Home > Cultura > - Brusciano, Giornata della Memoria 2020 promossa dalla Comunità Interparrocchiale. (Scritto da Antonio Castaldo)

scritto da: TonySpeaker | segnala un abuso

In Italia la „Giornata della Memoria” fu istituita con la Legge n. 211 del 2000 “in ricordo dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici italiani nei campi nazisti”. A Brusciano si intitola “La Bellezza oltre il filo spinato” l’iniziativa promossa per la “Giornata della Memoria” dalla Comunità Interparrocchiale di Brusciano che verrà svolta Lunedì del 27 Gennaio 2020 alle ore 20,30 presso la Parrocchia Santa Maria delle Grazie in Via San Francesco d’Assisi. L’evento commemorativo, di testimonianza e riflessione, con contributi storici ed artistici, è stato annunciato via social dagli stessi promotori con queste parole: “A partire dalla memoria delle atrocità commesse nei campi di sterminio, vogliamo riscoprire insieme quella “bellezza collaterale” dalla quale - come l’Araba fenice - rinasce la speranza di una nuova umanità. Ecco il senso di una serata in sinergia tra la Comunità interparrocchiale e il Comune di Brusciano, nella quale l’arte, la musica, la letteratura, vogliamo confrontarci su ciò che nessun totalitarismo può annientare”.

La serata prevede i saluti istituzionali di Don Salvatore Purcaro, Parroco della Comunità Interparrocchiale e del Sindaco del Comune di Brusciano, Avv. Giuseppe Montanile e la testimonianza di Mario De Simone con “Il racconto di Auschwitz”. Modera Mariangela Parisi dell’Ufficio Comunicazioni della Diocesi di Nola. “Un percorso per scoprire…” con vari contributi “…La bellezza della letteratura”, Prof.ssa Luisa Ciccone; “…La bellezza dell’arte pittorica”, Prisco De Vivo, artista; Luigi Ruggiero, walls artist; “…La bellezza nella musica e canto”, Antonio Braccolino, cantante; Luigi Perretta Ruggiero, pianista. Al giornalista e sociologo, Antonio Castaldo, è stato chiesto un contributo da Giusy Maddaloni dell’Azione Cattolica, concretizzatosi con la messa a disposizione dei materiali per la mostra documentaria “Reportage da Auschwitz”.

Antonio Castaldo, per IESUS Istituto Europeo di Scienze Umane e Sociali,  nell’assicurare il richiesto contributo, frutto del suo viaggio in Polonia, visita ad Auschwitz- Birkenau, del gennaio del 2013, ha ricordato che  “al campo di concentramento e di sterminio nazista di Auschwitz, i cui cancelli vennero abbattuti 75 anni fa, il 27 gennaio 1945, dall’Armata Rossa, venne deportato anche il piccolo Sergio De Simone, nato a Napoli il 29 novembre 1937, preso con la sua famiglia a Fiume, il 21 marzo 1944, condotto alla Risiera di San Sabba a Trieste e  poi da Auschwitz trasferito a Neuengamme per trovare la morte, il 20 aprile 1945, dopo essere stato usato come cavia umana, con altri 19 bambini, nella scuola di Bullenhuser Damm ad Amburgo. Di quei 20 bambini mai furono ritrovati i corpi. Una pietra tombale ricorda Sergio De Simone al Cimitero Militare Italiano d’Onore di Amburgo. Nello stesso cimitero è sepolto, fra i tanti, il militare, Francesco Iannelli, nato a Brusciano l’11 agosto 1922, che fu preso dai tedeschi il 9 settembre 1943 e deportato nel Campo di Kleinbulten in Germania. Morì il 20 gennaio 1945 in seguito ad infortunio sul lavoro coatto in miniera. Dalla fine della guerra nessuno sapeva dove fosse ed i familiari tenevano, e ancora tengono, la sua foto sul loculo cimiteriale, senza il suo corpo. Nel 2012, in seguito a mie lunghe e insistenti ricerche e all’ausilio del sito “I Dimenticati di Stato” lo trovai. Ora è possibile riportarlo a casa tramite il Ministero della Difesa. Chissà, magari con la collaborazione dell’Amministrazione Comunale e con una cerimonia pubblica sarebbe bello poterlo fare in quest’anno del 75esimo Anniversario della Liberazione”.

