Home > Ambiente e salute > La mobilità sostenibile viaggia su due ruote. Verso un futuro green con E-Bike Travel

La mobilità sostenibile viaggia su due ruote. Verso un futuro green con E-Bike Travel

articolo pubblicato da: LSEP2018 | segnala un abuso

La mobilità sostenibile viaggia su due ruote. Verso un futuro green con E-Bike Travel

 Parte dalla regione italiana più attenta alla smart mobility l’interessante iniziativa finalizzata a diffondere sul territorio nazionale la cultura della bicicletta elettrica.

 

Imbottigliati nel traffico, ogni giorno, spesso per percorrere i pochi, ripetitivi chilometri che ci separano dai nostri luoghi di lavoro, dalle case dei nostri cari, dai centri commerciali. Trascorriamo così gran parte della nostra vita quotidiana, convinti, o meglio dando per scontato, che l’automobile sia un mezzo indispensabile, l’unico in grado di condurci verso la soddisfazione dei nostri bisogni risparmiando tempo e senza fare fatica. Spostarsi grazie a un motore è, sicuramente, la scelta più facile, ma all’alba del 2020 occorre interrogarsi su quale sia il prezzo da pagare: non soltanto per il costo del carburante ma, soprattutto, per lo stato di salute, quello della Terra che ci ospita e il nostro.

 

Una valida alternativa esiste e, fortunatamente, rappresenta una realtà in crescita e sempre più apprezzata: la mobilità elettrica, in particolare quella sulle due ruote. Tra auto ibride e car sharing come palliativi alle sofferenze di un pianeta avvelenato dalle comodità dei suoi stessi abitanti, l’e-bike si pone come una soluzione intelligente ed ecostenibile per una mobilità amica dell’ambiente. Evoluzione della tradizionale bicicletta, consente a chiunque – sportivi e non, giovani e meno giovani – di ottimizzare i propri tragitti abituali eliminando lo stress di code e l’emissione di CO2, e regalandosi, al tempo stesso, preziosi attimi all’aria aperta, nonché il miglioramento della propria forma fisica. 

 

Proprio per favorire la diffusione di un mezzo di trasporto che implica un radicale cambio di mentalità, nel cuore delle terre italiane più attente alla smart mobility, è nata l’iniziativa, promossa da un’azienda di Modena, volta a diffondere sul territorio nazionale la cultura della bicicletta elettrica attraverso la presenza di negozi a marchio E-Bike Travel. L’intento, ben lontano dal fomentare utopistiche posizioni “eco-fanatiche”, è quello di invitare le persone comuni a dare una svolta green alla propria quotidianità, provando un’esperienza di mobilità che permetta di vivere gli spostamenti in maniera totalmente diversa, come dimensione psicologica, naturale e sociale con un sorprendente effetto riconciliante, con se stessi e con il mondo circostante.

 

In quest’ottica il progetto di E-Bike Travel si concretizza  in un ventaglio di servizi che vanno oltre la semplice vendita di biciclette elettriche: noleggio e organizzazione di tour cicloturistici guidati mirano ad avvicinare un target ampio e non specializzato all’utilizzo di un mezzo capace di accompagnarci verso un futuro green. Dalle campagne alle città, dallo svago in vacanza alle incombenze della routine urbana, con l’e-bike è possibile muoversi in maniera agile e rilassante praticamente dappertutto. 

 

Se innegabili sono i problemi infrastrutturali e la scarsa sicurezza che caratterizzano le strade del nostro Paese, è altrettanto evidente che le rivoluzioni nascono da movimenti volti a sovvertire lo status quo. Come il movimento, silenzioso e a impatto zero, supportato da E-Bike Travel, che guarda all’esempio virtuoso delle città del Nord Europa, con la prospettiva – oggi sempre più realistica – di promuovere l’investimento nella realizzazione di piste ciclabili anche sul nostro territorio. 

E-Bike Travel | E-Bike | mobilità | smart mobility | cicloturismo | ecosostenibilità | biciclette elettriche | benessere | salute | ambiente |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

GREEN MOBILITY SHOW: A VENEZIA L’APPUNTAMENTO PER SCOPRIRE E PROVARE LA MOBILITA’ SOSTENIBILE ACQUEA E TERRESTRE


Indocina: in viaggio tra splendidi paesi ricchi di storia, tradizioni, cultura e natura!


"Una manetta sul mare": I Trilli e i Buio Pesto in concerto per la Onlus Gigi Ghirotti


Famiglie in viaggio: il nuovo portale Evolution Travel!


ALÈ CHALLENGE, PREMIERE CON I CAMPIONI 2013


Evolution Travel: un partner affidabile dei principali Tour Operator italiani


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Coffee Set Colonia di Greenwood. Legno e alluminio per un giardino moderno.

Coffee Set Colonia di Greenwood. Legno e alluminio per un giardino moderno.
 Il set in legno Colonia è la scelta migliore per inaugurare la bella stagione nel segno dello stile e del comfort.    La costante ricerca di soluzioni tecniche e stilistiche moderne rende le proposte Greenwood sempre attuali e al passo con i tempi. Il nuovo Set Colonia, ad esempio, è composto da un confortevole divano a tre posti e da due comode poltrone, corredate (continua)

Grande consenso per il Birrificio La Tresca al Beer&Food Attraction 2020

  Grande consenso per il Birrificio La Tresca  al Beer&Food Attraction 2020
 Ottimi riscontri per le birre artigianali di Suno presenti all’autorevole manifestazione che si è svolta alla Fiera di Rimini dal 15 al 18 febbraio. Il birrificio artigianale La Tresca si è messo in gioco anche quest’anno al Beer&Food Attraction, evento chiave per il mondo brassicolo e, in particolare, per la sua affermazione negli ambiti più innovativ (continua)

Neoperl® FSG. La valvola on/off ad alte prestazioni

Neoperl® FSG.  La valvola on/off ad alte prestazioni
La valvola a diaframma Neoperl® FSG on/off valve è in grado di garantire elevate prestazioni: in primo luogo l’immediatezza della risposta ed un’efficienza senza pari, oltre ad un’eccezionale durata nel tempo, garantita dai severi test (fino a 500.000 cicli di apertura e chiusura) e dagli scrupolosi controlli di qualità che, da sempre, costituiscono uno dei (continua)

Eccelsa di Rubinetterie Stella per l’Hotel Splendide Royal di Roma

Eccelsa di Rubinetterie Stella per l’Hotel Splendide Royal di Roma
La prestigiosa struttura ha allestito le sale da bagno delle nuove suite con la lussuosa collezione che vanta 90 anni di fascino intramontabile.   Sulla città eterna brilla una Stella in più. L’elegante Hotel Splendide Royal , infatti, ha inaugurato di recente una nuova, esclusiva ala a pochi passi da Piazza di Spagna, composta da 16 suite dagli arredi ricercati e di nob (continua)

Miscelatore Bonnie di Roberto Crolla Rubinetterie. Eleganza e sostenibilità per la cucina contemporanea

Miscelatore Bonnie di Roberto Crolla Rubinetterie. Eleganza e sostenibilità per la cucina contemporanea
 Con le sue caratteristiche estetiche e tecniche, il nuovo miscelatore Bonnie rappresenta a pieno la filosofia del brand, ponendola al servizio di una clientela contemporanea che predilige soluzioni d’arredo pratiche e versatili.    La scelta ideale per donare all’ambiente cucina uno stile moderno, senza rinunciare all’efficienza funzionale, è il misc (continua)