Home > Ambiente e salute > La mobilità sostenibile viaggia su due ruote. Verso un futuro green con E-Bike Travel

La mobilità sostenibile viaggia su due ruote. Verso un futuro green con E-Bike Travel

scritto da: LSEP2018 | segnala un abuso

La mobilità sostenibile viaggia su due ruote. Verso un futuro green con E-Bike Travel


 Parte dalla regione italiana più attenta alla smart mobility l’interessante iniziativa finalizzata a diffondere sul territorio nazionale la cultura della bicicletta elettrica.

 

Imbottigliati nel traffico, ogni giorno, spesso per percorrere i pochi, ripetitivi chilometri che ci separano dai nostri luoghi di lavoro, dalle case dei nostri cari, dai centri commerciali. Trascorriamo così gran parte della nostra vita quotidiana, convinti, o meglio dando per scontato, che l’automobile sia un mezzo indispensabile, l’unico in grado di condurci verso la soddisfazione dei nostri bisogni risparmiando tempo e senza fare fatica. Spostarsi grazie a un motore è, sicuramente, la scelta più facile, ma all’alba del 2020 occorre interrogarsi su quale sia il prezzo da pagare: non soltanto per il costo del carburante ma, soprattutto, per lo stato di salute, quello della Terra che ci ospita e il nostro.

 

Una valida alternativa esiste e, fortunatamente, rappresenta una realtà in crescita e sempre più apprezzata: la mobilità elettrica, in particolare quella sulle due ruote. Tra auto ibride e car sharing come palliativi alle sofferenze di un pianeta avvelenato dalle comodità dei suoi stessi abitanti, l’e-bike si pone come una soluzione intelligente ed ecostenibile per una mobilità amica dell’ambiente. Evoluzione della tradizionale bicicletta, consente a chiunque – sportivi e non, giovani e meno giovani – di ottimizzare i propri tragitti abituali eliminando lo stress di code e l’emissione di CO2, e regalandosi, al tempo stesso, preziosi attimi all’aria aperta, nonché il miglioramento della propria forma fisica. 

 

Proprio per favorire la diffusione di un mezzo di trasporto che implica un radicale cambio di mentalità, nel cuore delle terre italiane più attente alla smart mobility, è nata l’iniziativa, promossa da un’azienda di Modena, volta a diffondere sul territorio nazionale la cultura della bicicletta elettrica attraverso la presenza di negozi a marchio E-Bike Travel. L’intento, ben lontano dal fomentare utopistiche posizioni “eco-fanatiche”, è quello di invitare le persone comuni a dare una svolta green alla propria quotidianità, provando un’esperienza di mobilità che permetta di vivere gli spostamenti in maniera totalmente diversa, come dimensione psicologica, naturale e sociale con un sorprendente effetto riconciliante, con se stessi e con il mondo circostante.

 

In quest’ottica il progetto di E-Bike Travel si concretizza  in un ventaglio di servizi che vanno oltre la semplice vendita di biciclette elettriche: noleggio e organizzazione di tour cicloturistici guidati mirano ad avvicinare un target ampio e non specializzato all’utilizzo di un mezzo capace di accompagnarci verso un futuro green. Dalle campagne alle città, dallo svago in vacanza alle incombenze della routine urbana, con l’e-bike è possibile muoversi in maniera agile e rilassante praticamente dappertutto. 

 

Se innegabili sono i problemi infrastrutturali e la scarsa sicurezza che caratterizzano le strade del nostro Paese, è altrettanto evidente che le rivoluzioni nascono da movimenti volti a sovvertire lo status quo. Come il movimento, silenzioso e a impatto zero, supportato da E-Bike Travel, che guarda all’esempio virtuoso delle città del Nord Europa, con la prospettiva – oggi sempre più realistica – di promuovere l’investimento nella realizzazione di piste ciclabili anche sul nostro territorio. 