IESUS

Istituto Europeo di Scienze Umane e Sociali - Brusciano

NA-IT-EU

La TOP cover dedica la cover ad Angela Ruggeri fotomodella, atleta professionista

Come costruire un funnel su Facebook efficace per il tuo eCommerce

ADF Award 2020: premiato Arnistil di DOC Ofta per il packaging più innovativo in farmacia

Arturo Salvatore Di Caprio foto video immagini

il successo non può attende : Chi è Danila Cattani? Vita privata, successi della fitness model

PERSONAL TRAINER ITALIA DEDICA LA COVER A DENIALA CATTANI

- Brusciano: Auguri all’Italia e agli Italiani per la 74^ Festa della Repubblica.(Scritto da Antonio Castaldo)

Brusciano: Auguri all’Italia e agli Italiani per la 74^ Festa della Repubblica.(Scritto da Antonio Castaldo) Il 2 Giugno 2020 in Italia sarà Festa della Repubblica! Sono passati 74 anni dal 2 Giugno 1946 quando gli italiani si recarono alle urne per il Referendum sulla forma istituzionale dello Stato: Monarchia o Repubblica? E fu Repubblica!L’Italia, appena uscita dalla Seconda Guerra M (continua)

-Mariglianella, Manifesto dell’Amministrazione Comunale per la 74esima Festa della Repubblica.

Mariglianella, Manifesto dell’Amministrazione Comunale per la 74esima Festa della Repubblica.  L’Amministrazione Comunale di Mariglianella per il 74esimo Anniversario della fondazione della Repubblica ha prodotto un manifesto a firma del Sindaco, Felice Di Maiolo, e del Presidente del Consiglio Comunale, Rocco Ruggiero, per la Giornata del 2 Giugno 2020. Questo è il testo destin (continua)

- Brusciano, Antonio Castaldo ricorda Eduardo De Filippo nel 120esimo anniversario della nascita. (Scritto da Antonio Castaldo)

Brusciano, Antonio Castaldo ricorda Eduardo De Filippo nel 120esimo anniversario della nascita. (Scritto da Antonio Castaldo)  Eduardo De Filippo, drammaturgo, attore e regista, sceneggiatore e poeta nasceva a Napoli il 24 maggio del 1900 e moriva a Roma il 31 ottobre 1984. Oggi, nel 120esimo anniversario di quella nascita l’Italia con il Ministero della Sviluppo Economico gli rende o (continua)

- Italia, Sicilia, Capaci, 28 anni fa Strage di mafia.La Commemorazione di Brusciano, Napoli. (Scritto da Antonio Castaldo)

Italia, Sicilia, Capaci, 28 anni fa Strage di mafia. La Commemorazione di Brusciano, Napoli. (Scritto da Antonio Castaldo) A Palermo il 23 maggio 2020 non ci sono stati l’approdo della «Nave della Legalità», nessun corteo, né piazze invase da manifestanti e nemmeno il convegno nell’aula bunker dell’Ucciardone per i giorno del 28esimo anniversario dell’attentato terroristico mafioso in cui (continua)

- Città Metropolitana di Napoli dà OK al Bilancio. Cresce il Gruppo Consiliare di Forza Italia.

Città Metropolitana di Napoli dà OK al Bilancio. Cresce il Gruppo Consiliare di Forza Italia. La Città Metropolitana di Napoli, ha svolto nel pomeriggio del 18 maggio 2020 una seduta ordinaria di Consiglio convocata e presieduta dal Sindaco Metropolitano, Luigi De Magistris, alla quale ha partecipato, insieme agli altri Consiglieri Metropolitani, Felice Di Maiolo, il Sindaco di Mariglianel (continua)