Home > Economia e Finanza > Fatturati in aumento e nuove assunzioni: un anno da record per Menci

Fatturati in aumento e nuove assunzioni: un anno da record per Menci

articolo pubblicato da: marcocavini | segnala un abuso

Fatturati in aumento e nuove assunzioni: un anno da record per Menci

Aumenti di fatturato e nuove assunzioni: il Menci Group presenta il bilancio di un 2019 da record. Il colosso del settore dei trasporti industriali con sede a Castiglion Fiorentino ha archiviato un anno di forte dinamismo in cui, nonostante un mercato in generale difficoltà, ha registrato un’ulteriore crescita e si è consolidato come la prima realtà italiana del settore per numero di veicoli immatricolati. La principale novità dei più recenti mesi è stata rappresentata dall’acquisizione della produzione delle cisterne per gpl della Acerbi, storico marchio di Castelnuovo Scrivia (Al) che è entrato a far parte di un gruppo che già faceva affidamento sulla casa madre aretina e sullo stabilimento di Treviso impegnati nella produzione di semirimorchi a marchio Menci e Zorzi.

Le sinergie attivate tra queste tre realtà hanno permesso di chiudere il 2019 con un fatturato complessivo di quasi 80 milioni di euro che rappresenta il miglior risultato raggiunto in novantadue anni di storia dell’azienda castiglionese e che ha registrato un +1% rispetto al 2018, con un dato particolarmente positivo in relazione alla generale flessione del mercato del trasporto su strada che ha registrato un -8,8% delle vendite con un brusco calo soprattutto nel secondo semestre dell’anno. Questo bilancio è frutto della vendita di un totale di circa 2.000 semirimorchi e di 180 cisterne per mangimi e per gpl che hanno ribadito il Menci Group come il migliore in assoluto tra i produttori italiani, con un incremento anche delle esportazioni all’estero soprattutto verso i mercati europei e extra Unione Europea.

Il consolidamento è stato testimoniato anche dalle assunzioni operate nel corso del 2019, con un aumento complessivo del personale a 350 unità in virtù di 50 nuovi inserimenti tra gli stabilimenti di Castiglion Fiorentino, di Treviso, di Castelnuovo Scrivia e della succursale di Menci Maroc. Al momento, il Gruppo Menci vede impegnati 235 dipendenti nel territorio aretino (il 67% del totale del gruppo, con 20 nuove assunzioni rispetto al 2018), mentre 70 fanno capo alla Zorzi, 35 alla Acerbi e 10 a Menci Maroc. «Il 2019 è stato un anno particolarmente impegnativo - commenta Massimo Menci, direttore generale del Menci Group, - che ha posto il nostro gruppo di fronte a nuove sfide in virtù dell’acquisizione della Acerbi e dell’ingresso nel settore del trasporto del gpl, ma anche a causa dell’instabilità e delle difficoltà del mercato. Nonostante questo, il Menci Group è riuscito a crescere nei fatturati e ad attivare una serie di assunzioni che ci hanno permesso di arrivare a 350 dipendenti a cui va il nostro maggior ringraziamento per la passione, l’impegno e la dedizione con cui hanno contribuito al raggiungimento di questi bei risultati».



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Le novità del Gruppo Menci alla fiera SoluTrans di Lione


Il Gruppo Menci investe nel trasporto del Gpl e acquisisce l’Acerbi


Un aumento di capitale a due milioni e mezzo per il Menci Group


Warsteiner Berlin Calling: scelta la capitale tedesca come protagonista


Evelina Ettorre Gruppo Ettorre Notizia


Campania, Palmeri: “Grazie agli incentivi all' occupazione volano le assunzioni”


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Il teatro popolare in scena alla Casa Pia con “Gosto e Mea”

Il teatro popolare in scena alla Casa Pia con “Gosto e Mea”
Il teatro popolare aretino va in scena alla Casa Pia. L’appuntamento è fissato per domenica 23 febbraio alle 15.30, quando lo storico istituto cittadino ospiterà la messa in scena dello spettacolo “Gosto e Mea” a cura della compagnia del Mazzafrusto, accompagnando gli ospiti della struttura residenziale in un viaggio indietro nel tempo tra tradizioni e usanze della (continua)

Aurora Ridens torna con sei serate di sperimentazione comica

Aurora Ridens torna con sei serate di sperimentazione comica
Sei serate di risate per la diciassettesima edizione di Aurora Ridens. Il laboratorio di pubblica sperimentazione comica più longevo della Toscana torna con un calendario particolarmente ricco di spettacoli che, per tutti i mercoledì dall’11 marzo al 15 aprile, vedrà numerosi artisti alternarsi sul palco del Circolo Culturale Aurora di piazza Sant’Agostino. La rass (continua)

Le nuove collezioni di Graziella&Braccialini al Mipel di Milano

Le nuove collezioni di Graziella&Braccialini al Mipel di Milano
I gioielli di Graziella in vetrina al Mipel di Milano, il più grande evento internazionale dedicato a pelletteria e accessori di moda. L’evento è in programma da domenica 16 a mercoledì 19 febbraio e vedrà l’azienda aretina presente con le proprie creazioni all’interno dello stand della fiorentina Braccialini, andando così a presentare tutte le (continua)

Alla scoperta di sé tra teatro e psicologia: torna il “Teatro interiore”

Alla scoperta di sé tra teatro e psicologia: torna il “Teatro interiore”
Un percorso tra teatro e psicologia per scoprirsi, approfondire le emozioni e conoscere le proprie potenzialità. La Libera Accademia del Teatro presenta la quarta edizione del “Teatro interiore” che prenderà il via da sabato 7 marzo e che si svilupperà attraverso una serie di quattro incontri pomeridiani dove ogni allievo-attore sarà accompagnato nell&rsquo (continua)

Il Valtiberina Tennis & Sport presenta le sette squadre della stagione 2020

Il Valtiberina Tennis & Sport presenta le sette squadre della stagione 2020
Dalla serie D alle categorie under, il Valtiberina Tennis & Sport schiera sette squadre nei campionati regionali 2020. I più recenti sforzi del circolo di Sansepolcro sono stati orientati verso il consolidamento del settore agonistico e hanno comportato un aumento di tennisti e una conseguente crescita del numero di formazioni (la scorsa stagione erano sei), con l’importante novi (continua)