Fonte notizia: https://ebiketravel.it


E-Bike Travel | E-Bike | mobilità | smart mobility | cicloturismo | ecosostenibilità | biciclette elettriche | benessere | salute | ambiente |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Nuovi Trasporti Lombardi Via libera a progetto di joint venture tra ATB Mobilità Bergamo, Brescia Mobilità e FNM


Evolution Travel: un partner affidabile dei principali Tour Operator italiani


ALÈ CHALLENGE, PREMIERE CON I CAMPIONI 2013


Bike tour rome con Rome for You


Mobilità e Transizione ecologica: Un lungo percorso per rinnovare le infrastrutture, cambiare le abitudini e rimettere a posto le cose


1000GROBBE BIKE BUONA LA PRIMA, A LAVARONE FUGHE VINCENTI PER MENSI E FERRARI


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Power-jet MAXI di Neoperl. Il dispositivo per ripulire le tubature intasate

Power-jet MAXI di Neoperl. Il dispositivo per ripulire le tubature intasate
Dal catalogo dell’azienda novarese un ecologico dispositivo per liberare gli scarichi ad alta pressione. Neoperl, sempre attenta al tema dell’ecosostenibilità, ha ideato un efficace dispositivo per sgorgare e ripulire le tubature con la sola forza dell’acqua, senza l’utilizzo di prodotti chimici. Grazie all’esclusivo ugello a propulsione vibrante, Power-jet MAXI libera qualsiasi ingorgo e rimuove anche i depositi più incrostati grazie all’autopropulsione. Il dispositivo può essere (continua)

Italian Design Days. Le cucine VezzDesign a Expo Dubai

Italian Design Days. Le cucine VezzDesign a Expo Dubai
La giovane realtà di Crema porta le sue creazioni nel prestigioso show-room internazionale Casamia. Il 2021 è stato un anno davvero scoppiettante per la ripresa degli eventi. VezzDesign sta per concluderlo in grande stile, portando la rivoluzione in cucina a Dubai in occasione di Expo 2020. Attraverso il supporto di Regione Lombardia e Unioncamere Lombardia, infatti, l’azienda è stata selezionata tra le realtà produttive locali più innovative nel settore arredo e design. Con orgoglio e grat (continua)

Archiproducts Design Award 2021. Premiata la serie Charm di Rubinetterie Stella

Archiproducts Design Award 2021. Premiata la serie Charm di Rubinetterie Stella
La cerimonia di assegnazione dell’importante riconoscimento internazionale alla nuova collezione firmata Meneghello e Paolelli Associati si è svolta giovedì 25 novembre. Frutto dell’incontro tra la creatività dello studio milanese guidato da Sandro Meneghello e Marco Paolelli e la qualità inossidabile sancita dal marchio Stella, la nuova collezione Charm, presentata in anteprima al Supersalone, ha ottenuto l’Archiproducts Design Award 2021 nella categoria Bagno. Il premio, giunto alla VI edizione e ormai riconosciuto a livello internazionale come un autorevol (continua)

Stilo di Artis Rubinetterie per Settembrini: il nuovo progetto firmato Dainelli Studio

Stilo di Artis Rubinetterie per Settembrini: il nuovo progetto firmato Dainelli Studio
La serie di miscelatori dell’azienda bresciana scelta per gli interior dell’appartamento milanese progettato da Dainelli Studio. La serie di miscelatori dell’azienda bresciana scelta per gli interior dell’appartamento milanese progettato da Dainelli Studio. La proficua collaborazione tra Artis Rubinetterie e l’importante studio di architettura Dainelli Studio continua nell’ambito della progettazione degli interni dell’elegante bilocale di Porta Venezia, dove è evidente il taglio con il passato, che non è stato nascosto (continua)

RedLion Monster di U-Power. Agilità e precisione con il BOA® Fit System

RedLion Monster di U-Power. Agilità e precisione con il BOA® Fit System
All’interno della gamma di calzature da lavoro dotate di tecnologia Infinergy® si distingue un modello arricchito dall’intelligente sistema di allacciatura rotazionale. Per proteggere e agevolare i lavoratori nelle loro attività quotidiane U-Power, oltre a portare avanti un’intensa attività di ricerca e sviluppo interna, mutua da altri settori tecnologie applicabili con successo alle soluzioni antinfortunistiche. Esempio principe è sicuramente l’affermata gamma RedLion, caratterizzata da Infinergy®, una tecnologia rivoluzionaria ideata in collaborazione con (continua)