USCIRA’ “NOEL”  IL SINGOLO NATALIZIO DEL TENORE SPERO BONGIOLATTI
Uscirà il 26 novembre in tutti i digital store Noel, il nuovo singolo di Spero Bongiolatti, il cui video ufficiale è già disponibile sul canale Youtube dell’artista (https://youtu.be/wOjGdqH_srQ ). Accompagnato al pianoforte dal Maestro Gianfranco Messina il duo ha eseguito uno dei brani più famosi e più antichi dedicato al Natale Minuit Chrétiens, meglio conosciuto come O Holy Night, uno dei più famosi classici di Natale di sempre. Composto da Adolphe Adam nel 1847, questa versione di Noël si attiene al testo originale francese che gli dona un’eleganza tutta nuova. Uscirà il 26 novembre in tutti i digital store Noel, il nuovo singolo di Spero Bongiolatti, il cui video ufficiale è già disponibile sul canale Youtube dell’artista (https://youtu.be/wOjGdqH_srQ )“Il Natale è vicino e mai come quest’anno sento l’esigenza di dare un messaggio forte per una speranza di rinascita”, racconta il Tenore valtellinese. Accompagnato al pianoforte dal Maestro Gianfranco (continua)

E' USCITO “TU CHE M’HAI PRESO IL CUOR” SINGOLO DEL TENORE BONGIOLATTI CHE ANTICIPA L’USCITA DELL’ALBUM “BEL CANTO”

E' USCITO “TU CHE M’HAI PRESO IL CUOR” SINGOLO DEL TENORE BONGIOLATTI CHE ANTICIPA L’USCITA DELL’ALBUM “BEL CANTO”
E' uscito il 4 settembre su tutte le piattaforme digitali il singolo “Tu che m’hai preso il cuor” interpretato dal Tenore Spero Bongiolatti. Un’aria di tradizione operistica, entrata nel repertorio dei più grandi Tenori della storia (Luciano Pavarotti, Placido Domingo, Mario Del Monaco), ma portata al successo anche da cantanti di musica leggera come Claudio Villa, Ornella Vanoni e Laura Pausini. Insieme al singolo uscirà anche il video ufficiale sul canale Youtube di Bongiolatti (https://youtu.be/NLByOg3p6vY). Un video dalla rara intensità e grande suggestione. Il singolo anticipa Bel Canto, il nuovo album del Tenore Valtellinese disponibile dal 20 settembre. Un progetto dedicato al Bel Canto Italiano in un momento storico difficile. Un messaggio di bellezza dedicato al nostro paese. Un messaggio di speranza che, attraverso il Bel Canto, è strumento di forza e serenità. Tutto questo grazie alla voce del Tenore Valtellinese. “Ancora una volta il Tenore Spero Bongiolatti sorprende con la sua preziosa voce di diamante, sempre alla ricerca dell'eleganza e della raffinatezza nei suoni. Interpreta il Bel Canto, come solo lui sa fare. Un canto donato per il mondo, che si tuffa nel cuore di chi lo ascolta e ci fa sperare in una imminente resurrezione. E’ un talento straordinario, un interprete di rara qualità”. (Proff. (continua)